Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

Solo questa settimana, sconto del 40%!

Approfittane subito!

Advertisement
WSK Champions Cup, Lonato: qualifiche – Pole position per Van Walstijn (KZ2), Pavan (OK), Matveev (OKJ) e Pesl (MINI)
Mattia Livraghi
21 Gennaio 2022

A Lonato si aprono le danze per la stagione 2022 del karting internazionale. La WSK Champions Cup è la gara inaugurale del nuovo anno e, a due mesi dall’ultimo appuntamento WSK, si riparte con una buona affluenza di piloti in tutte le quattro categorie: 92 nella MINI, 34 nella OKJ, 16 nella OK e 29 nella KZ2, per un totale di 171 partecipanti.

Nella giornata di venerdì si sono svolte le consuete qualifiche, per poi proseguire con le prime manche eliminatorie, che si concluderanno sabato pomeriggio.

KZ2: Pole e record della pista per Senna Van Walstijn


Pneumatici: Vega



  • Senna Van Walstijn (Sodikart – Sodikart – TM Racing) comincia la stagione 2022 nel migliore dei modi, conquistando la pole position grazie a un 45.022, il giro più veloce mai fatto registrare in una qualifica ufficiale sul circuito South Garda Karting di Lonato. Il pilota olandese presenta così il potenziale del nuovo pacchetto Sodikart-TM e ribadisce le sue doti alla guida.

  • A poco più di mezzo decimo dal portacolori del team Sodikart, si conferma estremamente competitivo anche David Trefilov (Maranello SRP Factory Team – Maranello – TM Racing), secondo e pronto a rilanciare la sfida a Van Walstijn a partire dalla prima manche.

  • Al ritorno nella famiglia Sodikart, con la quale vinse l’International Super Cup a Lonato nel 2019, Emilien Denner (Sodikart – Sodikart – TM Racing) sigla il terzo miglior tempo e si candida subito al ruolo di grande protagonista.

  • Il quarto posto è appannaggio di Arthur Carbonnel (CPB Sport – Sodikart – TM Racing), che inserisce così un terzo Sodikart tra le prime quattro posizioni. L’alfiere francese è seguito da un ottimo Daniel Stell (NB Motorsport – Lenzokart – TM Racing), che precede di un solo millesimo Matteo Zanchi (Zanchi Motorsport – Birel ART – TM Racing), autore di una buona performance.

  • Si trovano ai vertici della classifica in seguito a una qualifica positiva anche Markus Kajak (Ward Racing – Tony Kart – Vortex), settimo, e Alex Maragliano (Renda Motorsport – Birel ART – TM Racing), ottavo.

  • Completano la top ten Celian Gallasin (CRG Racing Team – CRG – TM Racing) e Thomas Imbourg (CPB Sport – Sodikart – TM Racing).

  • Dopo aver fatto segnare il decimo miglior tempo, Jannik Julius Bernhart (NB Motorsport – Lenzokart – TM Racing) viene relegato all’ultima piazza da una penalità di venti posizioni.


Risultati

OK: Esordio impressionante per Sebastiano Pavan


Pneumatici: LeCont



  • Un debutto con i fiocchi per Sebastiano Pavan (Team Driver Racing Kart – KR – IAME) nella categoria regina del karting monomarcia: il pilota del Team Driver Racing Kart segna un 46.001 e ottiene così la pole position, dando prova delle sue capacità di adattamento.

  • A poco più di un decimo dal rookie c’è il suo compagno di squadra Danny Carenini (Team Driver Racing Kart – KR – IAME), autore di un’ottima performance alla prima apparizione con il Team Driver Racing Kart.

  • Esordio più che positivo anche per Maksimilian Popov (Ward Racing – Tony Kart – Vortex), che si dimostra subito veloce con il terzo miglior tempo.

  • Coskun Irfan (Shamick Europe – Parolin – IAME) è un altro debuttante molto competitivo e fa suo il quarto posto. L’alfiere del team Shamick Europe precede un eccellente Nicola Lacorte (Team Driver Racing Kart – KR – IAME), che ritorna alle competizioni dopo l’incidente dell’anno scorso.

  • Buone prestazioni anche per Francesco Marenghi (DPK Racing – KR – IAME), sesto, e l’esordiente Darius Lucian Babaioana (Transkart Racing Club – KR – TM Racing), settimo.

  • Chiudono la top ten i tre KR di Maksimilyan Obst (DPK Racing – KR – IAME), Felix Arnold (CV Performance Group – KR – IAME) e Filip Niewiadomski (Alonso Kart by Kidix – KR – IAME).


Risultati

OKJ: Dmitry Matveev comincia davanti a tutti


Pneumatici: Vega



  • Dmitry Matveev (Koski Motorsport – Tony Kart – Vortex) ha voluto subito ribadire la propria velocità, portandosi a casa la prima pole position della stagione con un 47.133.

  • Stupisce al debutto in OKJ Emanuele Olivieri (IPK Official Racing Team – IPK – TM Racing), che sigla il secondo miglior tempo a soli 85 millesimi dal pilota del team Koski Motorsport.

  • È una performance eccellente anche quella di Nathan Tye (Sodikart – Sodikart – TM Racing), che guadagna la terza posizione. A confermare la forza del pacchetto Sodikart-TM persino nell’OKJ è Andy Consani (Sodikart – Sodikart – TM Racing), che si trova, all’esordio in OKJ, appena dietro al compagno di squadra.

  • Si presentano competitivi all’avvio della nuova stagione i due alfieri del team DPK Racing Tiziano Monza (DPK Racing – KR – IAME) e Miguel Costa (DPK Racing – KR – IAME), rispettivamente quinto e sesto.

  • È autore di un’ottima prestazione anche Andres Cardenas (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing), che occupa il settimo posto e precede un protagonista della categoria quale Kirill Dzitiev (Ward Racing – Tony Kart – Vortex).

  • Completano la top ten grazie a una buona qualifica Dinu-Sabin Stroescu (Gulstar Racing – KR – TM Racing) e Griffin Peebles (Koski Motorsport – Tony Kart – Vortex), appena davanti a Martin Molnar (Team Driver Racing Kart – KR – IAME).

  • Qualifica sfortunata per il debuttante Aleksandar Bogunovic (DPK Racing – KR – IAME), che riesce a completare solo due giri e si ritrova quindi ultimo in classifica dopo essersi mostrato veloce nelle prove libere. Sigla il 19° miglior tempo, invece, un altro esordiente in OKJ: Kian Fardin (Ward Racing – Tony Kart – Vortex).


Risultati

MINI: Jindrich Pesl è il più veloce, l’unico sotto il muro dei 52 secondi


Pneumatici: Vega



  • Jindrich Pesl (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME) aveva già dimostrato il proprio potenziale e specialmente il proprio feeling con il circuito di Lonato l’anno scorso, ma in queste prime qualifiche del 2022 ha voluto essere ancora più chiaro. Il pilota della Babyrace Driver Academy è l’unico a scendere sotto il muro dei 52 secondi e, con uno strepitoso 51.919 nel gruppo 4, si prende di forza la pole position assoluta. Il giovane ceco ha la meglio sul diretto inseguitore Luka Fedorenko (Gamoto – EKS – TM Racing) per più di tre decimi, un gap molto ampio che si vede raramente. Il portacolori del team Gamoto si trova comunque quinto in classifica generale grazie a una buona prestazione e batte per soli 59 millesimi Filippo Pancotti (AVracing – Parolin – TM Racing), terzo di gruppo e nono totale.

  • Dopo aver vissuto un 2021 da assoluto protagonista, Christian Costoya (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing) vuole mettere subito le cose in chiaro anche in questa nuova stagione. Il campione in carica della WSK Euro Series stampa un 52.147 nel gruppo 3 e conquista così la seconda posizione assoluta. L’alfiere del team Parolin Motorsport è autore di una performance eccellente e rifila quasi due decimi al diretto inseguitore Juliusz Ociepa (IPK Official Racing Team – IPK – TM Racing), che dà prova della sua crescita con la sesta piazza totale. A riproporsi tra i migliori è anche il campione in carica della WSK Final Cup David Cosma-Cristofor (Gulstar Racing – KR – IAME), terzo di gruppo e decimo in classifica generale.

  • A imporsi nel gruppo 2 grazie a un 52.339 è un sorprendente William Calleja (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), che esprime ancora l’ottima velocità mostrata nel finale della scorsa stagione e ottiene così la terza posizione assoluta. Il giovane australiano precede di 85 millesimi il campione in carica della WSK Open Cup Niklas Schaufler (Emme Racing Team – EKS – TM Racing), che ribadisce il proprio ruolo ai vertici della classifica con la settima piazza totale. Terzo di gruppo e 11° in classifica generale è un altro grande protagonista della categoria, Iacopo Martinese (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME).

  • Dries Van Langendonck (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing) si conferma estremamente competitivo nelle prime qualifiche della stagione, siglando il miglior tempo nel gruppo 1 in 52.380 e guadagnandosi così la quarta posizione assoluta. Lo seguono altri due volti noti della categoria: Filippo Sala (Team Driver Racing Kart – KR – IAME), staccato di appena 13 millesimi e ottavo totale, e Dean Hoogendoorn (Alonso Kart by Kidix – Alonso Kart – IAME), a cui sfuma la pole di gruppo per soli 25 millesimi e che si ritrova quindi 12° in classifica generale.

  • Chiudono la top 15 Jack Iliffe (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), Danil Nepliuev (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing) e Davide Bottaro (AVracing – Parolin – TM Racing).

  • Grande amarezza per i due portacolori del team LA Motorsport Qarrar Firhand (LA Motorsport – Intrepid – TM Racing) e Pietro Bagutti (LA Motorsport – Intrepid – TM Racing), rispettivamente secondo e quinto nel gruppo 4, a cui è stato tolto il tempo a causa di una penalità.

  • Qualifiche leggermente al di sotto delle aspettative, invece, per Cristian Tonalini (MLG Racing – Parolin – TM Racing), 32° assoluto.


Risultati

©Photo: Sportinphoto

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium