Pneumatici: LeCont
- “Vietato arrendersi”. È proprio questo il mantra che accompagna Giuseppe Palomba (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing) verso una vittoria fenomenale. Dopo aver concluso la prefinale in seconda piazza grazie a una rimonta di nove posizioni, il portacolori del team Birel ART Racing balza subito al comando grazie a uno scatto felino e rimane in testa fino alla bandiera a scacchi. Nonostante sfrutti le gomme nuove proprio in prefinale, il pilota italiano è impeccabile nel resistere alla pressione di un arrembante Jeremy Iglesias (CRG Racing Team – CRG – TM Racing), che dispone di gomme più fresche. Palomba ottiene così un successo particolarmente saporito dopo essersi visto cancellare i tempi registrati in qualifica e aver iniziato il weekend dalla 31esima casella in griglia nella prima manche.
- Si deve accontentare della medaglia d’argento Jeremy Iglesias. Dopo essersi imposto anche in prefinale, l’alfiere francese accusa una partenza difficile e scivola terzo, ma è fulmineo nel sorpassare il compagno di squadra Viktor Gustavsson (CRG Racing Team – CRG – TM Racing) al secondo giro per portarsi in seconda posizione. Il campione del mondo del 2020 ricuce velocemente il gap con Palomba e pare che possa riprendersi facilmente la leadership, però le sue prestazioni sembrano plafonarsi proprio quando è quasi pronto a tentare l’attacco. Iglesias si assume la responsabilità per l’errore in partenza, in un weekend in cui ha sempre faticato allo spegnimento dei semafori, ed è consapevole che, se fosse sfilato primo, avrebbe potuto gestire una gara diversa. Difatti, il pilota del CRG Racing Team è costretto a spingere le sue gomme al limite troppo presto e di conseguenza è meno performante nella seconda metà della corsa, ma si ritrova comunque secondo nella classifica provvisoria del campionato, a pari punti con il leader Palomba.
- Si aggiudica il terzo posto un ottimo Viktor Gustavsson. Il campione europeo KZ2 del 2020 ha dichiarato di essersi tenuto un po’ di margine in vista della finale, ma non è bastato per la vittoria. L’alfiere svedese ottiene comunque il suo primo podio con il team CRG al termine di un weekend incoraggiante e si issa in terza piazza nella classifica provvisoria del campionato.
- Concludono questo primo round di campionato su una nota positiva anche gli altri due CRG di Alex Irlando (CRG Racing Team – CRG – TM Racing), quarto, e Jorge Pescador (CRG Racing Team – CRG – TM Racing), quinto grazie a una rimonta di sei posizioni. Ribadiscono la propria presenza ai vertici della classifica persino Genis Civico (Modena Kart – Birel ART – TM Engines), sesto, e Andrea Dalè (Andrea Dalè – CRG – TM Racing), che porta un quinto CRG tra i primi sette.
- Sono autori di rimonte eccezionali i rookie Samuele Leopardi (Zanchi Motorsport – Birel ART – TM Racing), ottavo, e Cristian Bertuca (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing), nono. Guadagnano posizioni rispetto alla partenza anche Ivan Ekelchik (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Racing), decimo, e Brandon Nilsson (CRG Racing Team – CRG – TM Racing), 11°.
- Completano la top 15 grazie a performance convincenti Oscar Targett (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing), Alessandro Buran (Renda Motorsport – Birel ART – TM Racing), Daniel Vasile (DR – DR – Modena Engines) e Francesco Maria Leone (Modena Kart – Birel ART – TM Racing). Il pilota del team Modena Kart recupera ben 12 posizioni rispetto alla partenza, mentre ne guadagna addirittura 17 Alex Maragliano (Fina Mangione – Drago Corse – TM Racing), 16° dopo essersi ritirato in prefinale. Il portacolori del telaio Drago Corse precede Paavo Tonteri (CRG Racing Team – CRG – TM Racing), retrocesso dal 15° posto al 17° in seguito a una penalità di cinque secondi causa musetto in posizione non corretta.
- Ricevono penalità anche due protagonisti del weekend quali il campione europeo KZ2 in carica Tom Leuillet (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Racing), 19°, e il poleman del venerdì Danilo Albanese (KR Motorsport – KR – IAME), 20° e autore del giro veloce. Leuillet è costretto a rimontare dalla 31esima piazza dopo essere uscito di scena nella prefinale a causa di un problema tecnico, accusato mentre si trovava in terza posizione. Albanese, invece, deve rincorrere dal fondo dello schieramento dopo essere entrato ai box nel giro di ricognizione per aggiustare un difetto sul suo kart, perdendo così la sua quinta casella in griglia di partenza.
Risultati
https://www.youtube.com/watch?v=15yMR6b5RVs
https://www.youtube.com/watch?v=sLFcTpMmij8
https://www.youtube.com/watch?v=zHph35mt4EI
©Photo: Sportinphoto