Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
WSK Euro Series rd 1, Lonato: Finale OK – Kean Nakamura Berta: il campione europeo resta in cattedra
Mattia Livraghi
17 Luglio 2022

Pneumatici: Vega



  • Anche quando sembra essere lontano dalla vittoria, un campione sa fare la differenza per raggiungere il tanto ambito successo. È proprio ciò che fa uno strepitoso Kean Nakamura Berta (KR Motorsport – KR – IAME). Dopo aver scoperto le proprie carte in prefinale con una vittoria disarmante, accompagnata dal giro veloce, il campione europeo si ripete in finale, dominando dal primo all’ultimo giro e siglando ancora una volta il giro veloce. Il rookie del team KR Motorsport è sempre più un protagonista consolidato nella classe regina del karting monomarcia e vola in vetta alla classifica provvisoria del campionato.

  • Ribadisce la sua presenza ai vertici della categoria anche Joel Bergstrom (Forza Racing – Exprit – TM Racing), che mette la ciliegina sulla torta a un weekend notevole e si aggiudica il primo podio in OK. Il pilota del team Forza Racing sfila bene dalla terza casella in griglia e si porta in seconda posizione, pronto a cercare il sorpasso su Nakamura Berta. Il giovane svedese è fiducioso di poter trarre vantaggio dalle sue quattro gomme nuove, contro le due nuove del campione europeo in carica, e regge il ritmo del leader nei primi giri, ma poi si deve accontentare della medaglia d’argento e della seconda piazza nella classifica provvisoria del campionato. Bergstrom esprime la propria freddezza nel reggere la pressione del diretto inseguitore e si mostra fiducioso in vista dei prossimi appuntamenti.

  • È una finale eccezionale anche per Yuanpu Cui (KR Motorsport – KR – IAME), che ottiene il primo podio in un campionato WSK. La giovane recluta della Mercedes sale dal settimo posto al terzo in un primo giro formidabile e ricuce velocemente il gap con Bergstrom. L’alfiere del team KR Motorsport sembra poter tentare l’attacco, ma viene rallentato da qualche sbavatura e si ritrova così quarto nella classifica provvisoria del campionato.

  • Si issa in terza piazza in campionato Tomass Stolcermanis (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing), quarto al traguardo. Il portacolori del team Energy Corse scivola dalla seconda posizione alla quarta in partenza e conduce una gara solitaria.

  • Dopo essere stato costretto al ritiro nella prefinale a causa di un problema tecnico mentre occupava la seconda piazza, Enzo Deligny (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing) è autore di una rimonta straordinaria. Il giovane francese guadagna ben 19 posizioni rispetto alla partenza e dà prova delle sue capacità.

  • Recuperano posizioni rispetto alla partenza grazie a ottime performance anche Jiri Becicka (Parolin Racing CZ – Parolin – TM Racing), sesto, e Rashid Al Dhaheri (Forza Racing – Exprit – TM Racing), settimo. Il pilota del team Forza Racing guadagna 16 posizioni rispetto alla partenza e precede il vincitore della WSK Champions Cup di inizio stagione Danny Carenini (Team Driver Racing Kart – Tony Kart – IAME), che si conferma competitivo.

  • Concludono un weekend positivo nella top ten sia Rafael Modonese (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Racing), nono, sia Zachary David (Sauber Academy – KR – IAME), decimo e appena davanti alla coppia Tony Kart formata da Sebastiano Pavan (Team Driver Racing Kart – Tony Kart – IAME) e Keanu Al Ahzari (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex).

  • Dopo essersi ritirato persino in prefinale, il poleman del venerdì nonché campione europeo KZ in carica Paolo Ippolito (KR Motorsport – KR – IAME) fa sua la 13esima piazza grazie a una rimonta di 18 posizioni.

  • Completano la top 15 Maxim Angelard (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Racing), retrocesso dal 12° posto al 14° da una penalità di cinque secondi causa musetto in posizione non corretta, e Simone Bianco (CRG Racing Team – CRG – IAME), 15°.

  • Perde, invece, un piazzamento nella top 15 in seguito a una penalità di cinque secondi causa musetto in posizione non corretta Douwe Dedecker (KR Motorsport – KR – IAME), costretto a risalire dalla 30esima casella in griglia dopo essersi ritirato in prefinale. È una finale amara anche per Nicolò Cuman (Forza Racing – Exprit – TM Racing), che viene accompagnato sul prato al primo giro e successivamente esce di scena a causa di un contatto avvenuto in fase di rimonta.


Risultati

Classifica Campionato

https://www.youtube.com/watch?v=x1titN1V3nE

https://www.youtube.com/watch?v=_NSrbo63onc

https://www.youtube.com/watch?v=N1eXjzsXfZ4

©Photo: Sportinphoto

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium