Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
WSK Euro Series rd 1, Lonato: heats – I leader sono Celenta (KZ2), Lindblad (OK), Deligny (OKJ), Schaufler (MINI)
Yanek Sterzel
10 Aprile 2021

Prosegue l’attività in pista per il primo appuntamento della WSK Euro Series sul circuito South Garda Karting di Lonato. Dopo la prima giornata di venerdì, in cui si sono svolte le qualifiche e le prime manche eliminatorie, nella giornata di sabato si sono disputate tutte le rimanenti heat per le quattro categorie presenti in gara: KZ2, OK, OKJ e Mini. Si sono quindi decise le griglie di partenza per le prefinali di domenica, giornata nella quale è attesa la pioggia.

OK: Lindblad si conferma al top


Pneumatici: LeCont



  • Arvid Lindblad (KR Motorsport – KR – IAME) dopo la pole position conquistata venerdì nelle qualifiche, si conferma il migliore anche dopo le manche. Il pilota del Red Bull Junior team vince due manche su tre e si presenta al via della sua prefinale di domani come l’uomo da battere. Pioggia permettendo.

  • Pregusta la pole position della Prefinale B, Joseph Turney (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex). Il vicecampione del mondo in carica non va mai oltre la terza posizione nelle manche. Me nell’ultima manche, che termina 2°, viene penalizzato di 5 secondi e scivola al 4° posto nella graduatoria generale.

  • Ne guadagna Luigi Coluccio (Kosmic Racing Department – Kosmic – Vortex). L’italiano vince l’ultima manche di giornata proprio davanti a Turney e domani partirà in pole nella prefinale B.

  • Seguono, nella classifica intermedia, nell’ordine: Ugo Ugochukwu (KR Motorsport – KR – IAME), che vince anche una manche ed è 3°; Valerio Rinicella (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), 5° e  sempre in crescendo; Norton Andreasson (Ward Racing – Tony Kart – Vortex), 6°; Bruno Del Pino (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), 7°; Brando Badoer (KR Motorsport – KR – IAME), che nonostante una vittoria e un terzo posto, paga un ritiro nella manche B-C che lo posiziona in 8^ posizione nella classifica intermedia; chiudono la top 10 i due compagni di squadra, Rafael Modonese (DPK Racing – KR – IAME) e Nikola Tsolov.

  • Pagano caro un ritiro a testa, invece, due nomi di spicco nella giornata di ieri: parliamo di Rafael Camara (KR Motorsport – KR – IAME) e Tymoetusz Kucharczyk (Birel ART Racing – RK – TM Racing), rispettivamente 19° e 11° nella classifica intermedia. Il polacco, ritiro a parte, non era andato oltre il 4° posto nelle manche corse. Il brasiliano, invece, in pista è stato uno dei migliori in assoluto, tanto da ottenere anche un secondo posto nella giornata di oggi e una vittoria, ieri. Peccato che proprio venerdì nella manche vinta sia stato penalizzato di 10 secondi per partenza anticipata, finendo 12°.Risultati


MINI: Schaufler inarrestabile


Pneumatici: Vega



  • Niklas Schaufler (Emme Racing – EKS – TM Racing) è praticamente perfetto: il pilota al volante del telaio EKS inanella 3 vittorie e 2 secondi posti che gli valgono la pole position nella prefinale A di domenica. 

  • Nella prefinale B in pole position troviamo il fresco vincitore del rd 3, a Sarno, della WSK Super Master Series, Emanuele Olivieri (Formula K Serafini – IPK – TM Racing).

  • A sorprendere è ancora una volta Christian Sanabria Costoya (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing): lo spagnolo risale dalla 22^ posizione in qualifica fino alla terza, conquistando anche una vittoria. 

  • Seguono, dalla quarta posizione alla decima, Griffin Peebles (Team Driver Racing Kart – KR – IAME), che vince una manche; Dries Van Langendonck (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing); Enzo Tarnvanichkul (Team Driver Racing Kart – KR – IAME), anche lui vincitore in una heat così come Matias Orjuela (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing) e Tiziano Monza (Sauber Orlen Karting Team - KR - IAME), rispettivamente al 6°, 7° e 8° posto dopo le heat nella classifica generale.

  • Paga pesantemente un 25° posto in una manche, Jindrich Pesl (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME): il poleman di ieri è 22° nella classifica generale, non molto dietro il suo compagno di squadra, vincitore in carica della WSK Euro Series 2020, René Lammers (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME)

  • Da segnalare l’ottima rimonta di Alfie Slater (Energy Corse - Energy Corse - TM Racing) che dopo il 27° posto nelle qualifiche di ieri, risale in 13^ posizione anche grazie a una vittoria di manche.


Risultati

KZ2: Un magistrale Celenta si porta al comando


Pneumatici: Vega



  • Dopo aver ottenuto il secondo miglior tempo assoluto nelle qualifiche del venerdì, Francesco Celenta (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing) conquista la leadership della classifica generale grazie a due vittorie e un secondo posto nelle sue tre manche. Il pilota italiano si aggiudica anche un giro veloce e questi risultati gli consentiranno di scattare dalla pole position nella Prefinale A.

  • Il pole-man Marijn Kremers (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing) domina le sue prime due gare del weekend, ma chiude terzo nella sua ultima manche e si ritrova quindi secondo assoluto. L’olandese partirà comunque dalla prima casella in griglia nella Prefinale B. 

  • Ottima giornata per Riccardo Longhi (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing), che rimonta in tutte le sue manche, vincendone una e arrivando secondo nelle altre due. Con due giri veloci all’attivo, il campione in carica della WSK Euro Series sarà sicuramente da tenere d’occhio, considerando che partirà a fianco a Celenta nella Prefinale A. 

  • Situazione invariata per Fabian Federer (SRP Racing Team – Maranello – TM Racing), che mantiene la quarta posizione in classifica generale grazie a un primo, un secondo e un terzo posto nelle manche. Il due volte campione europeo KZ2 scatterà dalla prima fila insieme a Kremers nella Prefinale B. 

  • Emilien Denner (Intrepid Driver Program – Intrepid – TM Racing) continua a sorprendere. Il pilota francese sigla il giro veloce in una manche e grazie a un secondo posto e due terzi si porta in quinta piazza assoluta, che gli vale la partenza dalla terza posizione nella Prefinale A.

  • Si conferma ai vertici della classifica anche Paolo Ippolito (CRG Racing Team – CRG – TM Racing), che ottiene un secondo posto, un terzo e un quarto. Questi risultati gli consentiranno di scattare dalla terza casella in griglia nella Prefinale B. 

  • Recupera ben sette posizioni rispetto alla qualifica il campione del mondo in carica Jeremy Iglesias (CRG Racing Team – CRG – TM Racing), che si porta in settima piazza assoluta e scatterà dunque quarto nella Prefinale A. 

  • Rendimento costante per Giuseppe Palomba (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing), che termina una manche in quarta posizione e altre due in quinta. Il vicecampione in carica della WSK Euro Series è ottavo in classifica generale e partirà quindi quarto nella Prefinale B. 

  • Chiudono la top ten dopo una giornata positiva Alessio Piccini (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing) e Adrien Renaudin (Sodikart – Sodikart – TM Racing). Entrambi guadagnano due posizioni rispetto alla qualifica e partiranno quinti nelle rispettive prefinali. 

  • Perde, invece, sei posti rispetto alla qualifica Viktor Gustavsson (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Racing), che si ritrova 11° assoluto. Il campione della WSK Champions Cup chiude terzo in una manche, aggiudicandosi persino il giro veloce, e sesto in un’altra, ma viene rallentato da una penalità di cinque secondi nella sua prima gara del weekend dopo aver tagliato il traguardo in quarta posizione. Lo svedese proverà a rimontare dalla sesta casella in griglia nella Prefinale A.

  • Chiudono la top 15 Alex Irlando (CRG Racing Team – CRG – TM Racing), che recupera cinque posizioni rispetto alla qualifica, Giacomo Pollini (NGM Motorsport – CRG – TM Racing), Laurens Van Hoepen (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Racing) e Danilo Albanese (KR Motorsport – KR – IAME), che guadagna ben sette posti rispetto alla qualifica. 

  • Ancora al di sotto delle aspettative Pedro Hiltbrand (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), 19° in classifica generale, così come Senna Van Walstijn (CPB Sport – Sodikart – TM Racing), 30°, complice soprattutto il ritiro in una manche. In difficoltà pure Matteo Viganò (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Racing), che dopo aver fatto segnare il terzo miglior tempo assoluto in qualifica si ritrova solo 21° totale, rallentato anche da due penalità di cinque secondi. Recupera, invece, 15 posizioni Simo Puhakka, che si porta in 20esima piazza assoluta. 

  • Il pilota che compie la rimonta migliore è Leonardo Marseglia (KR Motorsport – KR – IAME), che guadagna ben 18 posizioni in graduatoria generale rispetto alla qualifica e si porta così al 22° posto. 


Risultati

OKJ: Deligny non sbaglia nulla ed è il migliore dopo le manche


Pneumatici: Vega



  • Enzo Deligny (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing) conferma che la pole nella finale di Sarno, nella WSK Super Master Series, non era stato un caso: il francese è il migliore dopo le manche di questo primo round della WSK Euro Series, con ben 2 vittorie all’attivo.

  • Esordio sorprendente con Birel Art Racing per William Macintyre (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing) che dopo il 2° posto assoluto nelle qualifiche di ieri, nelle manche non va mai oltre il 4° posto è porta a casa anche due vittorie che gli permettono di partire in pole, domani, nella prefinale B.

  • Matheus Ferreira (KR Motorsport – KR – IAME) vince addirittura 3 manche. Peccato per il 10° posto nell'ultima heat da lui corsa (che chiude con una penalità di 5 secondi), che rovina una sequenza di risultati praticamente impeccabile.

  • Al quarto posto assoluto troviamo Kirill Kutsov (KR Motorsport – KR – IAME), seguito da Harley Keeble (Tony Kart Racing Team - Tony Kart  - Vortex) che risale il 5^ posizione, dalla 15^ dopo le qualifiche, grazie a una vittoria e 3 secondi posti.

  • Douwe Dedecker (KR Motorsport – KR – IAME), 6°, precede Freddie Slater (Ricky Flynn Motorsport – Kosmic – Vortex), capace di vincere anche la sua ultima manche corsa e di risalire ben 12 posizioni rispetto alle qualifiche di ieri.

  • Due vittorie di manche anche per Coskun Irfan (KR Motorsport – KR – IAME), 8° nella graduatoria generale davanti a Maxim Rehm (Ricky Flynn Motorsport – Kosmic – Vortex).

  • Ottima rimonta per Alexander Gubenko (Tony Kart Racing Team - Tony Kart  - Vortex), 22° nelle qualifiche, ma 10° alla fine delle heats.
    Meno bene è andata a Kean Nakamura Berta (Forza Racing – Exprit – TM Racing). Il giapponese vince una manche e non va mai oltre la terza posizione. Peccato per l'ultima heat corsa nella quale si ritira e che lo relega in 11° posizione totale.

  • Sorte simile per Dmitry Matveev (KR Motorsport – KR – IAME), 12°, Akshay Bohra (KR Motorsport – KR – IAME), 13°, e Rashid Al Dhaheri (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), 15°: per tutti una vittoria di manche manche un risultato negativo che li fa arretrare in classifica generale rispetto alle posizioni che avrebbero meritato.

  • Scivola dalla 3^ posizione in qualifica alla 19^ dopo le manche Guillaume Bouzar (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing). Non va meglio a Gustaw Wisniewski (Sauber Orlen Karting Team – KR – IAME), ieri 4° e oggi 24°.


Risultati

©Photo: Sportinphoto

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium