Prosegue l’attività in pista per il secondo appuntamento della WSK Euro Series sul circuito Adria Karting Raceway di Adria. Dopo la prima giornata di venerdì, in cui si sono svolte le qualifiche e le prime manche eliminatorie, nella giornata di sabato si sono disputate tutte le rimanenti heat per le quattro categorie presenti in gara: KZ2, OK, OKJ e MINI. Si sono quindi decise le griglie di partenza per le prefinali di domenica.
OK: Arvid Lindblad suona la carica
- Dopo il terzo tempo ottenuto in qualifica, Arvid Lindblad (KR Motorsport – KR – IAME) si mette a dettare il passo. Il pilota dello Red Bull Junior Team vince la prima manche e domina le altre due, conquistando così la partenza dalla pole per la prefinale.
- Con due terzi posti e un quarto, Brando Badoer (KR Motorsport – KR – IAME) si conferma al vertice della classifica e affiancherà il suo compagno di squadra sulla prima fila della prefinale.
- Sempre tra i primi sette e in continuo crescendo, Norton Andreasson (Ward Racing – Tony Kart – Vortex) scatterà dalla terza casella in griglia in prefinale dopo aver guadagnato ben nove posizioni rispetto alla qualifica. Ne recupera addirittura 12 rispetto alla qualifica Matheus Morgatto (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing), che condividerà con Andreasson la seconda fila della prefinale.
- Nel corso della prima manche Tymoetusz Kucharczyk (Birel ART Racing – RK – TM Racing) viene coinvolto in un contatto mentre si trova in seconda posizione e chiude ottavo, mentre nella seconda un contatto nel giro di ricognizione lo costringe a partire a metà schieramento e a recuperare fino alla decima piazza. Tuttavia, il portacolori del brand Robert Kubica non demorde e taglia il traguardo della sua terza manche al secondo posto. Il pilota polacco prenderà il via della prefinale dalla quinta casella in griglia.
- Ottima giornata per Rafael Modonese (Praga Racing Team – Praga – IAME), che porta il suo Praga in sesta posizione assoluta. Positivo anche il bilancio di Lukas Malek (DPK Racing – KR – IAME), sempre tra i primi dieci nelle manche e settimo totale.
- Si dimostra ancora competitivo Rintaro Sato (Ricky Flynn Motorsport – Kosmic – Vortex), ottavo in classifica generale. Dietro di lui c’è il pupillo McLaren Ugo Ugochukwu (KR Motorsport – KR – IAME), attardato da una penalità ricevuta nella sua prima manche per aver sorpassato con bandiera gialla, che lo ha fatto retrocede dal terzo posto al 16°.
- Chiude la top ten il pilota della Ferrari Driver Academy James Wharton (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), che recupera sette posizioni rispetto alla qualifica.
- Giornata complicata per il poleman Nikola Tsolov (DPK Racing – KR – IAME): nella prima manche esce di pista in un tentativo di sorpasso su Kucharczyk per la seconda posizione ed è costretto al ritiro, mentre nella seconda rimane coinvolto in un contatto nel giro di ricognizione e non riesce a ripartire. Nella terza manche l’alfiere della DPK Racing dimostra la sua velocità, agguantando la top ten con una rimonta di 21 posizioni. Il pilota bulgaro partirà 24° in prefinale.
- Sfortuna anche per Martinius Stenshorne (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Racing), che dopo due secondi posti e un giro veloce deve abbandonare la terza manche al primo giro a causa di un problema tecnico. Dopo essersi aggiudicato il secondo miglior tempo ottenuto in qualifica, il pilota del team Leclerc by Lennox Racing scatterà 11° in prefinale.
- Da segnalare la prestazione di Nicolò Cuman (Forza Racing – Exprit – TM Racing), che chiude la prima manche al sesto posto e sigla persino il giro veloce. Purtroppo viene coinvolto nella seconda manche viene coinvolto nel contatto del giro di ricognizione, ma nella terza recupera 15 posizioni per agguantare la 17esima piazza. L’alfiere del team Forza Racing prenderà il via della prefinale dalla nona fila.
MINI: Bottino pieno per un irremovibile Jindrich Pesl
- Il poleman Jindrich Pesl (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME) è imbattibile e in una categoria combattuta come la MINI riesce a vincere cinque manche su cinque. L’alfiere della Babyrace Driver Academy scatterà dunque dalla pole nella Prefinale A.
- Dietro di lui si dimostra ancora estremamente competitivo Davide Bottaro (AVracing – Parolin -TM Racing), che vince tre manche e chiude le altre due al secondo posto. Dopo il secondo miglior tempo ottenuto in qualifica, il pilota della AVracing partirà primo nella Prefinale B.
- Terzo in classifica generale, con una rimonta di ben 12 posizioni, è un sorprendente Oliver Kinnmark (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), che dopo aver conquistato una vittoria, tre secondi posti e un quarto affiancherà Pesl sulla prima fila della Prefinale A.
- Si conferma ai vertici della classifica Christian Costoya (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), quarto assoluto con due vittorie all’attivo e pronto a scattare al fianco di Bottaro dalla prima fila della Prefinale B.
- Perde una posizione rispetto alle qualifiche Iacopo Martinese (CMT – Parolin – TM Racing), che con cinque piazzamenti nella top tre si ritrova quinto totale. Guadagna, invece, una posizione Vladimir Ivannikov (Drago Corse Racing Team – EKS – TM Racing), sesto in classifica generale. Entrambi partiranno terzi nelle loro rispettive prefinali.
- Vincitore di due manche, Emanuele Olivieri (Formula K Serafini – IPK – TM Racing) è settimo assoluto. Subito dietro di lui c’è Alfie Slater (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing), che si conferma protagonista della categoria. Entrambi chiuderanno la seconda fila nelle loro rispettive prefinali.Chiudono la top ten Dean Hoogendoorn (Kidix – Alonso Kart – IAME), vincitore di una manche e in rimonta di otto posizioni rispetto alla qualifica, e David Cosma-Cristofor (Gulstar Racing – KR – IAME), ancora una volta autore di buone prestazioni.
- Dopo il 14° posto ottenuto in qualifica, Enzo Tarnvanichkul (Team Driver Racing Kart – KR – IAME) si ritrova 19° al termine delle manche, appena davanti a Dries Van Langendonck (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing), rallentato nella sua rimonta da una penalità di dieci secondi per aver effettuato una manovra scorretta.
- Guadagna ben 24 posizioni rispetto alla qualifica Niklas Schaufler (Emme Racing – EKS – TM Racing), 23° totale, mentre ne guadagna 17 Matic Presa (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Racin), vincitore di una manche e 17° assoluto. In rimonta anche Kian Sharabian Fardin (Kidix – Alonso Kart – IAME), 47° dopo l’81° posto della qualifica.
- Alla sua prima esperienza in WSK, William Calleja (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing) viene purtroppo coinvolto in un incidente nel corso della sua seconda manche del weekend. A causa dell’infortunio al braccio, il pilota australiano non potrà continuare questo round. Da TKART i migliori auguri per una pronta guarigione in vista del prossimo appuntamento.
Risultati
KZ2: Marijn Kremers è impeccabile
- Il poleman Marijn Kremers (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing) fa bottino pieno, vincendo tre manche su tre e siglando due volte il giro più veloce. Il pilota olandese è indiscutibilmente l’uomo da battere e domani partirà primo nella Prefinale A.
- Il percorso di Emilien Denner (Intrepid Driver Program – Intrepid – TM Racing) è un continuo crescendo: terzo nella sua prima manche, poi secondo e infine primo. Il vincitore della FIA Karting International Super Cup KZ2 nel 2019 si trova così secondo in classifica generale e scatterà dalla prima casella in griglia nella Prefinale B.
- Con gli stessi risultati di Denner, Riccardo Longhi (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing) è terzo assoluto e affiancherà il suo compagno di squadra Kremers nella Prefinale A per una prima fila firmata Birel ART.
- Pedro Hiltbrand (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Racing) chiude al quarto posto la sua prima manche e al terzo la sua ultima, ma nella seconda vince con una manovra al cardiopalma nel corso del primo giro: lo spagnolo si butta all’esterno della seconda curva per sorpassare tre avversari, portarsi al comando e involarsi verso il successo. L’alfiere del team Leclerc by Lennox Racing si unirà quindi a Denner sulla prima fila della Prefinale B.
- Quarto, terzo e secondo nelle sue tre manche, Giuseppe Palomba (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing) si porta in quinta posizione totale e partirà dunque terzo nella Prefinale A, appena dietro ai suoi due compagni di squadra.
- Paolo Ippolito (CRG Racing Team – CRG – TM Racing) ottiene due piazzamenti tra i primi tre e il suo peggior risultato è un quinto posto. L’alfiere del CRG Racing Team si porta così in sesta piazza in classifica generale, recuperando otto posizioni rispetto alla qualifica, e scatterà terzo nella Prefinale B.
- Settimo assoluto è un altro CRG, quello di Jeremy Iglesias (CRG Racing Team – CRG – TM Racing). Due volte quarto e una volta terzo, Jeremy Iglesias (CRG Racing Team – CRG – TM Racing) prenderà il via della Prefinale A dalla quarta casella in griglia.
- Due volte quinto e una volta settimo, Alessio Piccini (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing) guadagna l’ottavo posto totale e la partenza dalla seconda fila per la Prefinale B.
- Completano la top ten Danilo Albanese (KR Motorsport – KR – IAME), che si conferma competitivo, e Simo Puhakka (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), che recupera ben otto posizioni rispetto alla qualifica. Entrambi partiranno quinti nelle rispettive prefinali.
- Dopo il secondo miglior tempo ottenuto in qualifica, Francesco Celenta (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing) è l’unico che riesce a tagliare il traguardo davanti a Kremers, vincendo difatti la sua prima manche del weekend, ma viene penalizzato di cinque secondi per partenza anticipata. L’alfiere della Parolin Motorsport chiude le sue altre due manche in seconda piazza, ma nell’ultima risulta sottopeso e di conseguenza viene squalificato. Celenta si ritrova così 19° totale e scatterà dalla quinta fila nella Prefinal A.
- Al fianco di Celenta ci sarà un altro Parolin, quello di Lorenzo Travisanutto (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), che è 17° in classifica generale. Il due volte campione del mondo si comporta bene nelle sue prime manche WSK in KZ2, centrando due volte la top ten.
- Se è vero che l’esperienza non si compra, è altrettanto vero che Andrea Kimi Antonelli (KR Motorsport – KR – IAME) impara molto velocemente. Il pupillo Mercedes fatica nelle sue prime partenze con il cambio, ma migliora in ogni manche: 13°, nono e settimo. L’alfiere della KR Motorsport si trova 16° assoluto e scatterà ottavo nella Prefinale B.
- Giornata da dimenticare per Viktor Gustavsson (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Racing), che chiude due manche in decima posizione, ma in entrambi i casi viene penalizzato di cinque secondi a causa del musetto in posizione non corretta. Nell’ultima gara di giornata, invece, il campione europeo KZ2 in carica esce di pista mentre cerca di sorpassare Alex Irlando (CRG Racing Team – CRG – TM Racing) nel corso dell’ultimo giro. Il pilota svedese si trova quindi 39° in classifica generale, mentre l’alfiere della CRG Racing Team è 22°.
Risultati
OKJ: David Walther è impressionante e fa cinque su cinque
- Se David Walther (Koski Motorsport – Tony Kart – Vortex) aveva stupito con la pole position di ieri, oggi ha proprio strabiliato. L’alfiere della Koski Motorsport domina tutte le sue cinque manche, siglando il giro veloce in ogni gara, e scatterà dalla pole nella Prefinale A.
- Alle spalle di Walther si fa sentire Freddie Slater (Ricky Flynn Motorsport – Kosmic – Vortex), che vince le sue prime tre manche per poi chiudere rispettivamente in quarta e in seconda posizione le sue ultime due. Il campione del mondo in carica partirà davanti a tutti nella Prefinale B.
- Si dimostra estremamente competitivo pure il compagno di squadra di Slater, Enea Frey (Ricky Flynn Motorsport – Kosmic – Vortex). Il pilota svizzero vince due manche e si porta in terza piazza assoluta, che gli vale la partenza dalla prima fila nella Prefinale A.
- Due vittorie anche nel ruollino di marcia di Gustaw Wisniewski (Sauber Orlen Karting Team – KR – IAME), che si guadagna la quarta posizione totale e affiancherà Slater sulla prima fila della Prefinale B.
- Dopo il secondo posto ottenuto in qualifica, Alex Powell (KR Motorsport – KR – IAME) vince una manche e conclude tutte le sue altre quattro nella top cinque. Il talento in orbita Mercedes si ritrova quinto in classifica generale e scatterà terzo nella Prefinale A.
- Giornata positiva per Mark Kastelic (Forza Racing – Exprit – TM Racing), che si porta in sesta piazza totale e prenderà il via della Prefinale B dalla terza casella in griglia.
- Si conferma ai vertici della classifica Dmitry Matveev (Koski Motorsport – Tony Kart – Vortex), settimo assoluto e quarto sulla griglia di partenza della Prefinale A. Dietro di lui c’è Yevan David (Forza Racing – Exprit – TM Racing), che guadagna sette posizioni rispetto alla qualifica e partirà quarto nella Prefinale B
- Chiudono la top ten James Egozi (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) e Francesco Marenghi (Team Driver Racing Kart – KR – IAME), entrambi in rimonta rispetto alle qualifiche e pronti a scattare dalla quinta posizione nelle loro rispettive prefinali.
- Sono in rimonta anche Harley Keeble (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), 17° dopo il 49esimo tempo della qualifica, William Macintyre (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing), 15° con due secondi posti all’attivo dopo il 26esimo posto della qualifica, Rashid Al Dhaheri (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), 29° dopo la 46esima piazza della qualifica, e lo sbalorditivo rookie Gerasim Skulanov (CRG Racing Team – CRG – IAME), 23° dopo la 48esima posizione della qualifica.
- Dopo aver conquistato rispettivamente il terzo e il quarto posto assoluto in qualifica, scivolano un po’ più indietro, invece, Leonardo Baccaglini (KR Motorsport – KR – IAME) ed Enzo Deligny (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing). Entrambi vantano una vittoria, ma pagano a caro prezzo un ritiro ciascuno. In difficoltà rispetto alla qualifica anche Xander Reed (KR Motorsport – KR – IAME), che dopo la sesta posizione totale in qualifica si ritrova 26°. Perde terreno anche Yuanpu Cui (KR Motorsport – KR – IAME), che dopo il 14° tempo ottenuto in qualifica si ritrova 34°.
- Giornata caratterizzata da qualche intoppo per Matheus Ferreira (KR Motorsport – KR – IAME), 21°, e Akshay Bohra (KR Motorsport – KR – IAME), 31°.
- Kean Berta Nakamura (Forza Racing – Exprit – TM Racing) viene purtroppo coinvolto in un incidente nel corso della sua prima manche del weekend. Da TKART i migliori auguri per una pronta guarigione in vista del prossimo appuntamento.
Risultati
©Photo: Sportinphoto