Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
WSK Euro Series rd 3, Sarno: heats – I leader sono Pedro Hiltbrand (KZ2), Nikola Tsolov (OK), Coskun Irfan (OKJ), Christian Costoya (MINI)
TKART Staff
26 Giugno 2021

Prosegue l’attività in pista per il terzo e ultimo appuntamento della WSK Euro Series sul Circuito Internazionale Napoli di Sarno. Dopo la prima giornata di venerdì, in cui si sono svolte le qualifiche e le prime manche eliminatorie, nella giornata di sabato si sono disputate tutte le rimanenti heat per le quattro categorie presenti in gara (KZ2, OK, OKJ e MINI) che decidono le griglie di partenza delle prefinali di domenica.

KZ2: Pedro Hiltbrand suona la carica


Pneumatici: Vega



  • Dopo la sesta posizione ottenuta in qualifica era difficile da aspettarselo, ma Pedro Hiltbrand (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Racing) fa anche questo: chiude al quarto posto la prima manche del venerdì ed è il mattatore della giornata di sabato, vincendo entrambe le manche e segnando sempre il giro veloce. L’alfiere del team Leclerc by Lennox Racing si aggiudica così la partenza dalla pole position per la prefinale.

  • Ad affiancare Hiltbrand in prima fila sarà il campione in carica della WSK Euro Series Riccardo Longhi (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing), che conclude tutte le tre manche in seconda piazza e dimostra così la sua costanza.

  • Scivola terzo in classifica generale il poleman Emilien Denner (Intrepid Driver Program – Intrepid – TM Racing). Dopo aver dominato la prima manche, con tanto di giro veloce, il portacolori dell’Intrepid scivola al quarto posto nella seconda e termina terzo nell’ultima. 

  • Grazie a due terzi posti e un quarto, Simo Puhakka (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) si conferma in quarta piazza, così come si conferma in quinta il vicecampione in carica della WSK Euro Series Giuseppe Palomba (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing).

  • Dopo aver conquistato il secondo miglior tempo in qualifica, Laurens Van Hoepen (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Racing) perde tre posizioni nella prima manche, che chiude quinto, e altre tre nella seconda, che termina ottavo. Nell’ultima heat il pilota del team Leclerc by Lennox Racing si riporta in quinta piazza, dando prova della sua velocità. Scatterà sesto in prefinale.

  • Guadagna tre posizioni rispetto alla qualifica Alessio Piccini (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing), che si porta in settima posizione. Dietro di lui c’è un ottimo Fabio Bifulco (Fabio Bifulco – Intrepid – TM Racing).

  • Completano la top ten Jamie Day (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Racing) e Kajus Siksnelis (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing), che perdono entrambi due posizioni rispetto alla qualifica.

    Risultati


OK: Nikola Tsolov rimane al comando


Pneumatici: LeCont



  • Il poleman Nikola Tsolov (DPK Racing – KR – IAME) si tiene stretta la prima posizione anche al termine delle manche. Grazie a due vittorie, con tanto di giro veloce in entrambe le gare, e a un secondo posto, l’alfiere della DPK Racing scatterà primo nella Prefinale A.

  • Andrea Kimi Antonelli (KR Motorsport – KR – IAME) completa un percorso simile a quello di Tsolov, totalizzando due vittorie, con tanto di giro veloce in entrambe le gare, e un secondo posto, proprio dietro al pilota bulgaro. Il pupillo Mercedes si trova così secondo in classifica generale e partirà primo nella Prefinale B.

  • Terzo assoluto è un ottimo Tuukka Taponen (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), che si conferma competitivo con due secondi posti e un quarto, vantando persino un giro veloce.

  • Il portacolori della Tony Kart precede un altro protagonista della categoria, Martinius Stenshorne (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Racing). Dopo aver concluso la sua prima manche in settima piazza, il pilota del team Leclerc by Lennox Racing termina le altre due in seconda posizione e si dimostra molto veloce.

  • Si porta in quinta piazza totale Luigi Coluccio (Kosmic Racing Department – Kosmic – Vortex). Grazie a un terzo posto e due quarti, il pilota italiano guadagna ben otto posizioni rispetto alle qualifiche.

  • Sesto assoluto è Arvid Lindblad (KR Motorsport – KR – IAME). Il pilota dello Red Bull Junior Team arriva secondo nella sua prima manche, ma riceve una penalità di dieci secondi a causa di una manovra scorretta. L’alfiere della KR Motorsport si riprende poi con una vittoria e un terzo posto nelle altre due heat. Il vincitore dei primi due round del campionato è stato l’unico in grado di battere Tsolov e sarà quindi interessante vedere cosa riuscirà a fare domani.

  • Dietro a Lindblad c’è uno straordinario Giovanni Trentin (KR Motorsport – KR – IAME), che si aggiudica un terzo posto come miglior risultato e recupera tre posizioni rispetto alla qualifica. Ne guadagna ben nove Alfio Spina (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), che rimonta in tutte le sue manche grazie a performance eccezionali e ne conclude una in terza piazza.

  • Si dimostra costante Brando Badoer (KR Motorsport – KR – IAME), che mantiene il suo nono posto assoluto. Perdono, invece, tre posizioni rispetto alla qualifica Rintaro Sato (Ricky Flynn Motorsport – Kosmic – Vortex) e Joseph Turney (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), che si ritrovano rispettivamente in decima e 11esima piazza.

  • Completano la top 15 in classifica generale Artem Severiukhin (Ward Racing – Tony Kart – Vortex), Cristian Bertuca (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing), Norton Andreasson (Ward Racing – Tony Kart – Vortex) e il pilota in orbita McLaren Ugo Ugochukwu (KR Motorsport – KR – IAME), che guadagna ben nove posizioni rispetto alla qualifica.

  • Dopo aver conquistato il terzo miglior tempo assoluto in qualifica, Tymoetusz Kucharczyk (Birel ART Racing – RK – TM Racing) vince la sua prima manche del weekend, ma si ritira nella seconda a causa di un contatto al primo giro. Il portacolori del brand RK conclude poi sesto la sua ultima heat e si trova 18° in classifica generale.


Risultati

OKJ: Coskun Irfan si fa sentire


Pneumatici: Vega



  • Coskun Irfan (KR Motorsport – KR – IAME) sfiora il risultato pieno, nelle manche. Quattro vittorie e un secondo posto gli valgono la prima posizione nelle classifiche intermedia generale e la pole position della prefinale A di domenica.

  • L’unico in grado di battere l’inglese è Alex Powell (KR Motorsport – KR – IAME). Il piccolo jamaicano recupera quattro posizioni rispetto rispetto al 6° posto delle qualifiche e dimostra di essere uno dei piloti più in forma di questo weekend.

  • Terzo posto assoluto per David Walther (Koski Motorsport – Tony Kart – Vortex) che paga un sesto posto nella manche A-C, ma che dimostra comunque di essere uno dei più veloci in pista, come già accaduto nelle manche del round 2 ad Adria.

  • James Egozi (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), rookie di categorie, realizza fino a questo momento quello che può essere probabilmente definito il suo miglior weekend della stagione. Lo statunitense è 4° e precede Dion Gowda (Ricky Flynn Motorsport – Kosmic – Vortex).

  • Sesto posto, con 8 posizioni recuperate rispetto alla qualifica per Anatoly Khavalkin (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing): il pilota Parolin precede il leader di campionato Harley Keeble (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) che guadagna 6 posizioni rispetto al 13° posto nelle qualifiche e non va mai oltre il quarto posto nelle manche, vincendone anche una.

  • Più in difficoltà il diretto avversario di Keeble nella lotta per il titolo, Freddie Slater (Ricky Flynn Motorsport – Kosmic – Vortex). Il vincitore del round 2 ad Adria paga una qualifica pessima che lo ha costretto in 35esima posizione, ma nella manche A-E conquista addirittura il 3° posto e fa intendere di non essere totalmente fuori dai giochi per il campionato. Da lui abbiamo imparato ad aspettarci di tutto.

  • Chiudono la top ten un ottimo Oleksandr Bondarev (Hota Andriy - Tony Kart - TM Racing) e Maxim Rehm (Ricky Flynn Motorsport – Kosmic – Vortex). 

  • Solo 14° William Macintyre (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing), nonostante un secondo posto e 3 giri veloci, a causa di un 13° posto nella manche B-E.

  • Provano invece a raddrizzare una qualifica totalmente sbagliata, Rashid Al Dhaheri (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing) e Tomass Stolcermanis (Energy Corse - Energy - TM Racing). Recuperano rispettivamente 42 e 32 posizioni andando a piazzarsi in 30esima e 33esima posizione.


Risultati

MINI: Un indomabile Christian Costoya si prende la leadership


Pneumatici: Vega



  • Dopo il secondo posto ottenuto al secondo round, Christian Costoya (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing) si gioca tutte le carte che ha per puntare al titolo. Lo spagnolo, ora terzo in classifica generale, vince tutte le manche nonostante parta dalla quinta posizione in griglia e si aggiudica la pole position della prefinale A.

  • Secondo posto per Jacopo Martinese (CMT - Parolin - TM Racing) che non commette errori e fa segnare anche 2 giri veloci, oltre a totalizzare una vittoria e 4 secondi posti.

  • Lo scalatore del giorno è Vladimir Ivannikov (Drago Corse Racing Team – EKS – TM Racing), già sul terzo gradino del podio in occasione del 2° round ad Adria, che guadagna 19 posizioni e si porta in terza posizione assoluta.

  • Quarto posto per il leader di campionato Emanuele Olivieri (Formula K Serafini – IPK – TM Racing), che vince 3 manche e fa segnare un giro veloce. Il suo più diretto inseguitore nella lotta al titolo, il vincitore del primo round di Lonato Jindrich Pesl (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), è solo due posizioni più indietro, 6°.

  • A dividerli in quinta piazza troviamo Alfie Slater (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing) che sta diventando una presenza costante nelle zone alte della classifica.

  • Chiudono la top ten Elliot Kaczynski (Ward Racing - Tony Kart - TM Racing), settimo dopo aver recuperato 12 posizioni rispetto alle qualifiche, Matias Orjuela (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), ottavo, Oliver Kinnmark (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), nono, e il poleman Dean Hoogendoorn (Kidix – Alonso Kart – IAME), decimo.


Risultati

©Photo: Sportinphoto

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium