Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

Solo questa settimana, sconto del 20%!

Approfittane subito!

Advertisement
WSK Euro Series rd 3, Sarno: qualifiche – Pole position per Emilien Denner (KZ2), Nikola Tsolov (OK), David Walther (OKJ), Dean Hoogendoorn (MINI)
Mattia Livraghi
25 Giugno 2021

A due settimane dal secondo round disputatosi ad Adria, WSK Promotion torna in pista a Sarno per il terzo e ultimo appuntamento della WSK Euro Series. Il campionato si chiude con una grande affluenza di piloti in tutte le quattro categorie internazionali: 69 nella MINI, 85 nella OKJ, 56 nella OK e 17 nella KZ2, per un totale di 227 partecipanti.

Nella giornata di venerdì si sono svolte le consuete qualifiche, per poi proseguire con le prime manche eliminatorie, che termineranno sabato pomeriggio.

KZ2: Emilien Denner si prende di forza la pole position


Pneumatici: Vega



  • Emilien Denner (Intrepid Driver Program – Intrepid – TM Racing) si dimostra ancora una volta un assoluto protagonista, siglando il giro più veloce in 53.555 e mettendosi così a dettare il passo. 

  • Il vincitore della FIA Karting International Super Cup KZ2 nel 2019 precede di soli 47 millesimi Laurens Van Hoepen (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Racing), che si conferma estremamente competitivo dopo il podio europeo conquistato il weekend scorso.

  • Fresco vincitore della prima prova del campionato europeo KZ, Riccardo Longhi (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing) fa segnare il terzo miglior tempo, a 75 millesimi dalla pole. Purtroppo il suo compagno di squadra e attuale leader del campionato Marijn Kremers (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing) non partecipa a questo round a causa di un piccolo infortunio e quindi a Longhi, secondo in classifica generale, si presenta la grande occasione di bissare il successo del 2020.

  • Simo Puhakka (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) porta il suo Tony Kart in quarta posizione ed è seguito dal vicecampione in carica della WSK Euro Series Giuseppe Palomba (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing).

  • Dietro all’alfiere della Birel ART c’è la coppia Leclerc by Lennox Racing formata da Pedro Hiltbrand (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Racing) e Jamie Day (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Racing), che si trovano rispettivamente in sesta e settima piazza. 

  • Chiudono la top ten Kajus Siksnelis (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing), Fabio Bifulco (Fabio Bifulco – Intrepid – TM Racing) e Alessio Piccini (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing), attualmente terzo in classifica generale dopo il podio ottenuto al secondo round di Adria.

  • Purtroppo anche Francesco Celenta (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing) è costretto a saltare questo appuntamento a causa di un infortunio.


Risultati

OK: Un impressionante Nikola Tsolov è ancora una volta il più veloce


Pneumatici: LeCont



  • Grazie a un tempo di 53.411 nel gruppo 1, Nikola Tsolov (DPK Racing – KR – IAME) si porta davanti a tutti e conquista la seconda pole position consecutiva. Il pilota bulgaro è persino più veloce del poleman della KZ2 e rifila quasi tre decimi a Tymoetusz Kucharczyk (Birel ART Racing – RK – TM Racing), che con la terza posizione assoluta si conferma al vertice della classifica dopo il secondo posto ottenuto al secondo round di Adria. A seguirli c’è l’alfiere del Red Bull Junior Team nonché vincitore di entrambi i primi due round Arvid Lindblad (KR Motorsport – KR – IAME), ancora un protagonista con la quinta piazza in classifica generale. 

  • A imporsi nel gruppo 2 con un tempo di 53.684 è il pupillo Mercedes Andrea Kimi Antonelli (KR Motorsport – KR – IAME), che dopo la sua esperienza in KZ2 torna in OK e si dimostra subito competitivo con la seconda posizione assoluta. Il campione europeo in carica rifila poco più di due decimi a Tuukka Taponen (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), autore di un’ottima prestazione e quarto totale. Il portacolori della Tony Kart precede di soli 30 millesimi Martinius Stenshorne (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Racing), che dopo il podio conquistato al secondo round si ripresenta tra i più veloci.

  • Settimo in classifica generale grazie a un’altra buona performance è Rintaro Sato (Ricky Flynn Motorsport – Kosmic – Vortex). Lo seguono Joseph Turney (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), Brando Badoer (KR Motorsort – KR – IAME) e un sorprendente Giovanni Trentin (KR Motorsport – KR – IAME), che chiude la top ten alla sua prima apparizione stagionale.

  • Completano la top 15 Artem Severiukhin (Ward Racing – Tony Kart – Vortex), Michael Barbaro Paparo (Formula K Serafini – IPK – TM Racing), Luigi Coluccio (Kosmic Racing Department – Kosmic – Vortex), Lukas Malek (DPK Racing – KR – IAME) e Cristian Bertuca (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing).

  • Qualifiche leggermente al di sotto delle aspettative per Norton Andreasson (Ward Racing – Tony Kart – Vortex), che occupa la quarta posizione in campionato e si ritrova 18° assoluto. Delusione anche per il talento in orbita McLaren, attualmente secondo in campionato, Ugo Ugochukwu (KR Motorsport – KR – IAME), 24°, Matheus Morgatto (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing), 34°, e il pilota della Ferrari Driver Academy James Wharton (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), 41°.


Risultati

OKJ: Bis di David Walther


Pneumatici: Vega



  • L’ha fatta ad Adria e ci ha preso gusto: David Walther (Koski Motorsport – Tony Kart – Vortex) si aggiudica la seconda pole position consecutiva con un tempo di 55.271 nel gruppo 2. Il pilota danese rifila più di un decimo a Dion Gowda (Ricky Flynn Motorsport – Kosmic – Vortex), che grazie a una performance eccellente si porta in quarta piazza assoluta. A seguirli c’è uno strepitoso Oleksander Bondarev (Andriy Honta – Tony Kart – TM Racing), che si trova settimo in classifica generale. 

  • A imporsi nel gruppo 3 con un tempo di 55.303 è James Egozi (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), che si conferma estremamente competitivo con la seconda posizione totale. L’alfiere della Tony Kart precede di soli 33 millesimi il suo compagno di squadra Alexander Gubenko (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), che si dimostra ancora una volta un protagonista della categoria con il quinto posto assoluto. Terzo nel gruppo e ottavo in classifica generale è uno sbalorditivo Konstantin Krapin (Ward Racing – Tony Kart – Vortex). 

  • Coskun Irfan (KR Motorsport – KR – IAME) è il più veloce nel gruppo 1 e con un tempo di 55.643 guadagna la terza posizione totale. Il pilota inglese batte per soli 12 millesimi il talento in orbita Mercedes Alex Powell (KR Motorsport – KR – IAME), che ribadisce la sua presenza ai vertici della classifica con il sesto posto assoluto. A completare una tripletta KR Motorsport è Douwe Dedecker (KR Motorsport – KR – IAME), che grazie a una buona prestazione ottiene la nona piazza in classifica generale.

  • Chiude la top ten un ottimo Miguel Costa (Sauber Orlen Karting Team – KR – IAME), seguito da Yuanpu Cui (KR Motorsport – KR – IAME), nuova recluta dello young driver programme della Mercedes, e da Gustaw Wisniewski (Sauber Orlen Karting Team – KR – IAME).

  • L’attuale leader di campionato Harley Keeble (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) è 13° assoluto. Dietro di lui ci sono Anatoly Khavalkin (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing) e un sorprendente Tunon Nacho (DPK Racing – KR – IAME). Alla sua prima apparizione stagione, l’alfiere della DPK Racing chiude la top 15, precedendo Enzo Deligny (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), William Macintyre (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing) e Maxim Rehm (Ricky Flynn Motorsport – Kosmic – Vortex).

  • Qualifiche al di sotto delle aspettative per il campione del mondo in carica nonché vincitore del secondo round di Adria Freddie Slater (Ricky Flynn Motorsport – Kosmic – Vortex), 35°, e per il vincitore del primo round di Lonato Rashid Al Dhaheri (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), 72°. I due piloti si trovano rispettivamente al secondo e terzo posto in campionato e sono chiamati alla rimonta. 

  • Delusione anche per Enea Frey (Ricky Flynn Motorsport – Kosmic – Vortex), 36°, Mark Kastelic (Forza Racing – Exprit – TM Racing), 38°, Matheus Ferreira, 48°, Kirill Kutskov (KR Motorsport – KR – IAME), 50°, Francesco Marenghi (Team Driver Racing Kart – KR – IAME), 56°, e Akshay Bohra (KR Motorsport – KR – IAME), 85°.


Risultati

MINI: Dean Hoogendoorn sorprende tutti e prende le redini


Pneumatici: Vega



  • Dean Hoogendoorn (Kidix – Alonso Kart – IAME) non si presenta a Sarno da pretendente al titolo, ma è lui a dettare il passo in qualifica. Con un tempo di 1:02.140 nel gruppo 3, il pilota olandese conquista la pole position assoluta. A soli 31 millesimi da Hoogendoorn c’è Davide Bottaro (AVracing – Parolin -TM Racing), che si conferma un protagonista con il quarto posto in classifica generale. Terzo nel gruppo e settimo in classifica generale è Enzo Tarnvanichkul (Team Driver Racing Kart – KR – IAME), che dopo essere salito sul secondo gradino del podio al primo round di Lonato si ripresenta ai vertici della classifica. 

  • A imporsi nel gruppo 1 è Alfie Slater (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing), che con un tempo di 1:02.437 si aggiudica la seconda posizione totale. L’alfiere della Energy Corse precede di 82 millesimi Alp Aksoy (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), che si dimostra ancora una volta competitivo con il quinto tempo assoluto. A dieci millesimi dal pilota turco c’è un Oliver Kinnmark (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), che si ritrova ottavo in classifica generale.

  • Grazie a un tempo di 1:02.482, l’attuale leader di campionato Emanuele Olivieri (Formula K Serafini – IPK – TM Racing) è il più veloce nel gruppo 2 e dopo la vittoria ottenuta al secondo round di Adria guadagna il terzo posto assoluto. Il pilota italiano batte per soli 87 millesimi Jensen Burnett (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing), che si porta in sesta posizione totale grazie a una performance eccellente. A seguirli c’è il vincitore del primo round, attualmente secondo in campionato, Jindrich Pesl (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), che si piazza nono in classifica generale.  

  • È ancora tra i protagonisti Matias Orjuela (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), decimo assoluto. L’alfiere della Parolin Motorsport precede Iacopo Martinese (CMT – Parolin – TM Racing) e Matic Presa (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Racing), che si confermano competitivi.

  • Dopo il secondo posto ottenuto al secondo round, Christian Costoya (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing) si trova 13° in classifica generale. Lo seguono Aleksandar Bogunovic (CRG Racing Team – CRG – TM Racing) e un ottimo Ludovico Mazzola (Drago Corse Racing Team – EKS – TM Racing), che chiude la top 15.

  • Dopo aver conquistato il podio al secondo round, Vladimir Ivannikov (Drago Corse Racing Team – EKS – TM Racing) completa una qualifica difficile in 22esima piazza.

  • Qualifiche al di sotto delle aspettative anche per Griffin Peebles (Team Driver Racing Kart – KR – IAME), 21°, Niklas Schaufler (Emme Racing – EKS – TM Racing), 24°, e Dries Van Langendonck (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing), 53°.


Risultati

©Photo: Sportinphoto

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium