Pneumatici: LeCont
- Dmitry Matveev (KR Motorsport - KR - IAME) sembrava desiderare la vittoria più che mai ed è riuscito a prendersela in grande stile. Scattato dalla pole dopo aver trionfato anche nella Prefinale B, il vicecampione della WSK Final Cup viene subito sorpassato da Sebastiano Pavan (Tony Kart Racing Team - Tony Kart - Vortex), che guadagna subito un po’ di margine grazie a una partenza fulminea.
- Tuttavia, il pilota del team KR Motorsport esprime tutto il proprio potenziale per ricucire il gap di sette decimi dall’avversario e sorpassarlo al settimo giro. Con la grinta agonistica necessaria, il poleman di venerdì rimane saldamente in testa alla corsa fino alla bandiera a scacchi per bissare il successo ottenuto proprio qui a Lonato l’anno scorso in occasione del secondo round della WSK Final Cup e issarsi in vetta alla classifica provvisoria del campionato.
- È quindi costretto ad accontentarsi della piazza d’onore Sebastiano Pavan, che deve cedere alla furia di Matveev nonostante sia autore di una reazione formidabile allo spegnimento dei semafori e di una gara di altissimo livello, che lo vede posizionarsi secondo anche nella classifica provvisoria del campionato.
- È altrettanto superlativa la gara di Gustaw Wisniewski (Koski Motorsport - Tony Kart - IAME), terzo grazie a una rimonta di tre posizioni. Il portacolori del team Koski Motorsport si conferma un protagonista assoluto del weekend e regge in modo impeccabile la pressione di Ean Eyckmans (Leclerc by Lennox Racing Team - Birel ART - TM Kart) nella parte finale della corsa per guadagnare la terza piazza anche nella classifica provvisoria del campionato.
- Sfiora il podio proprio Ean Eyckmans, ancora estremamente competitivo con il suo Birel ART, tanto da siglare il giro veloce. Dopo essere sfilato terzo in partenza, il pilota del Leclerc by Lennox Racing Team torna quinto al secondo giro e sembra faticare, ma poi ritrova un ritmo impressionante e si vede sfuggire il podio per soli 36 millesimi in un arrivo al fotofinish.
- Concludono un weekend notevole e guadagnano posizioni rispetto alla partenza anche Salim Hanna Hernandez (Prema Racing – KR – IAME), quinto alla seconda apparizione nella classe regina del karting monomarcia, Simone Bianco (CRG Racing Team – CRG – IAME), sesto, Jakub Kamenik (DCR Motorsport – Tony Kart – TM Kart), settimo, e Jiri Becicka (Sumako IPK Racing - IPK - TM Kart), ottavo.
- Perdono, invece, terreno rispetto alla partenza il leader delle manche nonché vicecampione del mondo del 2021 Luigi Coluccio (Tony Kart Racing Team - Tony Kart - Vortex), che lamenta un comportamento anomalo delle sue gomme e taglia il traguardo in nona posizione dopo essersi conteso il podio nella prima fase della gara, Gerasim Skulanov (DPK Racing – KR – IAME), decimo all’esordio in OK, e il campione del mondo in carica nonché fresco vincitore della WSK Euro Series Kirill Kutskov (DPK Racing – KR – IAME), 16°.
- Chiudono la top 15 grazie a performance degne di nota Enea Frey (VDK Racing – KR – IAME), 11°, Zac Drummond (Parolin Motorsport – Parolin – TM Kart), 12° alla seconda esperienza nella classe regina del karting monomarcia, Miguel Costa (Parolin Motorsport – Parolin – TM Kart), 13°, Lenn Nijs (KR Motorsport – KR – IAME), 14°, e il vincitore della WSK Champions Cup di inizio stagione David Walther (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), 15°.
- È una finale sfortunata per alcuni attori principali del weekend quali Anatoly Khavalkin (Parolin Motorsport - Parolin - TM Kart), Taym Saleh (Sauber Academy – KR – IAME), Dante Vinci (KR Motorsport – KR – IAME) e il campione europeo OKJ in carica nonché portacolori della Williams Racing Driver Academy e vincitore della Prefinale A Oleksandr Bondarev (Prema Racing – KR – IAME), tutti costretti al ritiro.
- Abbandona la gara anzitempo anche il campione del mondo dell’anno scorso Matheus Morgatto (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart).
©Photo: Sportinphoto