A due settimane dall’ultimo appuntamento della Euro Series, WSK Promotion riapre il sipario a Lonato con il primo dei due round della WSK Final Cup. L’ultimo campionato della stagione si apre con una grande affluenza di piloti in tutte le cinque categorie internazionali: 64 nella MINI Gr.3 U10, 54 nella MINI Gr.3, 90 nella OKJ, 54 nella OK e 48 nella KZ2. Dopo aver partecipato alla WSK Champions Cup di inizio anno e a tre prove della WSK Open Series, tornano sul palco WSK solo per questo primo round anche le due classi del monomarca targato IAME: l’X30 Senior e l’X30 Junior. Con 17 piloti nella X30J e 13 nella X30S a contendersi la WSK Final Cup in prova unica, il primo dei due capitoli finali della stagione viene animato da un totale di 340 partecipanti.
Nella giornata di venerdì sono svolte le consuete qualifiche, per poi proseguire con le prime manche eliminatorie, che si concluderanno sabato pomeriggio.
KZ2: Artem Severiukhin è il miglior interprete
Pneumatici: LeCont
- Aveva già dimostrato di avere un ottimo potenziale in KZ2 e oggi Artem Severiukhin (Racing Line – Birel ART – TM Kart) lo ha espresso pienamente. Il pilota del team Racing Line sigla un 45.531 nel gruppo 1 e firma così la sua prima pole position assoluta in una competizione WSK nella classe regina del karting.
- Si ripresenta ai vertici della classifica Alex Maragliano (Renda Motorsport – Sodikart – TM Kart), che torna in seno al team Renda Motorsport e riparte con il piede giusto, assicurandosi la seconda posizione nel gruppo e la terza totale.
- È ancora più sbalorditiva la performance di Menyhert Krozser (TB Racing Team – KR – IAME), che si aggiudica il terzo posto nel gruppo e il quinto in classifica generale all’esordio nella classe regina del karting in una competizione WSK.
- È invece un attore principale della categoria quale Tom Leuillet (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) a emergere nel gruppo 2, stampando un 45.629 per portarsi in seconda posizione assoluta. Il campione europeo KZ2 dell’anno scorso mette in scena tutta la propria velocità sul circuito che nel 2021 lo vide protagonista di un brutto incidente, costringendolo a diversi mesi di stop forzato.
- Un altro volto noto quale il vicecampione europeo KZ2 dell’anno scorso David Trefilov (Maranello SRP Factory Team – Maranello – TM Kart) ferma il cronometro a 88 millesimi dal suo ormai storico rivale, ottenendo così la seconda piazza nel gruppo e la quarta totale.
- Il terzo posto nel gruppo e il sesto in classifica generale è appannaggio di Daniel Stell (Dorr Motorsport – KR – IAME), che ribadisce la propria competitività.
- Confermano di ricoprire un ruolo tra i migliori anche Markus Kajak (KH Racing Team – Birel ART – Modena Engines) e il campione in carica della WSK Super Master Series nonché vincitore della WSK Champions Cup di inizio stagione e vicecampione italiano in carica Cristian Bertuca (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart), rispettivamente settimo e ottavo nella classifica assoluta.
- Sono altrettanto notevoli le prestazioni di Matteo Zanchi (Zanchi Motorsport – CRG – TM Kart), nono totale, ed Egor Nosov (Sumako IPK Racing – IPK – TM Kart), che chiude la top ten.
- Concludono una qualifica positiva anche Dominik Reuters (Dorr Motorsport – KR – IAME), 11° assoluto, Sandro Holzem (CPB Sport – Sodikart – TM Kart), 12°, il campione italiano in carica Maksim Orlov (Modena Kart – Parolin – TM Kart), 13°, Alessandro Minetto (CRG Racing Team – CRG – TM Kart), 14°, e il vicecampione europeo OK in carica Gabriel Gomez (CRG Racing Team – CRG – TM Kart), 15° al debutto nella classe regina del karting.
- Qualifiche leggermente al di sotto delle aspettative per Slavik Putiatin (Sodikart – CPB Sport – TM Kart), 17° in classifica generale dopo essere salito sul terzo gradino del podio nella WSK Champions Cup di inizio stagione proprio qui a Lonato, e Paavo Tonteri (CRG Racing Team – CRG – TM Kart), 20° e già un attore principale nel panorama WSK.
OK: Dmitry Matveev si siede ancora in cattedra
Pneumatici: LeCont
- A Dmitry Matveev (KR Motorsport – KR – IAME) sembra proprio piacere il tracciato di Lonato e lo dimostra con la pole position assoluta, la seconda consecutiva in seguito a quella firmata due settimane fa a Sarno in occasione del secondo round della WSK Euro Series. Dopo aver ottenuto la prima vittoria in OK proprio qui a Lonato l’anno scorso, in occasione del secondo round della WSK Final Cup, il vicecampione in carica della WSK Final Cup sigla un 46.563 nel gruppo 2 e ribadisce la propria competitività dopo essersi aggiudicato la medaglia di bronzo nella WSK Euro Series.
- È autore di una performance sorprendente alla prima apparizione stagionale in una competizione WSK Jiri Becicka (Sumako IPK Racing – IPK – TM Kart), che ferma il cronometro a soli 33 millesimi da Matveev per assicurarsi la seconda piazza nel gruppo nonché la terza totale.
- Si rivela incisivo anche il vicecampione del mondo del 2021 Luigi Coluccio (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), abile nel guadagnare il terzo posto nel gruppo e il quinto in classifica generale.
- Il Tony Kart Racing Team esprime l’efficacia del proprio pacchetto persino con Sebastiano Pavan (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), che conferma la propria velocità sul circuito di Lonato con la pole nel gruppo 1 e la seconda posizione assoluta grazie a un 46.619.
- All’esordio assoluto nella classe regina del karting monomarcia, Oleksandr Bondarev (Prema Racing – KR – IAME) mette in scena le sue doti. Il campione europeo OKJ in carica nonché portacolori della Williams Racing Driver Academy si vede sfumare la pole nel gruppo per appena 21 millesimi e ottiene la quarta piazza totale.
- È sempre più un protagonista della categoria, invece, Ean Eyckmans (Leclerc by Lennox Racing Team – Birel ART – TM Kart), ancora incisivo con il terzo posto nel gruppo, a 75 millesimi da Pavan, e il sesto in classifica generale.
- Termina una qualifica positiva anche Gustaw Wisniewski (Koski Motorsport – Tony Kart – IAME), settimo assoluto. Il pilota del team Koski Motorsport precede il vicecampione europeo OKJ in carica Thibaut Ramaekers (VDK Racing – KR – IAME), che si comporta egregiamente nella sua prima qualifica in OK.
- Chiudono la top ten totale Simone Bianco (CRG Racing Team – CRG – IAME), che continua a fare progressi, e Salim Hanna Hernandez (Prema Racing – KR – IAME), alla seconda apparizione nella categoria regina del karting monomarcia.
- È al debutto assoluto in OK, invece, Taym Saleh (Sauber Academy – KR – IAME). Dopo essersi aggiudicato la medaglia di bronzo nella WSK Champions Cup di inizio stagione e quella d’argento nella WSK Euro Series, entrambe in OKJ, il portacolori della Sauber Academy fa sua l’11esima piazza in classifica generale.
- Completano la top 15 grazie a prestazioni solide il vincitore della WSK Champions Cup di inizio stagione David Walther (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), 12° assoluto, Dante Vinci (KR Motorsport – KR – IAME), Enea Frey (VDK Racing – KR – IAME), e il campione del mondo in carica nonché fresco vincitore della WSK Euro Series Kirill Kutskov (DPK Racing – KR – IAME), 15°.
- Qualifiche leggermente al di sotto delle aspettative per il campione europeo OKJ dell’anno scorso nonché fresco vicecampione della WSK Euro Series Anatoly Khavalkin (Parolin Motorsport – Parolin – TM Kart), 19° totale dopo aver guadagnato la terza piazza nella WSK Final Cup dell’anno scorso, il campione del mondo OK dell’anno scorso Matheus Morgatto (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart), 37°, e il suo compagno di squadra Emanuele Olivieri (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart), 41° dopo aver vinto la WSK Final Cup dell’anno scorso in OKJ.
OKJ: Prima perla di Ludovico Busso in OKJ
Pneumatici: Vega
- A fare la differenza nel gruppo 1 è Ludovico Busso (Ward Racing – Tony Kart – Vortex), che conferma i propri progressi e firma la sua prima pole position assoluta in OKJ grazie a un eccezionale 47.374.
- Il pilota italiano rifila più di due decimi a Roman Kamyab (Ricky Flynn Motorsport – LN Kart – TM Kart), un altro giovane emergente della categoria che si piazza secondo nel gruppo e quarto totale. Si dimostra incisivo anche Arjen Kräling (KR Motorsport – KR – IAME), abile nell’ottenere il terzo posto nel gruppo nonché il settimo in classifica generale.
- Sembra abituarsi ai vertici della classifica Jack Iliffe (Parolin Motorsport – Parolin – TM), che è ancora il più veloce nel gruppo 3 dopo aver siglato la pole position nell’ultimo round della WSK Euro Series, disputatosi due settimane fa a Sarno. Forte di un 47.454, il portacolori del team Parolin Motorsport si issa in seconda posizione assoluta.
- Esprime nuovamente la propria velocità anche David Cosma-Cristofor (KR Motorsport – KR – IAME), secondo nel gruppo a meno di mezzo decimo da Iliffe e quinto totale dopo aver vinto la WSK Open Series nella categoria OK-N Junior. È altrettanto notevole la prestazione di Sebastian Lehtimaki (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), che mostra un ottimo potenziale alla prima apparizione con i colori del Tony Kart Racing Team e si piazza terzo nel gruppo nonché ottavo in classifica generale.
- Dopo essersi aggiudicato la piazza d’onore nella WSK Champions Cup di inizio stagione e la medaglia di bronzo nella WSK Euro Series, Niklas Schaufler (DPK Racing – KR – IAME) ribadisce la propria competitività. Il campione italiano in carica stampa un 47.568, che gli vale la pole nel gruppo 2 e la terza posizione assoluta.
- È ancora tra i migliori anche il vincitore della WSK Champions Cup Lewis Wherrell (Forza Racing – Exprit – TM Kart), che ferma il cronometro a soli 84 millesimi da Schaufler per assicurarsi la seconda piazza nel gruppo e la sesta totale. Si ritrova ad appena due millesimi da Wherrell un altro protagonista della categoria quale il vicecampione del mondo in carica Christian Costoya (Parolin Motorsport – Parolin – TM), terzo nel gruppo e nono in classifica generale dopo aver concluso la WSK Super Master Series al terzo posto.
- Chiude la top ten assoluta grazie a un’altra qualifica positiva Elliot Kaczynski (Ward Racing – Tony Kart – Vortex), reduce dal terzo posto nel Campionato Italiano ACI Karting. Il giovane svedese viene seguito dal fresco campione della WSK Euro Series Iacopo Martinese (KR Motorsport – KR – IAME), 11° dopo aver guadagnato la medaglia di bronzo nel campionato europeo.
- Completano la top 15 grazie a performance convincenti il vicecampione italiano in carica Xiaoyu Yu Sun (Ward Racing – Tony Kart – Vortex), 12° totale, Freddie Lloyd (Ricky Flynn Motorsport – LN Kart – TM Kart), 13° alla seconda apparizione in una competizione WSK, Kit Belofsky (Sodikart – Sodikart – TM Kart), 14° all’esordio con il team Sodikart, e Firhand Qarrar (KR Motorsport – KR – IAME), 15°.
- Qualifiche leggermente al di sotto delle aspettative per il campione del mondo in carica Dries Van Langendonck (Forza Racing – Exprit – TM Kart), 18° in classifica generale, il vicecampione in carica della WSK Super Master Series Filippo Sala (Ricky Flynn Motorsport – LN Kart – TM Kart), 26° e reduce dal terzo posto nella WSK Final Cup dell’anno scorso nella categoria MINI.
- Delusione anche per Scott Kin Lindblom (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), che completa solo due giri cronometrati e si ritrova così 69° assoluto dopo aver tagliato il traguardo del mondiale in terza posizione.
- Debuttano in OKJ protagonisti delle categorie minori quali Iskender Zulfikari (KR Motorsport – KR – IAME), 22° totale dopo aver trionfato nella WSK Final Cup dell’anno scorso nella categoria MINI così come nella WSK Super Master Series e nella WSK Super Cup by MINI quest’anno, sempre nella categoria MINI Gr.3, Jesse Phillips (Fusion Motorsport – KR – IAME), 44° dopo aver vinto la Road to the OK-N World Cup ed essersi aggiudicato la piazza d’onore nella WSK Euro Series nella categoria OK-N Junior, e Bosco Arias Chavarri (Team Driver Racing Kart – KR – IAME), 52° dopo essere salito sul terzo gradino del podio nella WSK Super Cup by MINI nella categoria MINI Gr.3.
MINI Gr.3: Exploit di Riven Esteves
Pneumatici: Vega
- È sempre più un protagonista della categoria Riven Esteves (Team Driver Racing Kart – KR – IAME), che firma la sua prima pole position assoluta in una competizione WSK grazie a uno straordinario 52.598 fatto registrare nel gruppo 1.
- Torna ai vertici della classifica Michele Orlando (DR – DR – TM Kart), abile nel guadagnarsi la seconda piazza nel gruppo e la terza totale. Conferma il suo ruolo tra i migliori anche il vicecampione in carica della WSK Super Master Series nella categoria MINI Gr.3 U10 Daniil Kutskov (Team Driver Racing Kart – KR – IAME), terzo nel gruppo e quinto in classifica generale.
- Dimostra di aver fatto ulteriori progressi Cristian Blandino (CRG Racing Team – CRG – TM Kart), che è il miglior interprete nel gruppo 2 con un 52.617 e ottiene la seconda posizione assoluta.
- È altrettanto sorprendente la performance di Gioele Girardello (Parolin Motorsport – Parolin – TM Kart), che esprime il proprio potenziale con la seconda piazza nel gruppo e la quarta totale.
- Alle prime apparizioni nella MINI Gr.3 così come con il Tony Kart Racing Team dopo aver collezionato ottimi risultati nella MINI Gr.3 Under 10, aggiudicandosi il terzo posto sia nella WSK Champions Cup di inizio stagione sia nella WSK Super Cup by MINI, Leonardo Gorski (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) si fa trovare pronto all’appuntamento con le posizioni di vertice. Il campione italiano nonché campione della WSK Open Series nella MINI Gr.3 Under 10 fa suo il terzo posto nel gruppo e il sesto in classifica generale.
- Si rivelano competitivi anche Kacper Rajpold (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME) e Oliver Sini (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), rispettivamente settimo e ottavo nella classifica assoluta.
- All’esordio nella MINI Gr.3 dopo essere stato un attore principale della MINI Gr.3 Under 10, vincendo la WSK Champions Cup di inizio stagione e la WSK Super Master Series per poi concludere al secondo posto il Campionato Italiano ACI Karting, la WSK Euro Series e la WSK Open Series, Oleksandr Legenkyi (Team Driver Racing Kart – KR – IAME) si issa al nono posto totale. Il giovane ucraino si ritrova appena davanti a Ludovico Mazzola (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), che chiude la top ten.
- Si comportano egregiamente nelle loro prime esperienze in MINI Gr.3 anche Julian Frasnelli (AV Racing – Parolin – IAME), 12° assoluto, Albert Tamm (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), 14° dopo essersi aggiudicato la medaglia di bronzo nella WSK Open Series nella categoria MINI Gr.3 Under 10, e Maximus Unt (Maximus Racing – Energy Corse – TM Kart), 17° dopo essersi guadagnato la piazza d’onore nella WSK Super Cup by MINI nella categoria MINI Gr.3 Under 10.
- Muovono i primi passi in MINI Gr.3 anche altri due protagonisti della classe minore quali Sebastian Eskandari-Marandi (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), 26° dopo aver vinto la WSK Super Cup by MINI nella categoria MINI Gr.3 Under 10, e il portacolori dello storico marchio DAP Antoine Venant (Kidix Driver Performance – KR – IAME), 29° dopo essersi aggiudicato il secondo posto nella WSK Champions Cup di inizio stagione e il terzo sia nella WSK Super Master Series sia nella WSK Euro Series nella categoria MINI Gr.3 Under 10.
- Qualifiche leggermente al di sotto delle aspettative per il vicecampione italiano in carica nonché vicecampione della WSK Euro Series William Calleja (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), 18° totale, e Devin Walz (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), 23° e reduce dal terzo posto nella WSK Final Cup così come nel Campionato Italiano ACI Karting.
MINI Gr.3 U10: Prova di forza di Daniel Mirón Lorente
Pneumatici: Vega
- Daniel Mirón Lorente (Team Driver Racing Kart – KR – IAME) sembra essere proprio in uno stato di grazia e mostra la propria sicurezza con la pole position assoluta. Il fresco campione della WSK Euro Series firma un 52.665 nel gruppo 2 per candidarsi ancora al ruolo di assoluto protagonista.
- Dopo essersi già rivelato competitivo nel corso della WSK Champions Cup di inizio stagione, disputatasi proprio qui a Lonato, Lorenzo Leopardi (LGK Racing Kart – Birel ART – TM Kart) è nuovamente ai vertici della classifica con la seconda piazza nel gruppo e la terza totale, a poco più di mezzo decimo dalla pole.
- È altrettanto degna di nota la prestazione di Jason Kosmopoulos (Cosmorally Kart Academy – Energy Corse – TM Kart), che ferma il cronometro a soli 85 millesimi da Mirón Lorente per issarsi al terzo posto nel gruppo e al quinto in classifica generale.
- È un esordio con i fiocchi quello di Mark Loomets (Energy Corse – Energy Corse – TM Kart) con il team Energy Corse. Il giovane estone si mette in luce nel gruppo 1 con un 52.919, che gli vale la seconda posizione assoluta.
- Brilla anche Daniel Pasquali (King Racing Team – KR – IAME), che ottiene la seconda piazza nel gruppo e la quarta totale grazie a una performance sorprendente.
- Si ripresenta, invece, tra i migliori Henri Kumpen (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), forte del terzo posto nel gruppo nonché del sesto in classifica generale. Il figlio dell’ex pilota belga Anthony Kumpen, cugino di Sophie Kumpen, a sua volta ex pilota estremamente competitiva e madre di Max Verstappen, conferma la propria velocità sul circuito di Lonato.
- La settima posizione assoluta è appannaggio di Niccoló Perico (Energy Corse – Energy Corse – TM Kart), che si vede sfumare la pole position per appena 88 millesimi ed è ormai un habitué ai vertici della classifica.
- Completano la top ten grazie a una qualifica positiva Ksawery Dudkowski (KidiX Driver Performance – KR – IAME), ottavo totale, Blazej Kostrzewa (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), nono al debutto assoluto in una competizione WSK, e Gabriele Iacomelli (Drago Corse Racing Team – EKS – TM Kart), decimo.
- Qualifiche leggermente al di sotto delle aspettative per Xavier Lazaro (DR – DR – TM Kart), 16° in classifica generale dopo aver collezionato il suo primo podio in una competizione WSK due settimane fa a Sarno in occasione del secondo round della WSK Euro Series, e Achille Rea (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), 17°.
X30S: Federico Rossi ancora al vertice
Motore: IAME X30 / Pneumatici: MG Tires
- Dopo aver sfiorato la vittoria qui a Lonato a inizio stagione, Federico Rossi (PRK – Tony Kart) sembra avere le idee ben chiare sui metodi da applicare per salire sul gradino più alto del podio. Il vicecampione in carica della WSK Champions Cup comincia il weekend nel migliore dei modi, siglando la pole position in 48.140.
- Sarà altrettanto determinato Federico Albanese (Italcorse Racing Team – Italcorse), autore del secondo miglior tempo. Il campione italiano OK-N in carica si vede sfumare la pole per poco più di un decimo e si prepara a sfidare nuovamente Rossi nella prima manche.
- Ottima qualifica anche per Emmanouil Lioudakis (Martins Nicolas – KR), terzo a soli 54 millesimi da Albanese.
- La quarta piazza è appannaggio di Carl Gustav Luthradt (Kartshop Ampfing – Drago Corse), che precede Francisco Paredes (MLG Racing – Parolin), Theodore Eklund (AD Motorsport – Energy Corse) e Giulio Olivieri (Zanchi Motorsport – Tony Kart).
X30J: Fred Saareks sfila la pole ad Angelina Proenca
Motore: IAME X30 / Pneumatici: MG Tires
- Fred Saareks (AD Motorsport – Energy Corse) riesce a massimizzare la performance in qualifica per cogliere una pole position strepitosa. Il giovane svedese stampa un 50.430 e batte Angelina Proenca (Moni Nicolas – Exprit) per soli dieci millesimi.
- La pilota del programma Rac(H)er di Alpine si deve quindi accontentare della seconda piazza nonostante sia la più veloce sia nel primo settore sia nel terzo.
- Si vede sfumare la pole per poco più di un decimo, invece, Nicolas Cortes (LA Motorsport – Falcon), abile nell’issarsi al terzo posto.
- Completano un quintetto formato da cinque marchi diversi Luka Malbasa (Team Driver Racing Kart – Tony Kart) e Konstantin Titze (Dorr Motorsport – KR).
- Fermano il cronometro a meno di tre decimi dalla pole anche Leonardo Dondi (Dondi Riccardo – Tony Kart), sesto, Jonathan Landstrom (AD Motorsport – Energy Corse), settimo, e Bogdan Cosma-Cristofor (Team Driver Racing Kart – KR), ottavo al debutto in X30 Junior dopo essere stato un protagonista assoluto nella categoria MINI Gr.3 con la medaglia di bronzo nella WSK Super Master Series e la vittoria sia nella WSK Euro Series sia nella WSK Open Series.
©Photo: Sportinphoto