Pneumatici: Vega
- La MINI regala un’altra finale da premi Oscar e a vincere il titolo di miglior attore è uno strepitoso Gianmatteo Rousseau (Alonso Kart by Kidix – Alonso Kart – IAME). Partito quinto dopo aver collezionato un altro successo nella sua ultima manche del weekend e aver concluso la Prefinale A in seconda piazza, il portacolori del team Alonso Kart by Kidix sfila subito terzo e si comporta egregiamente nelle varie fasi di una gara estremamente contesa. Rousseau scivola addirittura quinto e a metà gara le sue speranze di vittoria sembrano svanire, ma il giovane pilota si dimostra maturo nel gestire la bagarre concitata degli ultimi giri per costruire un capolavoro. Difatti, il panamense comincia l’ultimo passaggio in quinta posizione e sale rapidamente in terza, approfittando poi del lieve contatto tra Iskender Zulfikari (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME) e Vladimir Ivannikov (Gamoto – EKS – TM Racing) per affondare un doppio sorpasso mozzafiato e volare verso la bandiera a scacchi. Rousseau si aggiudica così il primo trionfo sul palcoscenico della WSK e prende le redini nella classifica provvisoria del campionato.
- Porta a casa un’altra medaglia d’argento proprio il vincitore della Prefinale A Vladimir Ivannikov. Scattato dalla seconda casella in griglia, il fresco vicecampione della WSK Open Cup si destreggia abilmente nelle varie sfide della gara e inizia l’ultimo giro davanti a tutti. Quando si rende conto che Zulfikari è pronto a sferrare l’attacco, l’alfiere del team Gamoto chiude improvvisamente la porta. Il giovane della Babyrace Driver Academy è francobollato al paraurti del rivale ed è così che i due piloti si toccano leggermente, allontanandosi dal punto di corda della curva e spianando la strada a un arrembante Rousseau. Ivannikov si issa in seconda posizione anche in campionato e sarà pronto a contenderselo tra una settimana a Lonato, sulla sua pista preferita.
- Sale sul terzo gradino del podio Filippo Sala (Team Driver Racing Kart – KR – IAME). Dopo aver ottenuto la quarta vittoria consecutiva nella sua ultima manche del weekend, il portacolori del Team Driver Racing Kart parte dalla pole e ingaggia subito un duello entusiasmante con Zulfikari, al quale si unisce anche Ivannikov. Il giovane italiano si riprende saldamente la leadership nel corso del terzo passaggio e, proprio insieme a Ivannikov, allunga sul gruppo dei diretti inseguitori, dando l’impressione che il successo possa diventare un discorso a due tra sé e l’alfiere del team Gamoto. La realtà si rivela diversa e, nonostante sia il pilota che conduce il maggior numero di giri in testa alla corsa, con ben tre tornate concluse davanti a tutti, Sala si deve accontentare del terzo posto in gara nonché del quinto in campionato al termine di una bagarre finale particolarmente intensa.
- A risentire della bagarre finale è anche Iskender Zulfikari, che si piazza quarto sia in gara sia nella classifica provvisoria del campionato. Dopo essere stato battuto, per la prima volta nel corso del weekend, nella sua ultima manche, conclusa in 13esima piazza, il poleman di venerdì sfila bene dalla terza casella in griglia e, a suon di sorpassi e controsorpassi, termina i primi due passaggi davanti a tutti. Nonostante scivoli fino alla quinta posizione nel corso delle sfide tra il gruppo di testa, il campione in carica della WSK Open Cup torna in lizza per la vittoria all’ultimo giro, ma i suoi sogni di un secondo successo consecutivo sfumano nel contatto con Ivannikov a poche curve dalla bandiera a scacchi. Zulfikari si vede svanire persino il podio a pochi metri dal traguardo, quando esce piano dall’ultima curva in seguito a un tentativo di sorpasso sul rivale del team Gamoto e viene superato da Sala.
- Emergono in una finale ricca di colpi di scena e recuperano diverse posizioni rispetto alla partenza Ilia Berezkin (Team Driver Racing Kart – KR – IAME), quinto, Dean Hoogendoorn (Alonso Kart by Kidix – Alonso Kart – IAME), sesto, e Ilie Tristan Crisan (Alonso Kart by Kidix – Alonso Kart – IAME), settimo.
- Tra i cinque piloti che assaggiano la vetta della corsa c’è anche William Calleja (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), autore del giro veloce. Il vincitore della Prefinale B scatta quarto e partecipa alla sfida per la vittoria, tanto da sferrare l’attacco ai danni di Ivannikov per guadagnare la leadership, nonostante il portacolori del team Gamoto risponda immediatamente. L’alfiere del team Parolin Motorsport si vede sfumare l’occasione di contendersi il successo fino al traguardo proprio all’ultimo giro, quando un contatto con Lorenzo D’Amico (IPK Official Racing Team – IPK – TM Racing) lo rallenta. Il giovane dell’IPK Official Racing Team, altro grande protagonista della finale, è costretto al ritiro, mentre Calleja transita ottavo sotto la bandiera a scacchi e si issa al terzo posto in campionato.
- Chiudono il weekend su una nota positiva anche Bogdan Cosma-Cristofor (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), nono dopo essere stato un attore principale del gruppo di testa nei primi giri, e Cristian Blandino (CRG Racing Team – CRG – IAME), decimo grazie a una straordinaria rimonta di 11 posizioni.
- Completano la top 15 grazie a prestazioni convincenti Juliusz Ociepa (Gold Kart Racing Team – Righetti Ridolfi – TM Racing), 11° dopo essersi conteso le posizioni di vertice nella prima fase della gara, Asher Ochstein (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), 12°, Firhand Qarrar (Alonso Kart by Kidix – Alonso Kart – IAME), 13°, Bruno Gryc (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), 14°, e Augustus Toniolo (Team Driver Racing Kart – KR – IAME), 15°.
Risultati
©Photo: Sportinphoto