A poco più di un mese dall’ultimo appuntamento della Open Cup, WSK Promotion riaccende i riflettori a Sarno sul primo dei due round della WSK Final Cup. L’ultimo campionato della stagione vede nel suo atto iniziale una grande affluenza di piloti in tutte le quattro categorie internazionali: 76 nella MINI, 56 nella OKJ, 39 nella OK e 19 nella KZ2, per un totale di 190 partecipanti.
Nella giornata di venerdì si sono svolte le consuete qualifiche. Tutte le sessioni della MINI e la prima della OKJ sono state disputate in condizioni di pista asciutta, mentre tutti i turni successivi sono stati caratterizzati dalla pioggia. Si è poi proseguito con le prime manche eliminatorie, che si concluderanno sabato pomeriggio.
KZ2: Un’altra opera d’arte di Emilien Denner
- Emilien Denner (CPB Sport – Sodikart – TM Racing) sembra coprirsi con un impermeabile speciale per mettere la firma su una prestazione esaltante. Il fresco vincitore della WSK Open Cup danza sotto la pioggia e stampa un 1:09.997, rifilando ben otto decimi al diretto inseguitore e lanciando un chiaro segnale a tutti i suoi avversari: è lui l’uomo da battere. Il pilota del team CPB Sport ottiene così la sua seconda pole position consecutiva in condizioni di pista bagnata, esprimendo grande fiducia in sé stesso e nei suoi mezzi.
- Ferma il cronometro a quasi un secondo dal compagno di squadra, ma guadagna comunque la piazza d’onore Senna Van Walstijn (CPB Sport – Sodikart – TM Racing). Il campione in carica della WSK Super Master Series nonché vincitore della WSK Champions Cup di inizio stagione mette il sigillo su una doppietta Sodikart e si candida ancora al ruolo di assoluto protagonista.
- Il terzo posto è appannaggio di uno strepitoso Robin Glerum (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Racing), abile nel trovare un ottimo feeling su un circuito insidioso.
- Si vede sfumare la terza posizione per un solo millesimo Cristian Bertuca (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing), costretto ad accontentarsi della quarta piazza. Il fresco vicecampione della FIA Karting World Cup continua a dimostrare le proprie capacità nella classe regina e sigla persino il miglior intertempo nel terzo settore.
- A completare un tridente Birel ART è Giuseppe Palomba (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing), che occupa il quinto posto. Il campione in carica della WSK Euro Series accusa un distacco di quasi un secondo e mezzo dal poleman, ma rimane tra i pretendenti alla vittoria finale sulla sua pista di casa.
- Sono autori di performance convincenti Slavik Putiatin (LA Motorsport – Intrepid – TM Racing) e Matteo Spirgel (CPB Sport – Sodikart – TM Racing), rispettivamente sesto e settimo.
- È una qualifica leggermente al di sotto delle aspettative, invece, per il campione del mondo KZ dell’anno scorso Noah Milell (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), ottavo. Appare leggermente in difficoltà anche il suo nuovo compagno di squadra Tom Leuillet (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex). Alla prima apparizione con il Tony Kart Racing Team, il campione europeo KZ2 in carica fa sua la 14esima piazza.
- Chiudono la top ten grazie a una sessione positiva Mark Negrutsa (Mark Negrutsa – Maranello – TM Racing) e Ivan Ekelchik (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Racing).
Risultati
OK: Spettacolo di Yuanpu Cui sotto la pioggia
- Pare che Yuanpu Cui (KR Motorsport – KR – IAME) si diverta in modo particolare a guidare in condizioni di pista bagnata. La giovane recluta della Mercedes esprime un feeling notevole su un circuito insidioso e si aggiudica la pole position assoluta grazie a un 1:11.008 nel gruppo 2. Il pilota del team KR Motorsport sembra ingranare una marcia in più rispetto agli avversari, tanto da rifilare ben sei decimi a un eccezionale Anatoly Khavalkin (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing). Alla seconda gara nella categoria regina del karting monomarcia dopo aver concluso la WSK Final Cup dell’anno scorso al terzo posto nella categoria OKJ, il campione europeo OKJ in carica si issa in seconda posizione nel gruppo e in terza totale. Il portacolori del team Parolin Motorsport precede di appena 78 millesimi un altro rookie straordinario quale Jan Przyrowski (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex). Il fresco vicecampione europeo OKJ nonché campione in carica della WSK Euro Series nella categoria OKJ vanta la miglior prestazione nel secondo settore, ritrovandosi terzo nel gruppo e quinto in classifica generale.
- Il gruppo 1 vede l’exploit di un sorprendente Shimo Zhang (Team Driver Racing Kart – Tony Kart – IAME), che è il più incisivo con un 1:11.618. L’alfiere del Team Driver Racing Kart ottiene così la seconda piazza assoluta e batte per soli 29 millesimi Oscar Pedersen (Ward Racing – Tony Kart – Vortex), autore del miglior primo intertempo e secondo nel gruppo nonché quarto totale. Dopo aver guadagnato la medaglia di bronzo al mondiale svoltosi a metà settembre qui a Sarno, il fresco vicecampione della WSK Open Cup si conferma un protagonista della categoria. Vuole subito diventare un protagonista nella classe regina del karting monomarcia, invece, Guillaume Bouzar (Koski Motorsport – Tony Kart – Vortex). Al debutto in OK, il pilota del team Koski Motorsport si comporta egregiamente in condizioni difficili, dimostrandosi abile nel fare sua la terza posizione nel gruppo e la sesta in classifica generale.
- Ribadisce la propria competitività anche il campione in carica della WSK Super Master Series Joseph Turney (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), settimo assoluto. Il portacolori del Tony Kart Racing Team è seguito dal suo nuovo compagno di squadra nonché poleman della WSK Champions Cup di inizio stagione Sebastiano Pavan (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), che dà segnali incoraggianti alla prima apparizione con i suoi nuovi colori.
- Il nono posto totale è appannaggio di Tomass Stolcermanis (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing), che si ripropone ai vertici della classifica. Il fresco vincitore della WSK Open Cup si trova appena davanti a un altro attore principale della categoria quale Ean Eyckmans (EGP Racing Team – Tony Kart – Vortex), che chiude la top ten.
- Concludono una qualifica convincente anche il campione della WSK Euro Series dell’anno scorso nella categoria OKJ Harley Keeble (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing), 11° in classifica generale, il vicecampione in carica della WSK Champions Cup Maksimilian Popov (Koski Motorsport – Tony Kart – Vortex), 12°, e il vincitore della WSK Open Cup dell’anno scorso nella categoria OKJ James Egozi (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex). Si fanno spazio nella top 15 alla prima qualifica in OK due debuttanti eccellenti quali Jimmy Helias (Ward Racing – Tony Kart – Vortex), 13° alla prima esperienza con i colori del team Ward Racing, e Adam Hideg (Sodikart – Sodikart – TM Racing), 15° dopo essersi laureato vicecampione del mondo OKJ poco più di un mese fa, proprio qui a Sarno.
- È più attardato rispetto a quanto previsto il pupillo Mercedes Alex Powell (KR Motorsport – KR – IAME), 16° assoluto. Dopo essere salito sul terzo gradino del podio alla WSK Final Cup dell’anno scorso in occasione del suo esordio nella categoria regina del karting monomarcia, il fresco vicecampione europeo precede due rookie dal grande potenziale quali Marcus Saeter (Ward Racing – Tony Kart – Vortex), 17°, e Nathan Tye (Sodikart – Sodikart – TM Racing), 18° dopo essere salito sul terzo gradino del podio alla WSK Champions Cup di inizio stagione nella categoria OKJ.
- È promettente anche la prima qualifica in OK di Rene Lammers (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), 19° dopo aver vinto sia la WSK Champions Cup sia la WSK Super Master Series dell’anno scorso nella categoria MINI. L’alfiere del team Parolin Motorsport è seguito dal poleman della WSK Open Cup Luka Sammalisto (KR Motorsport – KR – IAME), 20°, e da un altro ottimo rookie quale William Go (Forza Racing – Exprit – TM Racing), 21°.
- Qualifiche leggermente al di sotto delle aspettative per Kirill Kutskov (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing), 24° alla seconda apparizione in OK dopo essersi aggiudicato la medaglia di bronzo nella WSK Euro Series nella categoria OKJ, David Walther (Koski Motorsport – Tony Kart – Vortex), 29°, il vincitore della WSK Final Cup dell’anno scorso nella categoria OKJ Lucas Fluxa (KR Motorsport – KR – IAME), 30°, e il vicecampione della WSK Final Cup dell’anno scorso nella categoria OKJ Maksim Orlov (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), 32°.
- Alla seconda gara in OK dopo essersi aggiudicato la medaglia di bronzo nella WSK Super Master Series nella categoria OKJ e al ritorno con i colori del team KR Motorsport, Dmitry Matveev (KR Motorsport – KR – IAME) completa solamente due giri cronometrati e si ritrova 31° totale. Una qualifica complicata alla prima esperienza in OK anche per Martin Molnar (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing), 33°.
Risultati
OKJ: Prima pole position targata WSK per uno straordinario Andy Consani
Pneumatici: Vega
- Aveva già dimostrato di avere un ottimo potenziale, ma a Sarno Andy Consani (Shamick Europe – Parolin – TM Racing) fornisce una prova lampante della sua velocità. Alla seconda apparizione con i colori del team Shamick Europe, il pilota francese è il più incisivo nel gruppo 1 con un 55.774 e firma la sua prima pole position assoluta. Esprime le proprie doti anche Emanuele Olivieri (IPK Official Racing Team – IPK – TM Racing), che torna in pista dopo essersi ripreso dall’infortunio alle costole rimediato poco più di un mese fa al mondiale, disputatosi proprio qui a Sarno. Già protagonista l’anno scorso nella categoria MINI con il secondo posto sia nella WSK Champions Cup sia nella WSK Super Master Series e il terzo nella WSK Euro Series, il portacolori dell’IPK Official Racing Team ferma il cronometro ad appena 22 millesimi dalla pole, guadagnandosi così la seconda piazza nel gruppo e la terza totale. Si unisce allo spettacolo di una qualifica estremamente contesa Zac Drummond (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), che si vede sfumare la miglior prestazione per soli 30 millesimi ed è costretto ad accontentarsi del terzo posto nel gruppo nonché del quinto in classifica generale.
- Il fresco campione del mondo Enzo Tarnvanichkul (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) dà il benvenuto a casa sua. Dopo essersi aggiudicato il titolo iridato a metà settembre proprio qui sul Circuito Internazionale Napoli, l’alfiere del Tony Kart Racing Team si fa trovare pronto a un altro appuntamento con la pista di Sarno. Nonostante arrivi la pioggia a scombinare le carte, il giovane thailandese mette in campo la propria maturità ed è il miglior interprete nel gruppo 2 grazie a un 1:11.061, che gli vale la seconda posizione assoluta. Si comporta egregiamente in condizioni insidiose anche Miguel Costa (Sauber Academy – KR – IAME), che sfiora il riferimento cronometrico di Tarnvanichkul, ritrovandosi secondo nel gruppo, a quattro millesimi dal rivale, e quarto totale. Il fresco vicecampione della WSK Open Cup ribadisce così la sua presenza ai vertici della classifica e precede Alfie Slater (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex), ancora tra gli attori principali della categoria con la terza piazza nel gruppo e la sesta in classifica generale.
- È autore di una performance brillante al debutto in OKJ Jack Iliffe (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), che fa suo il settimo posto assoluto e, forte della miglior prestazione sia nel primo settore sia nel secondo, conclude la sua prima qualifica con un kart 125cc a 50 millesimi dalla pole position.
- Continua a dare segnali incoraggianti anche Alp Hasan Aksoy (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), abile nell’issarsi in ottava posizione totale e nello stampare il miglior terzo settore nel gruppo 2. Il portacolori del Tony Kart Racing Team è seguito da altri protagonisti quali il vincitore della WSK Open Cup dell’anno scorso nella categoria MINI Niklas Schaufler (DPK Racing – KR – IAME) e il poleman del primo round della WSK Euro Series Scott Kin Lindblom (CRG Racing Team – CRG – TM Racing), che chiudono la top ten.
- L’11esima piazza in classifica generale è appannaggio di Salim Hanna Hernandez (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex). Il fresco vincitore della WSK Open Cup si conferma competitivo ed è appena davanti al suo compagno di squadra nonché vincitore della WSK Final Cup dell’anno scorso nella categoria MINI David Cosma-Cristofor (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex).
- Completano la top 15 assoluta grazie a una qualifica convincente Aleskandar Bogunovic (DPK Racing – KR – IAME), 13°, il vicecampione in carica della WSK Super Master Series Kirill Dzitiev (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), 14° alla prima apparizione con il team Parolin Motorsport, e Kian Fardin (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing), 15° dopo aver siglato la pole position al mondiale disputato qui a Sarno.
- Qualifiche leggermente al di sotto delle aspettative per Taym Saleh (KR Motorsport – KR – IAME), 18° totale dopo aver ottenuto il suo primo podio targato WSK alla Open Cup di inizio ottobre, Dries Van Langendonck (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing), 20° dopo aver espresso un potenziale notevole poco più di un mese fa al mondiale in occasione del suo esordio assoluto in OKJ, Gerasim Skulanov (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Racing), 23° dopo aver tagliato il traguardo del mondiale in terza piazza, salvo poi essere retrocesso alla nona da una penalità di cinque secondi causa musetto in posizione non corretta, Zhenrui Chi (Beyond Racing Team – KR – TM Racing), 25° dopo aver concluso la WSK Champions Cup di inizio stagione sul secondo gradino del podio, e il vicecampione della WSK Open Cup dell’anno scorso nonché della WSK Champions Cup di inizio stagione nella categoria MINI Jindrich Pesl (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing), 34°.
- Alla seconda competizione WSK in OKJ dopo aver raccolto svariati successi nella MINI, proseguono su un percorso promettente Iacopo Martinese (KR Motorsport – KR – IAME) e Christian Costoya (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), rispettivamente 24° e 28° in classifica generale. Tra i due rookie occupa il 26° posto totale la quota rosa del Mercedes Junior Team Luna Fluxa (KR Motorsport – KR – IAME).
- Al rientro in pista dopo l’infortunio rimediato sul circuito di Zuera a fine aprile in occasione del secondo round del campionato europeo, il campione in carica della WSK Super Master Series Oleksandr Bondarev (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex) affronta una qualifica bagnata e si issa in 46esima posizione assoluta.
- Al debutto in OKJ dopo aver guadagnato la medaglia di bronzo alla WSK Open Cup nella categoria MINI, Roman Kamyab (Forza Racing – Exprit – TM Racing) fa sua la 45esima piazza in classifica generale. Una qualifica ardua anche per altri due esordienti quali Gaspar Benett (IPK Official Racing Team – IPK – TM Racing), 48°, e Oliver Palocko (Forza Racing – Exprit – TM Racing), che si vede annullare i tempi e viene così relegato al 54° posto.
Risultati
MINI: Un brillante Iskender Zulfikari riprende da dove aveva lasciato
Pneumatici: Vega
- Il percorso di Iskender Zulfikari (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME) con la Babyrace Driver Academy continua a dare i suoi frutti. Dopo essersi aggiudicato il primo successo targato WSK poco più di un mese fa, all’esordio con i suoi nuovi colori in occasione dell’Open Cup disputatasi a Lonato, il giovane turco sembra più sicuro che mai e sigla la pole position assoluta grazie a un 1:02.500 nel gruppo 1. Zulfikari fa la differenza, tanto da rifilare più di due decimi a Vladimir Ivannikov (Gamoto – EKS – TM Racing), secondo nel gruppo e quarto totale. Forte della medaglia di bronzo nella WSK Euro Series e fresco vicecampione della WSK Open Cup, il portacolori del team Gamoto si conferma un assoluto protagonista della categoria e precede di soli 59 millesimi un eccellente Juliusz Ociepa (Gold Kart Racing Team – Righetti Ridolfi – TM Racing), abile nel piazzarsi terzo nel gruppo nonché settimo in classifica generale.
- Dopo aver concluso la WSK Open Cup ai piedi del podio, Filippo Sala (Team Driver Racing Kart – KR – IAME) esprime la propria determinazione sul circuito di Sarno ed è il più incisivo nel gruppo 2 con un 1:02.674, che gli vale il secondo posto assoluto. L’alfiere del Team Driver Racing Kart batte per più di un decimo e mezzo uno straordinario Mark Pilipenko (Modena Kart – Energy Corse – TM Racing), che firma la miglior prestazione sia nel primo settore sia nel terzo e fa sua la seconda posizione nel gruppo nonché la quinta totale. Terzo nel gruppo e ottavo in classifica generale è Bruno Blanco (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), autore di un’altra qualifica notevole.
- A emergere nel gruppo 3 grazie a un 1:03.163 è Gianmatteo Rousseau (Alonso Kart by Kidix – Alonso Kart – IAME), che mostra i propri progressi e guadagna la terza piazza assoluta. Il pilota del team Alonso Kart by Kidix viene seguito da Ilie Tristan Crisan (Alonso Kart by Kidix – Alonso Kart – IAME), che ferma il cronometro ad appena 95 millesimi dal compagno di squadra e si ritrova secondo nel gruppo nonché sesto totale. Ribadisce la propria competitività anche il poleman della WSK Open Cup Bogdan Cosma-Cristofor (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), terzo nel gruppo e nono in classifica generale.
- Completa la top ten assoluta un sorprendente Manuel Miguez (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), che vanta persino il miglior terzo intertempo nel gruppo 1. Il portacolori del team Parolin Motorsport è appena davanti a Dean Hoogendoorn (Alonso Kart by Kidix – Alonso Kart – IAME), che si ripropone nella parte alta della classifica con l’11° posto totale. Dopo essere salito sul terzo gradino del podio nella WSK Champions Cup di inizio stagione così come nella WSK Final Cup dell’anno scorso ed essersi aggiudicato la medaglia d’argento nella prima edizione della WSK Super Cup by MINI, l’alfiere del team Alonso Kart by Kidix precede altri attori principali quali Kai Johnson (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing), 12°, William Calleja (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), 13°, Augustus Toniolo (Team Driver Racing Kart – KR – IAME), 14°, e Achille Rea (Patrizia Ferri – KR – IAME), 15°.
- Occupa solamente la 18esima piazza assoluta, ma stampa il miglior secondo settore nel gruppo 3 Ilia Berezkin (Team Driver Racing Kart – KR – IAME).
- Qualifiche leggermente al di sotto delle aspettative per Filippo Pancotti (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), 23° dopo aver siglato la pole position al secondo round della WSK Euro Series, tenutosi a fine luglio proprio qui a Sarno, e per Keelan Paul Harvick (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), 36°. Il figlio di Kevin Harvick, vincitore della Daytona 500 nel 2007 e della NASCAR Sprint Cup Series nel 2014, aveva stupito all’esordio in una competizione WSK a inizio settembre, in occasione della Super Cup by MINI, e sarà curioso vederlo all’opera nella sua prima gara con la Babyrace Driver Academy.
Risultati
©Photo: Sportinphoto