Domenica, 14 luglio 2013
h. 16.16: Si è conclusa anche l'ultima delle finali in programma quest'oggi a Castelletto di Branduzzo (PV) sulla pista 7 Laghi Kart per il 4° e ultimo Round della WSK Master Series. Ecco i vincitori, categoria per categoria.
KF: Luca Corberi (Kosmic/Vortex) vince di prepotenza e inaspettatamente. Tutti vedevano per il primo posto finale Dorian Boccolacci (Energy/TM) e Ben Barnicoat (ART GP/TM). L'italiano, vincitore della Coppa del Mondo KF3 in carica e da quest'anno in KF, ha vinto strabiliando tutti nei primissimi giri con un ritmo impressionante. Nulla ha potuto contro di lui Callum Ilott (Zanardi/TM) che nel finale ha provato a colmare il gap, ma non è andato oltre il secondo posto, visto il ritmo tenuto anche negli ultimi giri da Corberi. Barnicaot chiude terzo, dopo un duello serrato con il giovane e promettente Julien Darras (Tony Krt/TM). Fuori, invece, Boccolacci. Il francese, comunque vincitore del titolo WSK Master Series di categoria, si deve ritirare per un problema a una gomma (sembra una perdita di pressione del pneumatico anteriore sinistro).
KF-J: La categoria si chiama KF-Norris, ormai. Lando Norris (FA KArt/Vortex), infatti, stravince ancora. Soprattutto se poi i due Lorandi (Leonardo e Alessio), entrambi con materiale Tony Kart/Parilla, vengono messi fuori dalla sfortuna e da incidenti. Si issa in seconda posizione (ma mai con lo stesso ritmo del vincitore) Nikita Sitnikov (Tony Kart/BMB) seguito da Max Fewtrell (FA KART/Vortex), compagno di squadra, per i colori della Ricky Flynn Motorsport, di Lando Norris. Alessio Lorandi in ogni caso è vincitore del titolo 2013.
KZ2: Ben Hanley (ART GP/TM) sembrava aver perso un po' dello smalto che lo ha contraddistinto per tutto il weekend, nella seconda manche di oggi vinta da Max Verstappe (CRG/TM). L'olandese (vincitore del titolo WSK Masters Series 2013) per tutto il weekend è stato un gradino sotto le prestazioni del duo ART GP (completato da Charles Leclerc). Poi nella seconda manche della domenica, Verstappen si risveglia e torna a essere il Max che prende se ne va e vince. La finale 2, quindi, sembra poter essere una gara accesissima, invece Hanley fa il Verstappen. Verstappen sembra poter tenere il passo, ci riesce, ma lo fa a poco meno di un secondo di distanza da Ben che quindi vince incontrastato una finale tiratissima a livello di crono sul giro e ritmo ma arida di sorpassi. Leclerc a tratti sembra in grado di poter completare l'1-2 ART GP, ma nulla da fare, deve piegarsi di fronte al secondo posto di Verstappen. Quarto conclude Manetti (Praga/Parilla) che dimostra di avere ancora un buon ritmo nel piede destro e continua a portare avanti lo sviluppo del materiale by IPK.
MINI: Leonardo Marseglia vince alla grande la finale della Mini. Si mette al comando e detta il ritmo infernale a una gara che lo vedrà da quel momento sempre in prima posizione. Nulla può il sempre scatenato Giuseppe Fusco alle sue spalle. Terzo Cicognini, mentre Martinez è vittima di un incidente ancor prima del via. Al momento di avviare i motori il kart di Martinez non si muove. Lo evitano tutti tranne un pilota che lo centra in pieno. Nulla di grave per lo spagnolo che però viene trasportato in ospedale per accertamenti.
h. 10.10: Buongiorno! Questo weekend saremo sulla Pista 7 Laghi a Castelletto di Branduzzo (Pavia) per il quarto e ultimo round della WSK Master Series che deciderà i campioni 2013!
In programma per oggi prove libere la mattina e le qualifiche ufficiali di tutte le categorie (KZ2 - KF - KFJ - 60 mini) a partire dalle 16:15 e a seguire questa sera la Superpole in KFJ e KF.
La giornata di domani sarà dedicata alla prima fase di manche eliminatorie in tutte le categorie, mentre domenica si disputeranno le ultime manche in mattinata, per poi passare alla fase decisiva delle finali.
Si stanno già facendo i primi pronostici di questa Master Series, che approda a Castelletto con Max Verstappen (KZ2 - CRG/TM), Dorian Boccolacci (KF - Energy/TM), Alessio Lorandi (KFJ - Tony Kart/ Vortex) e Eliseo Martinez (60 Mini -Hero/LKE) come leader delle rispettive categorie. Ma per conoscere il verdetto finale dovremo attendere domenica sera.
Seguite tutti i nostri aggiornamenti su TKART.it, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Twitter!
CLICCA QUI per il Live Timing ufficiale.
CLICCA QUI per visualizzare tutti i risulati ufficiali delle 4 categorie: KZ2, KF, KFJ, 60 Mini