Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

Solo questa settimana, sconto del 40%!

Approfittane subito!

Advertisement
WSK Open Cup, Lonato: Finale KZ2 – Un implacabile Emilien Denner mette il sigillo
Mattia Livraghi
02 Ottobre 2022

Pneumatici: Vega



  • Dopo aver dominato il weekend, Emilien Denner (CPB Sport – Sodikart – TM Racing) scivola terzo in prefinale, ma mantiene la propria freddezza ed è possibile leggergli negli occhi sia la calma sia la carica di chi è consapevole delle proprie potenzialità. Se nella prima gara della giornata aveva voluto evitare di prendersi rischi eccessivi, a costo di vedersi svanire la partenza dalla prima fila per la finale, nella gara conclusiva l’approccio del pilota francese è completamente diverso. Il vicecampione in carica della WSK Champions Cup sale subito in seconda piazza al primo giro grazie a un sorpasso da manuale ai danni di Jeremy Iglesias (CRG Racing Team – CRG – TM Racing) e poi sorprende Giuseppe Palomba (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing) con una manovra mozzafiato nel corso del quarto passaggio. Memore della prefinale, in cui l’alfiere del team Birel ART Racing si era difeso in modo esemplare, Denner si apre un varco sfruttando una delle poche curve veloci in cui chiudere la porta rischia di essere controproducente. Il poleman di venerdì bacia la carenatura laterale dell’avversario e si invola verso il successo, tagliando il traguardo con più di un secondo e mezzo di vantaggio sul rivale italiano.

  • Si deve quindi accontentare della medaglia d’argento Giuseppe Palomba. Scattato dalla pole in seguito alla vittoria ottenuta in prefinale grazie a una partenza fulminea e una condotta di gara impeccabile, il campione in carica della WSK Euro Series prova a replicare l’impresa in finale, ma Denner si rivela inarrestabile. Seppur con l’amaro in bocca per il successo sfumato, Palomba ammette di aver dato il massimo e si conferma un assoluto protagonista della categoria dopo aver vinto due edizioni della WSK Open Cup.

  • Si aggiudica la terza piazza Daniel Vasile (DR – DR – Modena Engines), che guadagna cinque posizioni rispetto alla partenza con una serie di sorpassi eccellenti. Il portacolori del team DR si dimostra particolarmente lucido nel reggere la pressione di un Jeremy Iglesias francobollato al suo paraurti posteriore per più di metà gara e mette la ciliegina sulla torta a un weekend cominciato con il 19° miglior tempo in qualifica. Il giovane rumeno ammette di aver commesso tanti errori su pista bagnata, ma esprime la propria felicità per un risultato finale inaspettato, che lo vede tornare su un podio targato WSK a circa quattro anni di distanza da quello precedente.

  • È una finale più amara, invece, proprio per Jeremy Iglesias, a cui sfugge il podio per soli 63 millesimi. Dopo aver concluso la prefinale al secondo posto, il pilota del CRG Racing Team viene colto di sorpresa da Denner mentre sembra tentare l’attacco su Palomba all’inizio della prima tornata e poi perde terreno in seguito a un duello intenso con Paavo Tonteri (CRG Racing Team – CRG – TM Racing). Il veterano francese cerca di resistere all’esterno al sorpasso del compagno di squadra nel corso del quarto passaggio, ma viene accompagnato verso il prato mentre prova a difendere la sua terza piazza. Iglesias si riporta davanti al giovane finlandese al settimo giro e raggiunge velocemente un Vasile che nel frattempo era salito in terza posizione, ma non riesce a sopravanzarlo. Il campione del mondo del 2020 ribadisce comunque la sua classe e capitana un tridente CRG completato dal campione del mondo in carica Viktor Gustavsson (CRG Racing Team – CRG – TM Racing), quinto e autore del giro veloce dopo essere scivolato decimo nella fase iniziale della gara, e lo stesso Tonteri, sesto dopo essersi conteso il podio nella prima parte della finale.

  • Chiudono la top ten grazie a performance convincenti il fresco vicecampione europeo KZ2 David Trefilov (Maranello SRP Factory Team – Maranello – TM Racing), settimo, Andrea Dalè (Andrea Dalè – CRG – TM Racing), ottavo, Matteo Zanchi (Zanchi Motorsport – Birel ART – TM Racing), nono, e Thomas Imbourg (CPB Sport – Sodikart – TM Racing), decimo.

  • Terminano il proprio weekend su una nota positiva anche Slavik Putiatin (LA Motorsport – Intrepid – TM Racing), 11°, Natalia Balbo (CRG Racing Team – CRG – TM Racing), 12esima, ed Ethan Frigomosca (Nino Gerber – Maranello – TM Racing), 13°, mentre mettono in scena una rimonta strepitosa dopo essersi ritirati dalla prefinale Paul Rieberer (Dorr Motorsport – KR – IAME), 14°, Jakob Bergmeister (DR – DR – Modena Engines), 15°, e Robin Glerum (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Racing), 16°.

  • Sono costretti a dare forfait, invece, alcuni attori principali del weekend quali Daniel Stell (Dorr Motorsport – KR – IAME), ritiratosi al penultimo giro mentre occupava la quinta piazza, Cristian Bertuca (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing), fermato al nono giro da un problema tecnico relativo al motore mentre si trovava 11°, e Andrea Bosetto (CRG Racing Team – CRG – TM Racing), uscito di scena al secondo giro mentre era impegnato nella bagarre in 14esima posizione.


Risultati

https://www.youtube.com/watch?v=pB7mNIz8oNA

https://www.youtube.com/watch?v=kNhnHrP4jIg

https://www.youtube.com/watch?v=Im5fcLtokgc

©Photo: Sportinphoto

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium