Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
WSK Open Cup rd 1, Lonato: heats – I leader sono Palomba (KZ2), Turney (OK), Egozi (OKJ) e Schaufler (MINI)
Mattia Livraghi
18 Settembre 2021

Prosegue l’attività in pista per il primo appuntamento della WSK Open Cup sul circuito South Garda Karting di Lonato. Dopo la prima giornata di venerdì, in cui si sono svolte le qualifiche e le prime manche eliminatorie, nella giornata di sabato si sono disputate tutte le rimanenti heat per le quattro categorie presenti in gara: KZ2, OK, OKJ e MINI. Si sono quindi decise le griglie di partenza per le prefinali di domenica, giornata in cui è attesa la pioggia, che potrebbe rimescolare tutte le carte.

KZ2: Giuseppe Palomba rimane al comando, ma la battaglia è serrata


Pneumatici: Vega



  • La costanza paga e Giuseppe Palomba (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing) lo sa bene. Grazie a una vittoria, un secondo posto e un terzo, il poleman di venerdì mantiene la leadership in classifica e si aggiudica di conseguenza la partenza dalla prima casella in griglia per la prefinale.

  • Ottengono gli stessi identici risultati e di conseguenza lo stesso numero di penalità (5) Senna Van Walstijn (CPB Sport – Sodikart – TM Racing) e Stan Pex (KR Motorsport – KR – IAME), rispettivamente secondo e terzo nella classifica generale. In una situazione di pari merito l’ordine viene definito in base ai risultati delle qualifiche e per questo motivo i tre piloti si ritrovano così, ma tutti e tre hanno siglato un giro veloce a testa nel corso delle manche e sarà quindi interessante vedere il confronto domani, anche se la pioggia potrebbe stravolgere tutto.

  • In quarta piazza c’è un ottimo Andrea Dalè (Nuova 3M – CRG – TM Racing). Il campione europeo KZ2 nel 2014 conquista la top cinque nella prima manche in seguito a una rimonta di 13 posizioni, per poi concludere le altre due heat all’ottavo e al quinto posto rispettivamente. È notevole anche la rimonta di Norton Andreasson (Ward Racing – Tony Kart – Vortex), che grazie a due sesti posti e un ottavo agguanta la quinta piazza in classifica generale. L’alfiere del team Ward Racing guadagna così 11 posizioni rispetto alla qualifica e dà prova dei suoi miglioramenti nel corso di queste prime gare nella categoria con il cambio.

  • Se ieri Nicola Rossini (SGrace – BRM – TM Racing) era stato sorprendente, oggi lo è stato ancora di più. Alla prima apparizione stagionale nelle serie WSK, il pilota italiano si dimostra competitivo e ottiene la sesta piazza al termine delle manche, recuperando sei posizioni rispetto alla qualifica.

  • Dopo aver siglato il quinto miglior tempo in qualifica, Alessandro Buran (Renda Motorsport – Birel ART – TM Racing) conclude la prima manche in 18esima posizione, complice un primo giro complicato. Tuttavia, l’alfiere del team Renda Motorsport si rifà con due quarti posti nelle due heat successive e si aggiudica la settima piazza in classifica generale.

  • Completano la top ten dopo una giornata positiva che li vede recuperare posizioni rispetto alle qualifiche Genis Civico (DPK Racing – KR – IAME), Moritz Ebner (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing) e Laurens Van Hoepen (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Racing).

  • Settimo in qualifica, Leonardo Marseglia (KR Motorsport – KR – IAME) è costretto ad abbandonare anzitempo la prima manche, ma nella seconda recupera 21 posizioni per conquistare la top ten e ne guadagna altre due nell’ultima heat per chiudere settimo. Il pilota della KR Motorsport si ritrova così 12° in classifica generale, appena dietro a Thomas Imbourg (CPB Sport – Sodikart – TM Racing), che risale la classifica dopo aver stampato il 19° miglior tempo in qualifica.

  • Quarto nella prima manche in seguito a una rimonta di sei posizioni, Adrien Renaudin (Sodikart – Sodikart – TM Racing) sfila secondo nella partenza della seconda heat, ma si tocca con Palomba mentre prova a passare in testa ed è costretto al ritiro. L’alfiere del team CPB Sort recupera 18 posizioni nell’ultima gara di giornata per chiudere nella top 15 e piazzarsi 15° nella classifica generale, dietro a Jacob Bergmeister (SRP Racing Team – Maranello – TM Racing) e a Daniel Vasile (DR – DR – Modena Engines), che guadagnano rispettivamente nove e tre posizioni rispetto alle qualifiche grazie ad alcune buone performance.

  • David Trefilov (SRP Racing Team – Maranello – TM Racing) si ritira nella prima manche, ma recupera ben 17 posizioni nella seconda per aggiudicarsi la top 15 e cinque nell’ultima per concludere nono. Il pilota dell’SRP Racing Team si trova così 16° in classifica generale, appena davanti alla coppia KR Motorsport formata da Emilien Denner (KR Motorsport – KR – IAME) e Danilo Albanese (KR Motorsport – KR – IAME). Dopo aver chiuso la prima manche al sesto posto, nella seconda heat Denner esce di scena al secondo giro, ma nella terza gara guadagna 17 posizioni per terminare 16°. Albanese, invece, viene rallentato da una penalità di cinque secondi causa musetto in posizione non corretta nella prima manche e da un ritiro nella seconda, mentre nella terza taglia il traguardo in 17esima piazza grazie a una rimonta di 13 posizioni.

  • Brando Badoer (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing) chiude una buona prima manche in KZ2 in settima posizione, salvo poi essere retrocesso alla 13esima da una penalità di cinque secondi causa musetto in posizione non corretta. Il pilota della Parolin Motorsport è poi costretto al ritiro nella sua seconda gara, ma nella terza recupera 13 posizioni e conclude 18°, ritrovandosi così 21° in classifica generale, appena davanti a Viktor Gustavsson (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Racing). Dopo aver tagliato il traguardo della prima manche in quinta piazza, il vincitore della WSK Champions Cup viene squalificato perché risulta sottopeso alle verifiche. L’alfiere del team Leclerc by Lennox Racing non si scoraggia e nella seconda heat è autore di una rimonta impressionante, che lo vede guadagnare ben 26 posizioni per conquistare il settimo posto, salvo poi essere retrocesso alla 16esima piazza da una penalità di cinque secondi causa musetto in posizione non corretta. Gustavsson recupera altre otto posizioni nell’ultima gara di giornata e taglia il traguardo in ottava piazza, ma viene poi retrocesso all’11esima da una penalità di cinque secondi causa musetto in posizione non corretta.
    Risultati


OK: Joe Turney prende le redini


Pneumatici: LeCont



  • Joseph Turney (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) mostra tutta la sua esperienza e la sua competitività. Grazie a due vittorie e un secondo posto nelle sue tre manche, l’alfiere del Tony Kart Racing Team si porta al comando della classifica generale e scatterà quindi dalla pole nella Prefinale A.

  • Subito dietro a Turney c’è un altro pilota del gruppo OTK, il poleman Luigi Coluccio (Kosmic Racing Department – Kosmic – Vortex). Con una vittoria, un secondo posto e un terzo, l’alfiere del Kosmic Racing Department si aggiudica la partenza dalla prima casella in griglia per la Prefinale B.

  • Ottiene una vittoria, precedendo sul traguardo proprio Turney e Coluccio, un secondo posto e un terzo anche Artem Severiukhin (Ward Racing – Tony Kart – Vortex), che si conferma un protagonista con la terza piazza assoluta.

  • Ribadiscono la propria presenza ai vertici della classifica dopo una giornata positiva anche Tuukka Taponen (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), quarto, il pilota in orbita McLaren Ugo Ugochukwu (KR Motorsport – KR – IAME), quinto, e Tymoetusz Kucharczyk (Birel ART Racing – RK – TM Racing), sesto.

  • Grazie a un quarto posto e due settimi, Cristian Bertuca (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing) sale in settima piazza assoluta, recuperando così nove posizioni rispetto alla qualifica. Ne recupera cinque rispetto alla qualifica Bruno Del Pino (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), che si ritrova ottavo.

  • Nikola Tsolov (DPK Racing – KR – IAME) si ritira al primo giro nella sua prima manche, ma si prende di forza la vittoria nelle sue altre due heat, con tanto di giro veloce in entrambe. L’alfiere del team DPK Racing guadagna così la nona piazza in classifica generale e precede un ottimo Matteo De Palo (KR Motorsport – KR – IAME), che chiude la top ten al debutto in OK.

  • Completano la top 15 Mark Kastelic (Forza Racing – Exprit – TM Racing), altro esordiente nella categoria, Flavio Olivieri (Praga Racing Team – Praga – IAME), Ricardo Gracia (Forza Racing – Exprit – TM Racing), Herolind Nuredini (KSM Official Racing Team – Tony Kart – Vortex) e Zachary David (KR Motorsport – KR – IAME), rallentato da un ritiro nell’ultima manche.

  • Dopo aver siglato il secondo miglior tempo in qualifica, Rintaro Sato (Ricky Flynn Motorsport – Kosmic – Vortex) ha un problema nel giro di ricognizione della sua prima manche ed è costretto a partire ultimo, staccato dal gruppo, per poi recuperare fino alla 12esima posizione. Il pilota di Ricky Flynn Motorsport termina quinto nella sua seconda heat, ma si ritira nella terza e si ritrova così 19° in classifica generale.

  • Due ritiri anche per Martinius Stenshorne (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Racing), 28° assoluto, Pedro Hiltbrand (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Racing), 31°, e Arvid Lindblad (KR Motorsport – KR – IAME), 34°.


Risultati

OKJ: James Egozi si tiene stretta la leadership


Pneumatici: Vega



  • Giornata quasi perfetta per il poleman di venerdì James Egozi (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), che vince le sue prime quattro manche e termina terzo nell’ultima. L’alfiere del Tony Kart Racing Team si mantiene così al comando della classifica generale e scatterà quindi dalla prima casella in griglia nella Prefinale A.

  • Sono impressionanti le performance di Enzo Deligny (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), secondo assoluto. Dopo aver concluso la sua prima manche al quarto posto, il pilota della Parolin Motorsport conquista la vittoria in tutte le sue altre quattro heat, recuperando in ciascuna ben quattro posizioni. Il giovane francese partirà dunque dalla pole nella Prefinale B.

  • Martin Molnar (Revesz TRT KFT – KR – IAME) prosegue con ottime prestazioni, conquistando due vittorie e confermando la sua terza piazza assoluta.

  • Ribadisce la sua competitività anche Dmitry Matveev (Koski Motorsport – Tony Kart – Vortex), sempre tra i primi quattro nelle sue cinque manche e quarto in classifica generale. L’alfiere di Koski Motorsport precede Jan Przyrowski (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), che guadagna 15 posizioni rispetto alla qualifica grazie alle sue rimonte notevoli.

  • Akshay Bohra (KR Motorsport – KR – IAME) vince tre manche e firma quattro giri veloci, ma due penalità nelle sue altre due heat gli fanno perdere un po’ di terreno e si ritrova così sesto assoluto.

  • Douwe Dedecker (SP Motorsport – KR – TM Racing) si aggiudica la settima piazza in classifica generale, guadagnando sei posizioni rispetto alla qualifica. Ne recupera ben 22 rispetto alla qualifica il vincitore della WSK Euro Series Harley Keeble (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), ottavo assoluto.

  • Freddie Slater (Ricky Flynn Motorsport – Kosmic – Vortex) viene rallentato da un ritiro nella sua terza manche: dopo essere scivolato quinto in partenza e aver ricevuto una penalità di dieci secondi per partenza anticipata, il fresco campione europeo impone un ritmo impressionante e in pochi giri sorpassa tutti gli avversari davanti per portarsi al comando, salvo poi essere costretto al ritiro a due tornate dalla fine. Comunque, grazie a due vittorie e due seconti posti, il campione del mondo in carica è nono in classifica generale.

  • Chiude la top ten Enzo Tarnvanichkul (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), che conferma le sue capacità di adattamento al suo esordio nella categoria.

  • Completano la top 15 Rashid Al Dhaheri (Ali Al Dhaheri – KR – IAME), Ean Eyckmans (Kosmic Racing Department – Kosmic – Vortex), Anatoly Khavalkin (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), Maciej Gladysz (Forza Racing – Exprit – TM Racing) e Tiziano Monza (Sauber Orlen Karting Team – KR – IAME), altro eccellente debuttante nella categoria.

  • Giornata con qualche intoppo per Kean Berta Nakamura (Forza Racing – Exprit – TM Racing), sesto in qualifica e ora 20°, Rene Lammers (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), decimo in qualifica e ora 21°, Luka Sammalisto (KR Motorsport – KR – IAME), 11° in qualifica e ora 22°, Kai Sorensen (Forza Racing – Exprit – TM Racing), 15° in qualifica e ora 23°, il pilota in orbita Mercedes Alex Powell (KR Motorsport – KR – IAME), 16° in qualifica e ora 24°, ed Enea Frey (Ricky Flynn Motorsport – Kosmic – Vortex), ottavo in qualifica e ora 26°.

  • In 25esima piazza assoluta c’è Tomass Stolcermanis (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing), che recupera ben 23 posizioni rispetto alla qualifica e sigla persino il giro veloce in due manche.


Risultati

MINI: Niklas Schaufler è quasi imbattibile


Pneumatici: Vega



  • Secondo in qualifica, Niklas Schaufler (Emme Racing – EKS – TM Racing) chiude la sua prima manche al terzo posto per poi inanellare quattro vittorie consecutive nelle sue altre quattro heat. L’alfiere del team Emme Racing si porta così al comando della classifica generale, aggiudica la partenza dalla pole per la Prefinale A.

  • Si conferma veloce e intelligente Christian Costoya (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), secondo assoluto grazie a tre vittorie e due secondi posti. Il campione della WSK Euro Series scatterà dunque dalla prima casella della griglia nella Prefinale B.

  • Vanta quattro vittorie, proprio come Schaufler, Emanuele Olivieri (Formula K Serafini – IPK – TM Racing), che ribadisce il suo ruolo da assoluto protagonista con la terza piazza in classifica generale.

  • Due vittorie all’attivo anche per Dries Van Langendonck (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), che si porta in quarta posizione assoluta e si dimostra estremamente competitivo.

  • Davide Bottaro (AVracing – Parolin -TM Racing) vince la sua prima manche, ma poi ottiene un sesto posto e tre secondi nelle rimanenti heat, ritrovandosi così quinto in classifica generale.

  • Guadagnano posizioni rispetto alla qualifica e completano la top ten David Cristofor Cosma (Gulstar Racing – KR – TM Racing), Filippo Sala (Team Driver Racing Kart – KR – IAME), che vince persino la sua prima manche grazie a una rimonta di ben nove posizioni, Dean Hoogendoorn (Kidix – Alonso Kart – IAME), che firma il giro veloce in tre heat, Jindrich Pesl (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME) e Kin Scott Lindblom (Gamoto – EKS – TM Racing). Aspettando di trovare la pioggia nella giornata di domani, viene naturale dare tra i favoriti proprio Pesl, vincitore del primo round della WSK Euro Series qui a Lonato su pista bagnata.

  • Chiudono la top 15 Filippo Pancotti (AVracing – Parolin – TM Racing), Oleksiy Yaremiy (Formula K Serafini – IPK – TM Racing), Lewis Wherrell (Team Driver Racing Kart – KR – IAME), Kosei Oguma (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME) e Iacopo Martinese (Team Driver Racing Kart – KR – TM Racing), che perde dieci posizioni rispetto alla qualifica. Ne perde 12 rispetto alla qualifica, complice anche una penalità di dieci secondi in una manche, Romeo Haag (Revolution Motorsport – Energy Corse – TM Racing).

  • Giornata con qualche intoppo anche per Pietro Bagutti (Bagutti Corse – Energy Corse – TM Racing), 11° in qualifica e ora 21°, Lorenzo Campos (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing), quarto in qualifica e ora 29°, e Oliver Kinnmark (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), ottavo in qualifica e ora 32°.

  • Alfie Slater (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing) termina tutte le sue prime quattro manche nella top sei, ma è costretto al ritiro nell’ultima heat e si ritrova 23° in classifica generale.


Risultati

©Photo: Sportinphoto

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium