Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
WSK Super Cup by MINI, La Conca: heat – I leader sono Zulfikari (MINI Gr.3) ed Eskandari-Marandi (MINI Gr.3 U10)
Mattia Livraghi
09 Giugno 2023

Prosegue l’attività in pista sul Circuito Internazionale La Conca di Muro Leccese per la seconda edizione della WSK Super Cup by MINI, ulteriormente avvalorata dalla titolazione di Trofeo Nazionale MINI ACI Karting. Dopo aver svolto le qualifiche in mattinata, nel pomeriggio si sono disputate tutte le manche eliminatorie per entrambe le categorie presenti in gara: MINI Gr.3 e MINI Gr.3 Under 10. Si sono quindi decise le griglie di partenza per le prefinali di sabato.

MINI Gr.3: Iskender Zulfikari tiene strette le redini


Pneumatici: MG Tires



  • Oltre a ribadire la propria velocità, Iskender Zulfikari (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME) continua a esprimere la sua tenacia insieme a una lucidità disarmante. Il poleman colleziona due vittorie e un secondo posto, mantenendo così la leadership nella classifica generale e assicurandosi la partenza dalla prima casella in griglia nella Prefinale A di domani.

  • Conferma il suo ottimo stato di forma anche un altro protagonista della categoria quale William Calleja (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), che sale in seconda piazza assoluta. Il pilota australiano evita di farsi scoraggiare dal sesto posto ottenuto in una manche A-C particolarmente concitata e si aggiudica, proprio come il suo compagno di squadra turco, due successi. Il fresco vincitore dell’ultimo round della WSK Super Master Series scatterà quindi dalla pole nella Prefinale B.

  • Prosegue il percorso positivo di Devin Walz (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), che recupera terreno in tutte le sue manche e guadagna sette posizioni rispetto alla qualifica per issarsi in terza piazza totale. Forte di una vittoria, un secondo posto e un quarto, il giovane americano affiancherà Zulfikari nella prima fila della Prefinale A.

  • Nonostante provi ad attaccarlo in diverse occasioni, Keelan Harvick (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME) sembra essere quasi l’ombra del suo compagno di squadra Zulfikari. Il figlio d’arte conclude ogni manche dietro al pilota turco e, grazie a due secondi posti e un terzo, fa sua la quarta posizione in classifica generale per completare un quartetto firmato Babyrace Driver Academy. Con Harvick pronto a partire accanto a Calleja nella Prefinale B, il team italiano si prepara a occupare la prima fila di entrambe le prefinali con i propri portacolori.

  • Si mette in luce anche Manuel Gayoso Miguez (Gamoto – EKS – TM Kart), che recupera quattro posizioni rispetto alla qualifica per ottenere la quinta piazza assoluta con una vittoria, un terzo posto e un quinto. Il pilota del team Gamoto è l’unico in grado di tagliare il traguardo di una manche davanti a Zulfikari ed è quindi atteso tra i favoriti per la giornata di domani.

  • Perde, invece, quattro posizioni rispetto alla qualifica Bosco Arias Chavarri (Team Driver Racing Kart – KR – IAME). Nonostante riesca a terminare tutte le sue manche nella top tre, il fresco vincitore del Trofeo Andrea Margutti manca all’appuntamento con la vittoria e per ora deve accontentarsi del sesto posto totale.

  • È autore di due piazzamenti nella top tre anche Noah Baglin (IKART – KR – IAME), che si rivela maturo e costante. Con due terzi posti e un quarto, il giovane inglese si ripresenta ai vertici della classifica con la settima posizione assoluta.

  • Ribadiscono il loro ruolo da attori principali persino Dean Hoogendoorn (KidiX Driver Performance – Alonso Kart – IAME), ottavo totale e secondo nella manche C-D, Ilie Tristan Crisan (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), nono e penalizzato dal quarto al settimo posto nella manche A-C da una penalità di tre secondi causa manovra scorretta, e Zeyu Shen (AV Racing – Parolin – IAME), decimo.

  • Sono in grande rimonta rispetto alla qualifica Francois Dario Kerdal (Team Driver Racing Kart – KR – IAME), 11° assoluto, e Pietro Bagutti (AV Racing – Parolin – IAME), 12°.

  • Vengono attardati da qualche intoppo, ma completano la top 15 in classifica generale grazie a prestazioni convincenti Marcell Zsebo (AV Racing – Parolin – IAME), 13°, Vladimir Ivannikov (Gamoto – EKS – TM Kart), 14°, e Riven Esteves (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), 15°.

  • Accusano qualche difficoltà e perdono terreno rispetto alla qualifica nonostante esprimano un buon potenziale anche Nojus Stasionis (Team Driver Racing Kart – KR – IAME), 16° totale, Maxim Bobreshov (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), 17°, e Zdenek Babicek (TEPZ Racing Team – MS Kart – IAME), 18°.


Risultati

MINI Gr.3 U10: 3, 2, 1… Sebastian Eskandari-Marandi sale in vetta


Pneumatici: MG Tires



  • È una progressione eccezionale quella che consente a Sebastian Eskandari-Marandi (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) di prendere le redini della classifica generale. Dopo aver ereditato la terza piazza nella sua prima manche in seguito alla penalità inflitta a Oleksandr Legenkyi (Team Driver Racing Kart – KR – IAME), il pilota del Tony Kart Racing Team colleziona un secondo posto e una vittoria nelle seguenti due heat. Forte del giro veloce in tutte le sue tre gare, il giovane australiano si presenterà da favorito domani, pronto a partire dalla pole nella Prefinale A.

  • Migliora gradualmente anche Leonardo Gorski (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), che si aggiudica un terzo posto e un successo dopo aver tagliato il traguardo di una prima manche concitata in sesta posizione. L’attuale leader della WSK Open Series sale così in seconda piazza assoluta e domani scatterà dalla prima casella in griglia nella Prefinale B.

  • A completare un tridente formato da tre telai diversi è Antoine Sylva Venant (KidiX Driver Performance – KR – IAME), terzo totale. Il vicecampione in carica della WSK Champions Cup si dimostra maturo nel gestire la bagarre e, grazie a una vittoria, un terzo posto e un sesto, guadagna la partenza dalla prima fila nella Prefinale A.

  • Continua a esprimere un potenziale notevole anche Alessandro Truchot (Parolin Motorsport – Parolin – TM Kart), quarto in classifica generale dopo aver ottenuto due secondi posti e un sesto. L’attuale leader del Campionato Italiano ACI Karting si conferma un protagonista e domani affiancherà Gorski nella prima fila della Prefinale B.

  • È altrettanto costante il percorso di Henri Kumpen (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), abile nell’issarsi in quinta piazza assoluta grazie a un secondo posto, un quarto e un sesto. Recupera posizioni rispetto alla qualifica anche il suo compagno di squadra Daniil Kutskov (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), sesto totale. Dopo aver trionfato nella sua prima manche, il vicecampione in carica della WSK Super Master Series accusa due heat più complicate, ma rimane comunque nella top ten e si ricandida al ruolo di attore principale per la giornata di domani.

  • Scivola, invece, fino alla settima piazza in classifica generale Maximus Unt (Ward Racing – Tony Kart – TM Kart), costretto a ritirarsi dalla sua prima manche in seguito alla caduta della catena, avvenuta mentre era in testa alla corsa. Il poleman reagisce con una vittoria e un secondo posto nelle due heat successive e resta tra i principali contendenti al trionfo finale.

  • Perde terreno rispetto alla qualifica e si ritrova ottavo totale, ma è ancora in lizza per il successo anche Albert Tamm (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME). Dopo aver concluso una prima manche movimentata in 17esima piazza, il portacolori della Babyrace Driver Academy si aggiudica una vittoria e un quarto posto nelle seguenti due heat.

  • Chiudono la top ten assoluta grazie a prestazioni convincenti Drew Walz (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), retrocesso dal terzo posto al nono nella manche B-D da una penalità di cinque secondi causa manovra scorretta, ed Edoardo Colucci (CMT – Parolin – IAME).

  • L’11esima piazza totale è appannaggio di Oleksandr Legenkyi, protagonista di un percorso travagliato. Dopo essere stato retrocesso dal secondo posto al nono nella sua prima heat da una penalità di cinque secondi causa manovra scorretta, il vincitore della WSK Champions Cup si vede sfumare un successo che sembrava ormai in tasca nella manche B-D in seguito a un contatto avvenuto all’ultima curva dell’ultimo giro con Antonio Ianni (CRG Racing Team – CRG – IAME). Il fresco campione della WSK Super Master Series transita comunque quinto sotto la bandiera a scacchi e poi si rimbocca le maniche, terminando la giornata con un terzo posto nella manche B-C per ribadire la propria competitività.

  • Subito dietro a Legenkyi in classifica generale c’è proprio Antonio Ianni, che nella manche B-D scivola dal secondo posto al sesto a causa del contatto con Legenkyi. Il pilota italiano dà comunque segnali incoraggianti e domani sarà atteso ancora nella parte alta della griglia.

  • Completano la top 15 assoluta con performance promettenti David Moscardi (Racevent – Birel ART – IAME), 13°, Niccoló Perico (Energy Corse – Energy Corse – TM), 14° e secondo nella manche C-D, e Oliver Sini (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), 15° e abile nell’ereditare da Drew Walz (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME) il terzo posto nella manche B-D.

  • Perdono posizioni rispetto alla qualifica a causa di qualche intoppo, ma esprimono un buon potenziale Orlando Rovellli (KidiX Driver Performance – KR – IAME), 16° totale, Achille Rea (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), 19°, e Xavier Lazaro (DR – DR – TM Kart), 21°.

  • È da segnalare anche la rimonta di Julian Frasnelli (AV Racing – Parolin – IAME), che recupera dieci posizioni rispetto alla qualifica per issarsi in 17esima piazza assoluta. Il portacolori del team AV Racing guadagna il terzo posto nella sua prima manche, mentre viene retrocesso dal sesto posto all’11° nella sua ultima batteria da una penalità di cinque secondi causa musetto in posizione non corretta. A riprova della sua competitività, il giovane italiano sigla il giro veloce in entrambe le gare.


Risultati

©Photo: Sportinphoto

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium