Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
WSK Super Cup by MINI, La Conca: qualifiche – Pole position per Ludovico Busso
Mattia Livraghi
02 Settembre 2022

A poco più di un mese dall’ultimo appuntamento della Euro Series, WSK Promotion riaccende i motori a Muro Leccese per la prima edizione della WSK Super Cup by MINI. Questo evento inedito, dedicato esclusivamente alla categoria MINI, viene inaugurato sul Circuito Internazionale La Conca e vede 54 giovani piloti ai nastri di partenza.

Nella giornata di venerdì si sono svolte le consuete qualifiche, per poi proseguire con le prime manche eliminatorie, che si concluderanno sabato mattina prima di procedere con le prefinali e la finale.

MINI: Exploit di Ludovico Busso al debutto con DR


Pneumatici: Vega



  • L’avventura di Ludovico Busso (DR – DR – TM Racing) con il team DR comincia sotto i migliori auspici e, se il buongiorno si vede dal mattino, i segnali sono decisamente promettenti. Alla prima apparizione internazionale con i suoi nuovi colori, il giovane italiano esprime il proprio potenziale nel gruppo 3 e sigla un 56.862, che gli vale la pole position assoluta. Il pilota del team DR si esalta tra le curve scivolose di un tracciato umido, che mette a dura prova tutti i protagonisti della MINI, scesi in pista con gomme slick. Busso completa solamente tre giri cronometrati, ma è comunque inafferrabile e rifila quasi due decimi al diretto inseguitore Christian Costoya (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing). Il vincitore della WSK Champions Cup nonché fresco vicecampione della WSK Euro Series firma la miglior prestazione nel secondo settore e dimostra le proprie doti con il secondo posto nel gruppo nonché il quarto totale. Terzo nel gruppo e settimo in classifica generale è uno strepitoso Max Endacott (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), che continua a ben figurare con i suoi primi passi nel karting internazionale.

  • Forte della medaglia di bronzo ottenuta poco più di un mese fa a Sarno in occasione dell’ultimo round della WSK Euro Series, Filippo Sala (Team Driver Racing Kart – KR – IAME) stampa il giro più veloce nel gruppo 2 grazie a un 57.708 e si issa in seconda piazza assoluta. Il portacolori del Team Driver Racing Kart fa la differenza e batte per più di quattro decimi un eccellente Gaspar Benett (IPK Official Racing Team – IPK – TM Racing), che si conferma competitivo con la seconda posizione nel gruppo e la quinta totale. È altrettanto notevole la qualifica di Oleksandr Legenkyi (Team Driver Racing Kart – KR – IAME), abile nel guadagnare il terzo posto nel gruppo e l’ottavo in classifica generale.

  • Dopo essere salito sul terzo gradino del podio nella WSK Champions Cup di inizio stagione, Dean Hoogendoorn (Alonso Kart by Kidix – Alonso Kart – IAME) è il miglior interprete nel gruppo 1 con un 58.515 e fa sua la terza piazza assoluta. L’alfiere del team Alonso Kart by Kidix ribadisce il suo ruolo da assoluto protagonista e precede di soli 97 millesimi uno straordinario Paolo Tizzano (DK Racing – Parolin – IAME), secondo nel gruppo e sesto totale. Si mette in mostra su una pista particolarmente insidiosa anche Gianmatteo Rousseau (Alonso Kart by Kidix – Alonso Kart – IAME), che agguanta la terza posizione nel gruppo e la nona in classifica generale.

  • Chiude la top ten assoluta un ottimo Arjen Kraeling (Alonso Kart by Kidix – Alonso Kart – IAME), che si ritrova appena davanti a un quartetto di telai Parolin formato da Riven Esteves (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), 11°, Billy Jordan van Staveren (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), 12° e autore del miglior terzo intertempo nel gruppo 1, Louis Cochet (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), 13°, e Bruno Gryc (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), 14°.

  • Completa la top 15 totale grazie a una performance convincente Ayour Achgare (Alonso Kart by Kidix – Alonso Kart – IAME), seguito dai suoi due compagni di squadra Keelan Harvick (Alonso Kart by Kidix – Alonso Kart – IAME), 16° all’esordio in una gara WSK, e Ilie Tristan Crisan (Alonso Kart by Kidix – Alonso Kart – IAME), 17°.

  • Qualifiche leggermente al di sotto delle aspettative per il fresco campione della WSK Euro Series Iacopo Martinese (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), 18° in classifica generale, Vladimir Ivannikov (Gamoto – EKS – TM Racing), 20° dopo essersi aggiudicato la medaglia di bronzo nella WSK Euro Series, il poleman dell’ultimo round della WSK Euro Series Filippo Pancotti (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), 21°, Iskender Zulfikari (Team Driver Racing Kart – KR – IAME), 23° nonostante vanti il miglior terzo intertempo nel gruppo 2, Oliver Palocko (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), 35°, e Roman Kamyab (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), 39°.

  • Accusano una qualifica sfortunata Jack Iliffe (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing) e Paolo Sacco (PCR Factory Team – Parolin – IAME), che non completano nemmeno un giro cronometrato e sono quindi relegati al fondo della classifica.


Risultati

 ©Photo: Giovanni Cuna / WSK

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium