A più di un mese dall’ultimo appuntamento della Super Master Series, WSK Promotion riaccende i riflettori a Muro Leccese sulla seconda edizione della WSK Super Cup by MINI. Ulteriormente avvalorato dalla titolazione di Trofeo Nazionale MINI ACI Karting, l’evento dedicato ai protagonisti più giovani del paddock viene animato da una grande affluenza di piloti in entrambe le categorie presenti in gara: 38 nella MINI Gr.3 Under 10 (riservata ai piloti dagli 8 ai 10 anni) e 37 nella MINI Gr.3 (riservata ai piloti dai 10 ai 12 anni), per un totale di 75 partecipanti.
Nella mattinata di venerdì si sono svolte le consuete qualifiche e la giornata proseguirà con le manche eliminatorie, che si concluderanno nel tardo pomeriggio.
MINI Gr.3: Iskender Zulfikari detta ancora il passo
- Nonostante abbia raggiunto già da tempo un ottimo livello, Iskender Zulfikari (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME) sembra avere la capacità di continuare a superarsi. Il fresco vincitore della Winter Cup e della WSK Super Master Series sigla il miglior tempo nel gruppo 2, aggiudicandosi la pole position assoluta con un 52.170.
- Il campione in carica della WSK Open Cup e della WSK Final Cup rifila 73 millesimi al suo compagno di squadra William Calleja (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), che si conferma competitivo con il secondo posto nel gruppo e il terzo totale dopo aver vinto l’ultimo round della WSK Super Master Series a Cremona.
- A completare un tridente firmato Babyrace Driver Academy è Keelan Harvick (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), terzo nel gruppo e quinto in classifica generale. Forte della piazza d’onore ottenuta nella Winter Cup di inizio stagione, il figlio di Kevin Harvick, vincitore della Daytona 500 nel 2007 e della NASCAR Sprint Cup Series nel 2014, esprime il suo potenziale dopo aver esordito nel panorama WSK proprio in occasione della WSK Super Cup by MINI dell’anno scorso.
- A imporsi nel gruppo 1 è un altro attore principale della categoria quale Bosco Arias Chavarri (Team Driver Racing Kart – KR – IAME), che ha voluto ribadire chiaramente il suo ruolo. Attualmente terzo nella classifica provvisoria della WSK Open Series, il fresco vincitore del Trofeo Andrea Margutti guadagna la seconda posizione totale grazie a un 52.305.
- Ferma il cronometro a un solo millesimo dal suo compagno di squadra un sorprendente Nojus Stasionis (Team Driver Racing Kart – KR – IAME), secondo nel gruppo e quarto totale. È altrettanto notevole la performance di Maxim Bobreshov (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), abile nell’ottenere la terza piazza nel gruppo, a poco più di un decimo da Arias, e la sesta in classifica generale.
- Chiudono la top ten assoluta grazie a prestazioni convincenti Ilie Tristan Crisan (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), settimo dopo essere salito sul secondo gradino del podio nel Trofeo Andrea Margutti, Noah Baglin (IKART – KR – IAME), ottavo dopo aver stampato il quarto miglior tempo nel gruppo 1 ad appena un millesimo da Bobreshov e attualmente secondo nella classifica provvisoria del Campionato Italiano ACI Karting, Manuel Gayoso Miguez (Gamoto – EKS – TM Kart), nono, e Devin Walz (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), decimo.
- Si candidano al ruolo di protagonisti anche Zeyu Shen (AV Racing – Parolin – IAME), 11° totale, il fresco vicecampione della WSK Super Master Series nonché vicecampione in carica della WSK Final Cup Dean Hoogendoorn (KidiX Driver Performance – Alonso Kart – IAME), 12° dopo essersi guadagnato la piazza d’onore nella prima edizione della WSK Super Cup by MINI dell’anno scorso e la medaglia di bronzo nella Winter Cup di inizio stagione, Marcell Zsebo (AV Racing – Parolin – IAME), 13°, Riven Esteves (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), 14°, e Zdenek Babicek (TEPZ Racing Team – MS Kart – IAME), 15° alla prima apparizione internazionale con il telaio MS Kart.
- Qualifiche leggermente al di sotto delle aspettative per Gianmatteo Rousseau (Team Driver Racing Kart – KR – IAME), 17° in classifica generale alla prima qualifica con il Team Driver Racing Kart, l’attuale leader del Campionato Italiano ACI Karting Vladimir Ivannikov (Gamoto – EKS – TM Kart), 20° dopo essersi aggiudicato, nel 2022, la medaglia di bronzo nella WSK Euro Series e la medaglia d’argento nella WSK Open Cup, e Andrea Manni (Parolin Motorsport – Parolin – TM Kart), 30° e attualmente terzo nella classifica provvisoria del Campionato Italiano ACI Karting.
Risultati
MINI Gr.3 U10: Maximus Unt “al massimo”
Pneumatici: MG Tires
- Aveva già dimostrato di essere veloce e oggi Maximus Unt (Ward Racing – Tony Kart – TM Kart) ha fornito un’ulteriore prova grazie a una performance eccellente. Il pilota del team Ward Racing è il miglior interprete nel gruppo 1 e firma la pole position assoluta in 52.291.
- Si vede sfumare la pole per meno di mezzo decimo l’attuale leader della WSK Open Series Leonardo Gorski (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), che si ripropone ai vertici della classifica con il secondo posto nel gruppo e il terzo totale dopo essersi aggiudicato la medaglia di bronzo nella WSK Champions Cup di inizio stagione. È ancora autore di un’ottima qualifica anche Sebastian Eskandari-Marandi (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), abile nell’issarsi in terza piazza nel gruppo e in quinta in classifica generale.
- Un altro attore principale della categoria quale Albert Tamm (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME) si mette in luce nel gruppo 2. Dopo essere salito sul secondo gradino del podio nel Trofeo Andrea Margutti, il portacolori della Babyrace Driver Academy stampa un 52.444 che gli consente di ottenere la seconda posizione assoluta.
- A emergere sul circuito di La Conca è anche uno straordinario Drew Walz (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), che ferma il cronometro a meno di mezzo decimo dal suo compagno di squadra e si assicura così il secondo posto nel gruppo nonché il quarto totale. Completa un tridente di telai Parolin l’attuale leader del Campionato Italiano ACI Karting Alessandro Truchot (Parolin Motorsport – Parolin – TM Kart), che si conferma competitivo con la terza piazza nel gruppo e la sesta in classifica generale.
- Sono altrettanto promettenti le prestazioni del vicecampione in carica della WSK Super Master Series Daniil Kutskov (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), settimo assoluto, di Achille Rea (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), ottavo alla prima apparizione internazionale con il Tony Kart Racing Team, il vincitore della Winter Cup Antoine Sylva Venant (KidiX Driver Performance – KR – IAME), nono dopo essersi guadagnato la piazza d’onore nella WSK Champions Cup e la medaglia di bronzo nella WSK Super Master Series, ed Edoardo Colucci (CMT – Parolin – IAME), decimo.
- Sfiora la top ten e ribadisce il proprio potenziale Niccoló Perico (Energy Corse – Energy Corse – TM), 11° totale dopo aver debuttato in modo sorprendente nel karting internazionale in occasione della Winter Cup. Il portacolori del team Energy Corse precede Orlando Rovellli (KidiX Driver Performance – KR – IAME), che dà segnali incoraggianti con il 12° posto.
- La 13esima piazza in classifica generale è appannaggio di Henri Kumpen (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME). Il figlio dell’ex pilota belga Anthony Kumpen, cugino di Sophie Kumpen, a sua volta ex pilota estremamente competitiva e madre di Max Verstappen, si candida al ruolo di protagonista ed è seguito a ruota dal vincitore della WSK Champions Cup nonché fresco campione della WSK Super Master Series Oleksandr Legenkyi (Team Driver Racing Kart – KR – IAME). Attualmente secondo nella classifica provvisoria del Campionato Italiano ACI Karting dopo essersi aggiudicato anche il Trofeo Andrea Margutti, il giovane ucraino si presenta a Muro Leccese tra i favoriti.
- Chiude la top 15 assoluta grazie a una performance notevole Xavier Lazaro (DR – DR – TM Kart), che sigla lo stesso identico tempo di Kumpen in 52.511 e si ritrova dietro perché il suo secondo miglior riferimento cronometrico è più lento rispetto a quello dell’avversario belga.
- Qualifiche leggermente al di sotto delle aspettative per David Moscardi (Racevent – Birel ART – IAME), 17° totale dopo aver concluso la Winter Cup al secondo posto. Attualmente terzo nella classifica provvisoria del Campionato Italiano ACI Karting, il pilota italiano è atteso nella parte alta della classifica alla prima apparizione internazionale con il telaio Birel ART.
- Lieve delusione anche per Mark Martin Loomets (Gamoto – EKS – LKE), 33° assoluto dopo essere salito sul terzo gradino del podio nella Winter Cup. È ancora più amara la qualifica di Alex Molota (Firefly Racing Team – EKS – TM Kart), 37° totale dopo aver completato un solo giro cronometrato.
Risultati
©Photo: Sportinphoto