Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

Solo questa settimana, sconto del 20%!

Approfittane subito!

Advertisement
WSK Super Master Series r1, Adria: heats – I leader sono Puhakka (KZ2), Lindblad (OK), Slater(OKJ), Lammers (MINI)
Mattia Livraghi
27 Febbraio 2021

Prosegue l’attività in pista per il primo appuntamento della WSK Super Master Series sul circuito Adria Karting Raceway. Dopo la prima giornata di venerdì, in cui si sono svolte le qualifiche e le prime manche eliminatorie, nella giornata di sabato si sono disputate tutte le rimanenti batterie per le categorie KZ2, OK e OKJ, mentre per la MINI si concluderanno domenica mattina. Si sono quindi decretate le griglie di partenza per le prefinali delle tre categorie maggiori, mentre c’è una classifica provvisoria per la minore.

KZ2: Simo Puhakka si porta in testa con il suo Tony Kart


Pneumatici: Vega



  • Dopo il secondo miglior tempo assoluto ottenuto nella qualifica di ieri, Simo Puhakka (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) si ritrova primo al termine delle manche. Grazie a tre vittorie e un secondo posto, il pilota finlandese scatterà dalla pole position nella Prefinale A.

  •   Con due vittorie e due secondi posti, il pole-man di venerdì Viktor Gustavsson (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Racing) perde la prima posizione in graduatoria generale, ma la sua seconda posizione gli consentirà di scattare comunque dalla prima casella in griglia nella Prefinale B. 

  •  Situazione stabile per Juho Valtanen (KR Motorsport – KR – TM Racing), che con due vittorie e due secondi posti mantiene la sua terza posizione in classifica generale. Il pilota della Kart Republic è stato l’unico oltre a Francesco Celenta (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing) ad aver battuto Gustavsson nelle manche di oggi, ma è stato a sua volta battuto da Simo Puhakka nell’incontro che li ha visti sfidarsi. Sarà interessante vedere il duello tra i due finlandesi nella Prefinale A, considerando che scatteranno insieme dalla prima fila. 

  •  Per quanto riguarda Celenta, una penalità di cinque secondi in una manche che aveva vinto e che lo ha fatto retrocedere in sesta posizione gli ha impedito di rimanere tra i primi quattro in graduatoria generale. Tuttavia, con un terzo, un secondo e un primo posto nelle altre tre batterie, il pilota italiano si trova al sesto posto assoluto e partirà terzo nella Prefinale B.

  • Giornata positiva anche per Adrien Renaudin (Sodikart – Sodikart – TM Racing), che con una vittoria e tre secondi posti guadagna una posizione in classifica generale rispetto alla qualifica e si trova infatti quarto. Il pilota francese scatterà quindi secondo nella Prefinale A. Partirà subito dietro di lui, dalla terza casella in griglia, Danilo Albanese (KR Motorsport – KR – IAME), che è autore di un’ottima giornata con un quarto, un terzo, un secondo e un primo posto e guadagna quattro posizioni in graduatoria generale rispetto alla qualifica, concludendo quinto assoluto. 

  • Con tre terzi posti e un quinto nell’ultima manche, Riccardo Longhi (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing) perde una posizione rispetto alla qualifica e si trova settimo in graduatoria generale. Lo seguono Senna Van Walstijn (CPB Sport – Sodikart – TM Racing), Stan Pex (KR Motorsport – KR – TM Racing) e Matteo Vigano (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Racing), che si dimostrano competitivi e guadagnano rispetto alla qualifica cinque, sei e sette posizioni rispettivamente. 

  • Appena fuori dalla top ten assoluta, al 12° posto, c’è Alex Irlando (CRG Racing Team – CRG – TM Racing), che perde quattro posizioni rispetto alla qualifica. Ancora più indietro il suo compagno di squadra Jeremy Iglesias (CRG Racing Team – CRG – TM Racing), che a causa di un ritiro in una manche si ritrova 21° in classifica generale.

  • Ottime rimonte per Bas Lammers (Sodikart – Sodikart – TM Racing), 16° assoluto, e Paolo Ippolito (CRG Racing Team – CRG – TM Racing), 18°. Entrambi i piloti guadagnano rispetto alla qualifica 12 posizioni rispettivamente.

  • Il pilota che compie la rimonta migliore è Jean Luyet (D.E.L. Motorsport – Tony Kart – Vortex), che guadagna ben 23 posizioni in graduatoria generale rispetto alla qualifica e si porta così al 34° posto. 


 Risultati

OK: Lindblad si prende la leadership


Pneumatici: LeCont



  •  Dopo il secondo miglior tempo assoluto ottenuto nella qualifica di ieri, Arvid Lindblad (KR Motorsport – KR – TM Racing) conquista la testa della classifica al termine delle manche. Con due vittorie e un secondo posto, il pilota della Kart Republic scatterà dalla pole nella Prefinale A. 

  •  Con sette posizioni guadagnate rispetto alla qualifica, Rafael Camara (KR Motorsport – KR – IAME) si trova secondo nella graduatoria generale e scatterà quindi primo nella Prefinale B, sicuramente con l’obiettivo di bissare il successo di settimana scorsa alla WSK Champions Cup. 

  •  Mantiene la terza posizione Ludovico Edoardo Villa (TBKart – TBKart – TM Racing), che si dimostra estremamente competitivo e vince pure una manche. Il pilota italiano partirà dunque dalla prima fila nella Prefinale A. 

  • Una buona giornata di manche per Ugo Ugochukwu (Sauber Orlen Karting Team – KR – IAME), quarto assoluto, e Tymoetusz Kucharczyk (Birel ART Racing – RK – TM Racing), quinto. Entrambi i piloti guadagnano una posizione ciascuno rispetto alla qualifica. 

  •   Sesto in graduatoria generale è Norton Andreasson (Ward Racing – Tony Kart – Vortex), che recupera ben sei posizioni rispetto alla qualifica. Perde, invece, sei posizioni il pole-man di venerdì Brando Badoer (KR Motorsport – KR – IAME), che si trova settimo assoluto. 

  •  Ottime prestazioni anche per Cristian Bertuca (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing), ottavo in graduatoria generale, e Luigi Coluccio (Kosmic Racing Department – Kosmic – Vortex), nono. I due piloti italiani guadagnano rispetto alla qualifica tre e cinque posizioni rispettivamente. 

  •   Chiude la top ten Nikola Tsolov (DPK Racing – KR – IAME), che perde tre posizioni rispetto alla qualifica. 

  •  Il pilota che compie la rimonta migliore è Sebastian Gravlund (Kosmic Racing Department – Kosmic – Vortex), che guadagna ben 22 posizioni in graduatoria generale rispetto alla qualifica e si porta così al 37° posto.

  • Purtroppo Andrea Kimi Antonelli (KR Motorsport – KR – IAME), che aveva conquistato il quarto posto assoluto in qualifica, non ha corso alcuna manche a causa di problemi fisici.  


Risultati

OKJ: Freddie Slater rimane imbattuto


Pneumatici: Vega



  •  Dopo la pole position assoluta di venerdì, Freddie Slater (Ricky Flynn Motorsport – Kosmic – Vortex) si dimostra il più forte anche sabato. Il campione del mondo in carica vince tutte le sue cinque manche e partirà quindi primo nella Prefinale A.

  •  Altro grande protagonista della categoria è, ancora una volta, Rashid Al Dhaheri (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), che rimane secondo in classifica generale. Il pilota degli Emirati Arabi Uniti vince quattro manche e ne chiude una in seconda posizione, in cui viene battuto proprio da Slater. Il vincitore della WSK Champions Cup di settimana scorsa scatterà primo nella Prefinale B.

  • Posizione invariata anche per Maxim Rehm (Ricky Flynn Motorsport – Kosmic – Vortex), che vince due manche e rimane terzo assoluto. 

  •  In quarta posizione in graduatoria generale c’è Harley Keeble (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), che conclude tutte le sue manche nella top tre e guadagna quattro posizioni rispetto alla qualifica. Lo segue Dion Gowda (Ricky Flynn Motorsport – Kosmic – Vortex), che si porta ancora più avanti rispetto alla settima posizione ottenuta in qualifica. 

  • Kirill Kutsov (KR Motorsport – KR – IAME) è autore di ottime performance, tra cui spicca la vittoria di una manche, e conquista la sesta posizione in graduatoria generale. Il pilota russo recupera così cinque posizioni rispetto alla qualifica, proprio come il vicecampione della WSK Champions Cup Kean Berta Nakamura (Forza Racing – Exprit – TM Racing), che si ritrova settimo. 

  • È costante Sonny Smith (Sauber Orlen Karting Team – KR – IAME), che dopo il nono posto assoluto ottenuto in qualifica si piazza ottavo. Lo segue James Egozi (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), che guadagna sei posizioni rispetto alla qualifica.

  • Chiude la top ten Manuel Scognamiglio (Gamoto – Tony Kart – Vortex), che scivola un po’ più indietro rispetto alla sesta posizione assoluta ottenuta in qualifica. Perde sette posizioni anche Tigran Bunatyan (Team Komarov – Tony Kart – TM Racing), che si trova 11° in graduatoria generale. 

  • Giornata difficile per Yuanpu Cui (KR Motorsport – KR – IAME), che dopo aver ottenuto la quinta posizione assoluta in qualifica e la vittoria nella sua prima manche si ritrova 24° in classifica generale, “rallentato” soprattutto da due penalità ricevute in due manche. 

  • Il pilota che compie la rimonta migliore è David Zach (KR Motorsport – KR – IAME), che guadagna ben 36 posizioni in graduatoria generale rispetto alla qualifica e si porta così al 36° posto.


Risultati

MINI: René Lammers torna al top


Pneumatici: Vega



  • Dopo il 25° posto assoluto in qualifica, René Lammers (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME) si porta al comando della graduatoria generale provvisoria.

  •  Un’altra grande rimonta è quella di Jan Przyrowsky (AVracing – Parolin – TM Racing), che guadagna ben 13 posizioni rispetto alla qualifica e si trova provvisoriamente secondo assoluto.

  •  Ottima giornata anche per Christian Sanabria Costoya (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), che dopo la rimonta strepitosa di settimana scorsa (da 113° in qualifica venerdì al quarto posto in finale domenica) guadagna nove posizioni rispetto alla qualifica e si porta in terza piazza nella graduatoria generale provvisoria.

  •  Il pole-man di venerdì Gerasim Skulanov (CRG Racing Team – CRG – TM Racing) scivola provvisoriamente in quarta posizione assoluta, seguito da Kian Sharabian Fardin (Team Driver Racing Kart – KR – IAME), che aveva ottenuto il terzo posto generale in qualifica. Difficoltà anche per Zhenrui Chi (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), che era risultato secondo assoluto al termine delle qualifiche e ora si trova provvisoriamente 14°.

  • Guadagna ben 27 posizioni rispetto alla qualifica Tiziano Monza (Sauber Orlen Karting Team – KR – IAME), che si porta al sesto posto nella classifica generale provvisoria. Lo segue Vladimir Ivannikov (Drago Corse Racing Team – Parolin – TM Racing), che recupera 20 posizioni rispetto alla qualifica. 

  • Chiudono la top ten provvisoria Kilian Josseron (Team Driver Racing Kart – KR – IAME), che aveva ottenuto il nono posto in qualifica, Dries Van Langendonk (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing), che guadagna 12 posizioni rispetto alla qualifica, e Franciszek Lassota (Parolin Poland – Parolin – TM Racing), che mantiene la sua decima piazza.

  • Il pilota che compie la rimonta migliore è Jindrich Pesl (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), che guadagna ben 70 posizioni nella graduatoria generale provvisoria rispetto alla qualifica, in cui aveva completato solamente un giro, e si porta così al 43° posto.


Risultati provvisori

©Photo: Sportinphoto

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium