Prosegue l’attività in pista per il terzo e penultimo appuntamento della WSK Super Master Series sul Circuito Internazionale Napoli di Sarno. Dopo la prima giornata di venerdì, in cui si sono svolte le qualifiche e le prime manche eliminatorie, nella giornata di sabato si sono disputate tutte le rimanenti heat per le cinque categorie presenti in gara: KZ2, OK, OKJ, MINI Gr.3 e MINI Gr.3 U10. Si sono quindi decise le griglie di partenza per le prefinali di domenica.
KZ2: Cristian Bertuca torna in vetta
- Cristian Bertuca (Birel ART Racing – Birel ART – TM) sembra essersi proprio affezionato alla prima posizione. L’attuale leader del campionato dà una prova di forza, vincendo le sue prime tre manche e salendo in testa alla classifica generale. Nonostante un’ultima batteria complicata lo veda tagliare il traguardo in settima piazza, per poi fermarsi pochi metri dopo la bandiera a scacchi a causa di un problema tecnico, il vincitore del primo round si assicura la pole position per la Prefinale A di domani.
- Continua a esprimere le proprie doti sul circuito di casa Giuseppe Palomba (Birel ART Racing Team – Birel ART – TM), che sale in seconda piazza assoluta per completare una doppietta Birel ART. Forte di due vittorie, un secondo posto e un quarto, il campione in carica della WSK Euro Series scatterà dalla pole nella Prefinale B.
- Scivola in terza posizione totale, ma rimane tra i favoriti per la giornata di domani il campione in carica della WSK Open Cup Emilien Denner (Sodikart – Sodi – TM). Il poleman di venerdì si dimostra maturo nel collezionare una vittoria e tre secondi posti per aggiudicarsi la partenza dalla prima fila nella Prefinale A.
- Rimane tra i favoriti nonostante accusi qualche intoppo anche Freddie Slater (Birel ART Racing Team – Birel ART – TM), quarto in classifica generale. Dopo essere stato retrocesso dalla prima piazza alla quinta nella manche B-D da una penalità di cinque secondi causa partenza anticipata, il campione del mondo OKJ del 2020 mette in scena le sue capacità con altre due vittorie e un settimo posto nelle manche rimanenti. Il fresco vicecampione della WSK Champions Cup affiancherà il suo compagno di squadra nella prima fila della Prefinale B.
- Sono altrettanto notevoli le performance di Senna Van Walstijn (Sodikart – Sodi – TM), che guadagna dieci posizioni rispetto alla qualifica e si issa in quinta piazza assoluta. Il campione in carica della WSK Super Master Series si fa sentire con tre terzi posti e un quinto.
- Recuperano terreno rispetto alla qualifica grazie a prestazioni eccellenti anche Maximilian Paul (DR – DR – Modena Engines), sesto totale con una vittoria e un terzo posto tra i suoi migliori risultati, e il campione europeo KZ del 2021 nonché team manager del Birel ART Racing Team Riccardo Longhi (Birel ART Racing Team – Birel ART – TM), settimo e secondo nella sua ultima manche.
- Esprimono un ottimo potenziale e ottengono diversi piazzamenti nella top tre, ma vengono entrambi rallentati da una penalità di cinque secondi causa musetto in posizione non corretta nella manche D-E il vincitore della manche B-E Tom Leuillet (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), ottavo in classifica generale ed estremamente veloce nonostante lamenti un consumo eccessivo delle gomme, e Matteo Viganò (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM), decimo. Si inserisce tra i due piloti il campione del mondo KZ in carica Viktor Gustavsson (CRG Racing Team – CRG – TM), forte di due terzi posti.
- Danno segnali incoraggianti e chiudono la top 15 Alex Maragliano (Maranello SRP Factory Team – Maranello – TM), Daniel Vasile (Birel ART Racing – Birel ART – TM), Jeremy Iglesias (CRG Racing Team – CRG – TM), Matteo Spirgel (CPB Sport – Sodi – TM) e Adrien Renaudin (DR – DR – Modena Engines).
Risultati
OK: Jan Przyrowski è il più incisivo
- A farla da padrone in una categoria estremamente contesa, che vede sei vincitori diversi nelle sei manche disputate, è un rookie straordinario quale Jan Przyrowski (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex). Il vicecampione europeo OKJ in carica si aggiudica una vittoria e due secondi posti, guadagnandosi con grande maestria la leadership nella classifica generale e quindi la partenza dalla pole per la Prefinale A di domani.
- Si mette in luce anche David Walther (Koski Motorsport – Tony Kart – Vortex), che recupera 12 posizioni rispetto a una qualifica deludente per issarsi in seconda piazza assoluta. Forte di un successo, un secondo posto e un quarto, il fresco vincitore del secondo round scatterà dalla pole nella Prefinale B.
- Perde due posizioni rispetto alla qualifica, ma esprime la propria maturità il poleman di venerdì James Egozi (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex). Con una vittoria, un secondo posto e un quinto, il vincitore del primo round si assicura la terza piazza totale e domani affiancherà il suo compagno di squadra nella prima fila della Prefinale A.
- Conclude un percorso altrettanto costante René Lammers (Parolin Motorsport – Parolin – TM), quarto in classifica generale grazie a una vittoria e due terzi posti. Il giovane olandese conferma la propria competitività e domani partirà accanto a Walther nella prima fila della Prefinale B.
- Ribadisce il proprio ruolo ai vertici della classifica anche Thomas Strauven (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex), quinto assoluto. Il pilota del team Ricky Flynn Motorsport manca all’appuntamento con la vittoria, ma vanta due secondi posti e un terzo.
- Riesce, invece, a centrare un successo Martin Molnar (Energy Corse – Energy Corse – TM). Il fresco vicecampione della WSK Champions Cup fa sua la sesta piazza totale e precede un altro protagonista quale Luigi Coluccio (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), terzo nella sua ultima manche. Il vicecampione del mondo del 2021 è seguito da Tomass Stolcermanis (Energy Corse – Energy Corse – TM), terzo nella manche C-D, e dal suo compagno di squadra Sebastiano Pavan (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), terzo nella manche A-C.
- Tra i sei vincitori diversi nelle manche c’è anche Jimmy Helias (Ward Racing – Tony Kart – Vortex), decimo in classifica generale. Dopo aver concluso una prima manche complicata al 13° posto, il portacolori del team Ward Racing mette in mostra il proprio potenziale con un quinto posto e una vittoria nelle batterie rimanenti, entrambe condite dal giro veloce.
- Completano la top 15 assoluta grazie a performance convincenti Emanuele Olivieri (IPK Official Racing Team – IPK – TM), Maxens Verbrugge (Birel ART Racing – Birel ART – TM), Gustaw Wisniewski (Forza Racing – Exprit – TM), Marcus Saeter (Ward Racing – Tony Kart – Vortex) e Jakub Kamenik (Gamoto – Tony Kart – TM), che continua a dare segnali incoraggianti e si ritrova appena davanti al vicecampione del mondo OKJ in carica Adam Hideg (Sodikart – Sodikart – TM), 16°.
- Dopo aver accusato qualche difficoltà in qualifica, il campione del mondo in carica Matheus Morgatto (Birel ART Racing – Birel ART – TM) recupera una posizione in classifica generale per ottenere il 19° posto.
Risultati
OKJ: Oleksandr Bondarev mantiene le redini
- Oleksandr Bondarev (KR Motorsport – KR – IAME) aveva offerto un assaggio del suo potenziale in qualifica con la pole position assoluta e nelle manche ha rincarato la dose, collezionando una vittoria e tre secondi posti. Il campione in carica della WSK Super Master Series esprime tutta la propria maturità ed esperienza per mantenere la leadership in classifica generale, preparandosi così a partire dalla pole nella Prefinale A di domani.
- Dimostra le proprie capacità anche Elliot Kaczynski (Ward Racing – Tony Kart – Vortex), che sale in seconda piazza totale grazie a due vittorie e due terzi posti. Dopo aver battuto Bondarev al fotofinish in ben due batterie, il pilota del team Ward Racing si candida al ruolo di assoluto protagonista per la giornata finale, che comincerà dalla prima casella in griglia nella Prefinale B.
- Si conferma tra gli attori principali Salim Hanna Hernandez (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex), terzo in classifica generale. Forte di due vittorie, un secondo posto e un settimo, il campione in carica della WSK Open Cup si assicura la partenza dalla prima fila nella Prefinale A.
- È altrettanto costante il percorso di Scott Kin Lindblom (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), che si issa in quarta posizione totale grazie a due secondi posti, un quarto e un quinto. Il portacolori del Tony Kart Racing Team affiancherà Kaczynsky nella prima fila della Prefinale B.
- Recuperano terreno rispetto alla qualifica anche Tiziano Monza (Shamick Europe – Parolin – TM), quinto assoluto dopo aver ottenuto una vittoria e due terzi posti, il vincitore del primo round Alp Hasan Aksoy (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), ottavo con una vittoria e un terzo posto tra i suoi migliori risultati, e Christian Costoya (Parolin Motorsport – Parolin – TM), nono e vincitore della manche C-D.
- Perdono, invece, posizioni rispetto alla qualifica Zac Drummond (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), sesto totale dopo aver guadagnato due vittorie e un secondo posto in seguito al ritiro nella sua prima manche, e Filippo Sala (Sodikart – Sodi – TM), settimo e autore di due secondi posti.
- Completa la top ten assoluta Dries Van Langendonck (Energy Corse – Energy Corse – TM), che si conferma competitivo con due piazzamenti nella top tre. Il pilota del team Energy Corse precede Jindrich Pesl (IPK Official Racing Team – IPK – TM), David Cosma-Cristofor (KR Motorsport – KR – IAME), Kirill Dzitiev (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), Lev Krutogolov (Borsch Racing – Tony Kart – IAME) e Noah Wolfe (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM), che chiude la top 15.
- Recupera 11 posizioni rispetto alla qualifica per salire al 25° posto totale il vincitore del secondo round Stepan Antonov (KR Motorsport – KR – IAME), che paga lo scotto di un ritiro nella manche A-C.
Risultati
MINI Gr.3: Dean Hoogendoorn segna la tripletta
- Dean Hoogendoorn (Kidix Driver Performance – Alonso Kart – IAME) esprime la propria determinazione e vince tutte le sue tre manche, assicurandosi così la leadership nella classifica generale. L’attuale leader del campionato si presenterà da favorito domani, pronto a partire dalla pole nella Prefinale A.
- Esprime altrettanta caparbietà Noah Baglin (IKART – KR – IAME), che colleziona due vittorie e un quinto posto per issarsi in seconda piazza assoluta. Il giovane inglese recupera cinque posizioni rispetto alla qualifica e domani scatterà dalla pole nella Prefinale B.
- Guadagna cinque posizioni rispetto alla qualifica anche Bogdan Cosma-Cristofor (Team Driver Racing Kart – KR – IAME), che ribadisce la propria competitività con una vittoria, un secondo posto e un terzo. Grazie a un percorso estremamente costante, il pilota del Team Driver Racing Kart sale in terza piazza totale e domani affiancherà Hoogendoorn nella prima fila della Prefinale A.
- È altrettanto costante Keelan Harvick (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), che conclude tutte le sue manche al secondo posto e si aggiudica così la quarta piazza assoluta. Il portacolori della Babyrace Driver Academy scatterà accanto a Baglin nella prima fila della Prefinale B.
- Perde quattro posizioni rispetto alla qualifica, ma rimane ai vertici della classifica Iskender Zulfikari (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), quinto totale. Il poleman di venerdì ottiene due secondi posti e un quarto, riproponendosi tra gli attori principali.
- Si riporta verso la vetta della classifica Vladimir Ivannikov (Gamoto – EKS – TM), sesto assoluto e terzo in tutte le sue manche. Il vicecampione in carica della WSK Open Cup precede altri due protagonisti quali Ilie Tristan Crisan (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), settimo e forte di due piazzamenti nella top tre, e William Calleja (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), ottavo e quinto in tutte le sue manche.
- Sono in grande rimonta rispetto alla qualifica e completano la top ten Gianmatteo Rousseau (Kidix Driver Performance – Alonso Kart – IAME) e Ilia Berezkin (Team Driver Racing Kart – KR – IAME).
- Completano la top 15 grazie a performance convincenti Asher Ochstein (CRG Racing Team – CRG – TM), Luuk Taal (CRG Racing Team – CRG – TM), il vincitore del secondo round Bosco Arias Chavarri (Team Driver Racing Kart – KR – IAME), Mariano Lopez (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME) e Lyuboslav Ruykov (Team Driver Racing Kart – Kart Republic – IAME).
Risultati
MINI Gr.3 U10: Brilla Giacomo Giusto
- Giacomo Giusto (Modena Kart – Parolin – TM) aveva già dato segnali incoraggianti in qualifica e nelle manche ha proseguito in grande stile. Il giovane italiano ottiene una vittoria e due secondi posti per prendere le redini della classifica generale e domani partirà dalla pole nella Prefinale A.
- Ribadisce il proprio ruolo ai vertici della classifica anche Daniil Kutskov (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), che si dimostra maturo nel collezionare una vittoria e due terzi posti. Il pilota della Babyrace Driver Academy mantiene la seconda piazza assoluta ed è candidato al ruolo di grande protagonista per la giornata di domani, che comincerà con la partenza dalla pole nella Prefinale B.
- Nonostante venga rallentato da una penalità di tre secondi causa manovra scorretta che lo fa retrocedere dalla seconda piazza alla settima nella manche A-C, Leonardo Gorski (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME) sale in terza posizione totale grazie a una vittoria e a un terzo posto nelle sue altre due manche. Il portacolori della Babyrace Driver Academy scatterà quindi accanto a Giusto nella Prefinale A.
- Continua a esprimere la propria competitività anche Sebastian Eskandar Marandi (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), quarto in classifica generale grazie a un secondo posto, un terzo e un quinto. Il pilota del Tony Kart Racing Team affiancherà Kutskov nella prima fila della Prefinale B.
- Vince due manche, ma scivola in quinta piazza assoluta Albert Tamm (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME). Il poleman di venerdì accusa una gara concitata nella manche A-C, che termina al 19° posto, ma rimane tra i favoriti per la giornata di domani.
- Si ritrovano dietro a Tamm altri due attori principali quali Oleksandr Legenkyi (Team Driver Racing Kart – KR – IAME), sesto totale dopo aver guadagnato due terzi posti e un quarto, e il vincitore della manche B-C Maximus Unt (Ward Racing – Tony Kart – TM), settimo e retrocesso dalla quinta piazza alla 12esima nella manche B-D da una penalità di cinque secondi causa musetto in posizione non corretta.
- Si confermano nella parte alta della classifica e chiudono la top ten assoluta Henri Kumpen (Babyrace Driver Academy – Parolin – IAME), secondo nella manche A-C, Nikita Botte (Novalux – Lenzokart – LKE), e Alex Molota (Firefly Racing Team – EKS – TM).
- Concludono un percorso convincente anche Michele Orlando (IPK Official Racing Team – IPK – TM), 11° totale, Mark Martin Loomets (Gamoto – EKS – TM), 12°, il vincitore del primo round Antoine Sylva Venant (Kidix Driver Performance – KR – IAME), 13° grazie a una rimonta di ben nove posizioni rispetto alla qualifica, e Alessandro Truchot (Parolin Motorsport – Parolin – TM), 14°.
- Perdono, invece, terreno rispetto alla qualifica a causa di qualche intoppo il vincitore del secondo round Achille Rea (CRG Racing Team – CRG – TM), 15° e secondo nella manche B-D, e Niccoló Perico (Energy Corse – Energy Corse – TM), 21° assoluto e forte di due piazzamenti nella top tre, nonostante ne perda uno a causa di una penalità ricevuta per aver effettuato una manovra scorretta.
Risultati
©Photo: Sportinphoto