[tradotto con Google]
Dopo il lancio in Portogallo, il Campionato Europeo FIA Karting 2022 - OK & OK-Junior prosegue in Spagna con il secondo evento organizzato dal 29 aprile al 1 maggio sul Circuito Internacional Zuera vicino a Saragozza, nel cuore del Paese.
Ben conosciuto dai team e dalla maggior parte dei piloti, il circuito di Zuera ha diversi aspetti unici. Prima di tutto sono degne di nota la sua lunghezza di 1.699 metri e il numero relativamente ridotto di curve. Di conseguenza, la velocità è elevata e la scia è parte integrante dell'evento, soprattutto durante le qualifiche. Un altro punto da considerare è la larghezza della pista, che spesso dà la possibilità di scegliere tra più linee di gara a seconda della strategia adottata. Anche i frequenti sorpassi sono una caratteristica dell'evento di Zuera. Tuttavia, questo circuito è ben lontano dall'essere un luogo in cui sono utili solo i motori più potenti. Le prestazioni del telaio giocano un ruolo importante, mentre il talento dei piloti nel gestire ogni parametro può fare la differenza.
43 nazioni provenienti da cinque continenti sono rappresentate tra gli iscritti in entrambe le categorie, con uno schieramento più o meno equivalente a quello riunito in Portogallo. MG Tyres fornisce gli pneumatici OK e Vega gli pneumatici OK-Junior.
Un'occasione da non perdere in OK
L'esperto pilota britannico Joe Turney, che si è distinto a Portimão, ha già dimostrato la sua competitività a Zuera e potrebbe prendere il comando della classifica provvisoria del Campionato Europeo FIA Karting - OK al termine dell'evento. Tuttavia, è dalla parte più giovane che ci sono diversi favoriti per la vittoria. Il britannico Kean Nakamura-Berta potrà contare sulla sua velocità in Spagna, qualità che condivide con il francese Enzo Deligny e il belga Ean Eyckmans. Anche il lettone Tomass Stolcermanis dovrebbe reagire. Alex Powell della Giamaica sembra destinato a riprendersi dopo un primo evento deludente. Evan Giltaire (FRA) e Oscar Pedersen (SWE) sono tra i più forti e sono pronti a difendere le loro possibilità per il campionato. Anche piloti di talento come Luigi Coluccio (ITA), Freddie Slater (GBR), Tuukka Taponen (FIN), Luis James Egozi (ITA) e Cristian Bertuca (ITA) saranno motivati dopo le deludenti prestazioni in Portogallo.
Classifica provvisoria del Campionato Europeo FIA Karting 2022 - OK prima del secondo round di Zuera
1- Artem Severiukhin (ITA) 35 punti *
2- Joe Turney (GBR) 29 punti
3- Evan Giltaire (FRA) 19 punti
4- Oscar Pedersen (SWE) 17 punti
5- Kean Nakamura-Berta (GBR) 16 punti
*Soggetto a indagine FIA
OK-Junior: a caccia di Matveev
Il vincitore a Portimão, Dmitry Matveev ha un buon punteggio anche a Zuera, nonostante la sfida di Anatholy Khavalkin alle sue spalle. Il britannico Nathan Tye è pronto a gareggiare per la sua prima vittoria a questo livello mentre diversi outsider aspettano l'opportunità di rivelarsi pienamente. René Lammers (NLD) è uno di questo elenco insieme a Jules Caranta (FRA), Martin Molnar (HUN), Kirill Kutskov e Kirill Dzitiev, o Oleksandr Bondarev (UKR). Lucas Fluxa Cross (ESP) non nasconde la sua determinazione a tornare alla ricerca del titolo sul suo terreno di casa. La competizione per il miglior risultato coinvolge molti altri piloti, tra cui Miguel Costa (BRA), Andres Cardenas (PER), Lenn Nijs (BEL) ...
Classifica provvisoria del Campionato Europeo FIA Karting 2022 - OK-Junior prima del secondo round di Zuera
1- Dmitry Matveev (ITA) 35 punti
2- Anatholy Khavalkin 26 punti
3- René Lammers (NLD) 23 punti
4- Nathan Tye (GBR) 20 punti
5- Thomas Strauven (BEL) 16 punti
Programma provvisorio per l'evento di Zuera
Venerdì 29 aprile
09:00 - 11:55: Prove Libere
12:05 - 13:31: Prove di Qualificazione
14:40 - 17:35: Manche di Qualificazione
Sabato 30 aprile
09:00 - 10:13: Warm-up
10:20 - 18:15: Manche di Qualificazione
Domenica 1 maggio
09:00 - 10:05: Warm-up
10:10 - 11:45: Super Heat
13:15 - 14:40: Finali
Campionato Europeo FIA Karting - Calendario OK & OK-Junior
2 - 5 giugno: Kristianstad (SWE)
7 - 10 luglio: Franciacorta (ITA)
L'evento di Zuera può essere seguito sull'app ufficiale del FIA Karting Championship per dispositivi mobili e sul sito www.fiakarting.com.
Press Release © FIA Karting