Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Consegnata la prima protezione per il corpo Karting standard FIA
TKART Staff
01 Gennaio 2021

[tradotto con Google]

La protezione combinata del torace e delle costole sarà obbligatoria agli eventi FIA Karting dal 2021.

I produttori di attrezzature di sicurezza hanno consegnato i primi prodotti che soddisfano il nuovo standard di protezione del corpo del kart omologato dalla FIA, che mira a proteggere i conducenti da lesioni al torace e alle costole e sarà obbligatorio per tutti i campionati, le coppe e i trofei FIA Karting dal 2021.

Il produttore italiano di abbigliamento da gara OMP è diventata la prima azienda a produrre un prodotto omologato secondo lo standard FIA 8870-2018, che è per una protezione combinata per torace e costola che i conducenti possono indossare sotto la tuta approvata dalla CIK-FIA. Bengio è stato il secondo produttore a raggiungere questo standard e attualmente ci sono molti altri produttori che testano i loro prototipi.

A seguito dell'approvazione del FIA World Motor Sport Council il 16 dicembre 2020, oltre agli eventi FIA Karting, la protezione sarà obbligatoria in tutte le gare di kart iscritte nel Calendario Sportivo Internazionale FIA ​​a partire da gennaio 2022.

Questo è un passaggio importante poiché questa protezione è progettata per prevenire tre forme di lesioni: impatto con strutture piatte o curve; impatto con il volante o il bordo del sedile; e impatto con il piantone dello sterzo. Può sopportare 60 J di energia al torace e 100 J di energia alle costole, il che garantisce che la forza trasmessa al corpo non sia superiore a 1 kN durante un impatto.

Il vantaggio principale della nuova protezione per torace e costole è che consente la libera circolazione delle braccia, del corpo, della testa e del collo mentre si indossa. I conducenti possono adattare il giubbotto alle loro dimensioni corporee per garantire il comfort, con versioni dedicate per le guidatrici da rendere disponibili.

Lo standard è il risultato di un'ampia ricerca e consultazione con l'Industry Working Group (IWG) della FIA, per garantire che sia stato creato un prodotto che sia efficace, accessibile e conveniente per i conducenti a livello di base.

Paolo Delprato, Presidente e CEO di OMP Racing, ha dichiarato: “Questa è una pietra miliare importante per garantire che i piloti a livello di karting di base siano protetti da lesioni al torace e alle costole. L'accessibilità economica combinata con la sicurezza di questo prodotto garantirà l'adozione e la fiducia per la sua introduzione obbligatoria agli eventi CIK-FIA nel 2021 ".

Adam Baker, Direttore della sicurezza della FIA, ha dichiarato: “Gli infortuni alle costole sono i più comuni nel kart, motivo per cui abbiamo consultato l'IWG per lo sviluppo di abbigliamento protettivo da gara per questo scopo. Sono lieto che questi produttori di attrezzature abbiano iniziato a fornire i primi prodotti per la protezione del corpo del kart conformi allo standard FIA 8870-2018 e non vedo l'ora che altri produttori facciano lo stesso in futuro ".

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium