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DDS, DDJ e RKZ i nuovi Vortex per le sfide del futuro
TKART Staff
17 Dicembre 2015



L’arrivo dei nuovi motori DDS, DDJ e RKZ è il raggiungimento di un primo traguardo e l’inizio di una nuova sfida al tempo stesso. La sfida tecnologica si trasferisce in pista adesso.

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[dropcap]C[/dropcap]on l’omologa dei nuovissimi DDS e DDJ si chiude una fase di progettazione, ricerca e sviluppo in cui, tutte le nostre migliori risorse umane e tecniche hanno dato il meglio per creare nuovi motori, pronti per lanciarsi verso un confronto che ci ha sempre visti primeggiare, quello costituito dalla pista.
Le qualità racchiuse nei progetti DDS e DDJ, rivolti alle nuove categorie OK e OKJ sono molteplici, in essi è contenuta l’innovazione e la ricerca rivolta verso soluzioni con le quali ci siamo già confrontati in passato, vincendo. In particolare si torna alla presa diretta pur mantenendo una cilindrata di 125 cc.
L’RKZ è discendente diretto del pluri titolato RVZ, motore già Campione del Mondo e d’Europa, del quale è l’evoluzione più raffinata.
I nostri nuovi propulsori, DDS, DDJ e RKZ sono stati testati al banco prova e in pista, ogni soluzione che adottano è stata deliberata dopo un accurato lavoro di selezione dei materiali e di messa a punto. Le schede tecniche sintetizzano, e fanno comprendere in parte, quanto impegno è stato profuso in Vortex, ma attendiamo con impazienza la sfida della pista per esprimerci al massimo e far vedere il potenziale dei nostri ultimi modelli.

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vortex dds engine

[toggle title="Specifiche DDS" state="close" ]
• Monocilindrico 2 tempi
• Cilindrata 124,96 cc
• Immissione lamellare nel basamento
• Raffreddamento a liquido con pompa di circolazione esterna
• Avviamento a spinta con valvola di decompressione
• Lubrificazione a miscela
• Accensione elettronica
• Alesaggio e corsa 54x54,29 mm
• Cilindro con canna in ghisa lavorata CNC e valvola allo scarico
• Numero di travasi 5/5
• Scarico ovale e 2 booster
• Segmento ad L
• Contralbero di bilanciamento
• Marmitta omologata con silenziatore integrato
• Cuscinetti radiali C4.[/toggle]



[toggle title="Specifiche DDJ" state="close" ]
• Monocilindrico 2 tempi
• Cilindrata 124,96 cc
• Immissione lamellare nel basamento
• Raffreddamento a liquido con pompa di circolazione esterna
• Avviamento a spinta con valvola di decompressione
• Lubrificazione a miscela
• Accensione elettronica
• Alesaggio e corsa 54x54,29 mm
• Cilindro con canna in ghisa lavorata CNC
• Numero di travasi 5/5
• Scarico ovale e 2 booster
• Segmento ad L
• Contralbero di bilanciamento
• Marmitta omologata con silenziatore di scarico
• Cuscinetti radiali C4.[/toggle]

vortex rkz engine

[toggle title="Specifiche RKZ" state="close" ]
• Monocilindrico a 2 tempi dotato di cambio di velocità a sei rapporti
• Cilindrata: 124,84 cc
• Cilindro con riporto in Nicasil
• Accensione elettronica analogica PVL
• Lubrificazione a miscela
• Raffreddamento a liquido tramite pompa dell’acqua esterna
• Carburatore Dell’Orto VHSH a vaschetta da Ø 30mm
• Aspirazione lamellare nel basamento
• Numero di travasi 5/3
• Alesaggio-Corsa 54 x 54,45 mm
• Cambio a innesti frontali
• Frizione a secco
• Scarico ovale e 2 booster
• Cuscinetti radiali C4
• Segmento con riporto speciale
• Marmitta omologata di nuova concezione
• Biella ricavata dal pieno interasse 115mm.[/toggle]

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[box type="shadow"] Fonte: vortex-engines.com[/box]

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