Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Nuove grafiche, nuovi accessori e cura dei dettagli per il nuovo Praga Dragon EVO 2
TKART Staff
26 Gennaio 2021

Il Dragon EVO 2 è il nuovo telaio Praga Kart, realizzato da IPKarting, rivolto alle categorie shifter e monomarcia. Abbinati a un telaio dal disegno consolidato il Dragon Evo 2 presenta una linea di accessori di primo livello e una grafica completamente rinnovata che segna un taglio netto con le versioni precedenti, realizzate prima del 2020.

Il telaio è formato da tubi da 30 mm che vengono sagomati con precisione da una piegatubi idraulica automatica e saldati manualmente da operatori altamente specializzati. Restano confermate tutte le altre soluzioni tecniche che permettono al pilota di raggiungere il giusto setup come gli scatolati portacuscinetto aperti, al posteriore, e la scatolato che supporta il piantone dello sterzo, all’anteriore. Le regolazioni di camber e caster sono affidate al collaudato sistema CCS ideato da IPKarting.

L’impianto frenante adottato per il Dragon EVO 2 è il collaudato sistema RBS.V2. Per le categorie shifter è previsto anche l’impianto STR.V2 sull’asse anteriore. Anche in questo caso l’attenzione all’efficienza ed al feeling di guida da garantire ai piloti è massimo. Con una pinza a 4 pistoncini, infatti, si migliora la modulabilità della frenata e si limita il rischio di bloccaggio in staccata. Le pinze, in piena filosofia produttiva IPKarting, sono tutte ricavate dal pieno tramite lavorazione CNC e con forme studiate per ottimizzare lo smaltimento del calore e l'evacuazione delle polveri delle pastiglie. Anche la pompa freno è ricavata dal pieno ed è dotata di un serbatoio di recupero del gioco delle pastiglie che permette di mantenere costante la corsa del pedale. Per quanto riguarda le misure dei dischi, all’anteriore è disponibile la misura da 149 mm mentre al posteriore, alla misura di serie da 187 mm, se ne aggiunge una optional da 195 mm.

Abbandonati i colori bianco e oro delle serie precedenti, la nuova grafica vede la predominanza del colore blu abbinato a una texture simil-carbonio. Il nuovo logo Praga prende il posto, sul muso, del leone che era presente sin dal debutto del brand. Sotto alle nuove grafiche si trovano le carene 506 by KG progettate tramite CFD per ottimizzare i flussi d’aria riducendo la resistenza e migliorando l’apporto di aria a radiatore e motore. Sempre by KG è il volante M5 da 330 mm di diametro montato di serie sul mozzo inclinato. E’ disponibile, come optional, un mozzo volante regolabile. Nuovi anche i pedali realizzati in Ergal e multi-regolabili su 4 posizioni di inclinazione a cui si aggiungono 5 diverse posizioni per l’asta del freno e 3 posizioni del cavo dell’acceleratore.

Press Release © ACI Sport S.p.A

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium