Dopo anni di studi sulle casistiche di incidentalità nelle gare di kart, la FIA (Federazione Internazionale dell’Automobilismo) ha stabilito l’obbligo di omologa per un accessorio finora non considerato dalla normativa: il corpetto paracostole.
Questo strumento, dal 2021, dovrà essere obbligatoriamente indossato da tutti i partecipanti alle gare internazionali di kart, mentre l’estensione dell’obbligo allle competizioni minori sarà valutata via via dalle varie federazioni nazionali. Naturalmente, i vecchi paracostole non normati saranno messi al bando e sostituiti da nuovi elementi rispondenti alle stringenti regole FIA su materiali, rigidità e forma. Tali regole derivano dagli studi effettuati dalla FIA, che ha individuato tre macro-categorie di incidenti da kart: impatti contro superfici curve o piatte; impatti contro volanti o bordi del sedile; impatti con elementi appuntiti (ad esempio il piantone dello sterzo). Da qui la nuova normativa, che richiede un corpetto in grado di dissipare l’energia prodotta da tutte queste tipologie di urto.
[gallery ids="298857,298860,298863,298866,298869,298872"]
OMP si è fatta trovare pronta, e presenta oggi il KS-1 PRO, nuovo corpetto interamente in policarbonato, primo al mondo a ottenere l’omologa FIA. Il KS-1 PRO, dotato di un rivestimento interno in schiuma “shock absorber”, salvaguarda anche il comfort del pilota grazie alla chiusura a compasso (un’idea originale OMP per la quale è in corso richiesta di brevetto) che si adatta a qualsiasi tipo di torace. Anche la scalata taglie è stata ampliata rispetto alle taglie obbligatorie imposte dalla FIA.
Il nuovo KS-1 PRO sarà presto in vendita presso tutti i rivenditori OMP del mondo.
Per approfondire le caratteristiche tecniche del prodotto: bit.ly/3nWSMNk