Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

Solo questa settimana, sconto del 20%!

Approfittane subito!

Advertisement
"Qual è il kart giusto per me?" Formula K risponde con i propri consigli di acquisto
TKART Staff
02 Marzo 2021

[tradotto con Google]

La gamma di kart prodotta da Formula K, marchio capeggiato da IPKarting e Campione del Mondo KZ 2020, è pensata per soddisfare ogni esigenza, dalle corse al noleggio e dai piloti più giovani a quelli più esperti. Alta qualità, alte prestazioni, affidabilità e grande adattabilità a tutti i piloti sono solo alcune delle caratteristiche dei prodotti Formula K che seguono la filosofia produttiva IPKarting. Ovvero elevata precisione di lavorazione e saldatura manuale del tubo, eseguita da operatori altamente specializzati mediante macchinari che consentono il controllo totale sulla qualità della saldatura.

LINEA RACING
Classi BABY
La classe Baby è rivolta ai bambini dai 6 ai 9 anni che si avvicinano per la prima volta al mondo delle corse. Per questa fascia di età è disponibile il Formula K DELFINO, un kart con telaio interamente realizzato con tubi da 28 mm e impianto frenante meccanico posteriore con disco da 155 mm. Il volante ha un diametro di 320 mm per ridurre lo sforzo durante la sterzata. Sia il poggiapiedi che il sedile sono regolabili per accogliere piloti di diverse altezze. Il telaio BABY monta un motore Honda GX35 o 140F e pesa in tutto 43 kg.

Classi MINI, ROTAX MINI, MICRO MAX
Una delle classi più competitive del mondo delle corse, la MINI si rivolge a piloti di età compresa tra 9 e 13 anni. Per questa classe la Formula K ha riservato il modello Monster EVO 3. Sviluppato sulla base dell'esperienza della scuderia ufficiale, questo telaio è realizzato con tubi da 28 mm ed è dotato del sistema frenante idraulico omologato MKB-V2 CIK-FIA. Il volante ha un diametro di 330 mm ed è il modello M5 R prodotto da KG. Il Monster EVO 3 è dotato di ruote in alluminio e pedali regolabili, anch'essi in alluminio, con un totale di 8 posizioni. Sono disponibili due misure di sedile: XXS e XS.

Classi JUNIOR e SENIOR
Le classi junior sono dedicate ai piloti di età compresa tra gli 11 e i 15 anni, mentre le classi senior sono rivolte a tutti i piloti di età superiore ai 14 anni. Per queste due classi la Formula K ha previsto due modelli con relative varianti. Tutti i modelli sono disponibili sia per le classi con il cambio (KZ1 e KZ2) che per il monomarcia (OKJ, OK, ROTAX JUNIOR / SENIOR, DD2) e sono dotati del collaudato sistema frenante posteriore RBS.V2 con disco da 187 mm (195 mm opzionale) e, nelle varianti con il cambio, il sistema STR.V2 all'anteriore con dischi da 149 mm. Il volante M5 R da 330 mm e le carene 506 sono prodotti da KG. Per potersi adattare alle diverse altezze dei piloti, sono disponibili 6 misure di sedile e pedaliera in alluminio regolabile in 8 posizioni.

EVO 30
Il Formula K EVO 30 è un telaio realizzato con tubi da 30 mm. Ha un passo di 1050 mm.

EVO 32
Il Formula K EVO 32 è un telaio realizzato con tubi da 32 mm e una geometria diversa rispetto al modello EVO30. Ha un passo di 1050 mm.

Dark
Il Formula K Dark, senza omologazione CIK-FIA, è la versione entry level del telaio dedicato alle classi monomarcia senior e junior. È realizzata con tubi da 30 mm e dispone di un impianto frenante idraulico con disco flottante da 195 mm e autoventilante. Ha 5 misure di sedile modello F6, volante FASTER da 320 mm e carene omologate CIK-FIA KG 506.

LINEA RENTAL
Per quanto riguarda la linea rental, la Formula K ha a disposizione due grandi famiglie: Race Line e RTK.

La Race Line è composta da kart a noleggio, ma con un'anima racing. Il telaio ha una chiara derivazione racing con tubi da 32 mm e un impianto frenante racing con disco autoventilante da 195 mm. La Race Line è composta da 3 kart distinti:

Race Line Light e Race Line Electric
Con un peso di soli 119 kg (145 kg per la versione elettrica) è uno dei kart da noleggio più leggeri sul mercato. Dispone di protezioni perimetrali e possibilità di montare roll-bar con cinghie per un elevato livello di sicurezza. Sedile e pedali regolabili facilitano l'adattamento a piloti di diverse altezze. Inoltre, la manutenzione è ancora più agevole grazie alla possibilità di poter cambiare le gomme senza dover rimuovere le protezioni perimetrali mentre le carene si smontano rimuovendo alcune comode clip. La versione benzina monta un motore Tillotson 350 mentre la versione elettrica monta un motore che arriva a 19 CV.

Race Line Light MINI
La versione MINI è progettata per i piloti più piccoli. Mantiene la stessa anima racing delle versioni per adulti ed è composta da tubi da 28 mm. Può essere equipaggiato con motori Honda GX160 o Tillotson 212.

La famiglia RTK è composta da kart classici da noleggio robusti, sicuri e di facile manutenzione. Il vano di sicurezza è dotato di cintura di sicurezza e sistema roll-bar, doppio sistema di assorbimento degli urti anteriore e sistema di paraurti modulare per consentire di sostituire solo le parti danneggiate senza dover cambiare l'intera carenatura perimetrale. Ci sono tre modelli in questa famiglia, tutti con tubi da 33 mm:

RTK EVO
Disponibile con motori Honda GX200 / GX270 / GX390.

RTK MINI
Versione dedicata ai piloti più giovani e alimentata da un Honda GX120 o GX160.

BIPOSTO RTK
Versione biposto disponibile con motori Honda GX200 / GX270 / GX390.

Press Release © Formula K

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium