Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Sodikart prova il nuovo frontalino “soffiato” a Campillos
Luca Basso
21 Ottobre 2021

Al Circuito Internacional de Campillos, in occasione del terzo round della Champions of the Future e della gara unica del FIA Karting World Championship OK-OKJ, Sodikart sta testando un’inedita carenatura portanumero durante le prove libere del giovedì.

L’ottimizzazione aerodinamica da anni ha preso ormai piede nel panorama del karting: basti pensare agli investimenti in questo campo operati da Parolin Racing Kart con il suo kit “Dynamica” (utilizzato anche da KR e Alonso Kart) e da OTK Kart Group (per i marchi Tony Kart, Kosmic, Exprit...) con le carenature M6 e gli spoiler portanumero M7 (per le categorie Junior e Senior) e M8 (per la MINI), riconoscibili per il loro ormai tipico "canale aperto".

Anche Sodikart si sta muovendo in questa direzione e, proprio in Spagna, è comparso un particolare frontalino dotato di un tunnel. L’aria, invece d’impattare direttamente contro lo spoiler portanumero e contro casco, spalle e braccia del pilota, viene incanalata in un’apertura inferiore presente dello spoiler portanumero stesso per poi essere "espulsa" nella zona superiore dello stesso. Questo, in linea teorica, dovrebbe migliorare l'efficienza aerodinamica del kart stesso.

Non sappiamo se questa nuova soluzione verrà poi effettivamente utilizzata in futuro, però è evidente che Sodikart la stia testando sul banco di prova più attendibile, una gara di massimo livello con altri concorrenti in pista, per valutarne la bontà e passare poi - nel caso porti benefici concreti - all'omologazione 2022 prevista in questo periodo conclusivo della stagione.

In esclusiva per TKART, il nuovo spoiler portanumero di Sodikart:

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium