Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Tony Kart, gamma telai 2024 tra conferme (vincenti) e novità
TKART Staff
16 Dicembre 2023

Il brand bandiera di OTK Kart Group consolida e amplia la propria offerta “Racing” che spazia dal plurivittorioso Racer 401 RR - già 3 volte campione del mondo - al Rookie, destinato alle classi MINI, ora anche nella nuova versione EVM.

“Squadra che vince non si cambia”: proprio per questo Tony Kart presenta la propria gamma telai 2024, tra numerose conferme e una particolare novità.
Rimane saldo il punto di riferimento rappresentato dal modello Racer 401 RR capace di conquistare - da fine 2021, momento del suo esordio in pista, a oggi - ben tre campionati del mondo in tutte e tre le categorie FIA Karting che prevedono questa titolazione: OKJ, OK e KZ.
Non mancano, però, anche le novità, con il Rookie che triplica la propria offerta: infatti, oltre alle già esistenti versioni EVH ed EVS, il modello omologato CIK-FIA destinato alle classi MINI vede l’introduzione di una nuova variante denominata EVM.

Da quasi vent’anni, il Racer incarna la tradizione vincente di Tony Kart. Dal 2004 a oggi, questo modello e le sue successive evoluzioni hanno collezionato un totale di 10 titoli mondiali nelle categorie monomarcia e shifter, tra cui l’ultimo in OKJ in occasione dell’edizione 2022. Non solo, perché il Racer 401 RR è stato costantemente uno dei principali protagonisti delle più prestigiose competizioni degli ultimi due anni, andando ad arricchire in maniera consistente il palmares del brand italiano con svariati titoli internazionali.

Nato nel 2020, il modello Rookie si è “sdoppiato” in due versioni nel 2022: la EVH, che predilige l’utilizzo di pneumatici di tipo “hard”, e la EVS, studiata per gli pneumatici di tipo “soft”. Nell’ultima stagione agonistica, il Rookie ha vinto la WSK Super Cup by MINI (nella categoria U10) e ha conquistato svariati podi nelle serie WSK e nel Campionato Italiano ACI Karting. Sulla base di questi solidi risultati, a partire dal prossimo anno ci sarà un ulteriore variante del Rookie: la EVM, evoluzione diretta dell’EVS e anch’essa indicata per gomme a mescola “soft”.

A giocare un ruolo fondamentale nello sviluppo dei prodotti vincenti a marchio Tony Kart è il Tony Kart Racing Team, capace di lavorare sempre a stretto contatto con il reparto R&D di OTK Kart Group con l’obiettivo di testare sui campi gara più selettivi le nuove soluzioni tecniche che solo dopo un consolidato processo di sviluppo e delibera vengono immesse sul mercato a disposizione dei kartisti di tutto il mondo.
Tutti i prodotti a firma OTK Kart Group vengono realizzati secondo la filosofia “Designed, Engineered, Manufactured, 100% made in OTK - Italy”, alla quale si affianca un totale controllo della filiera produttiva che ha inizio con l’utilizzo di soli materiali selezionati e prosegue attraverso lavorazioni largamente automatizzate al fine di garantire standard qualitativi e di performance senza compromessi.

Un approccio progettuale e costruttivo che abbraccia anche gli altri modelli della gamma prodotti Tony Kart, i confermati modelli TDX, che fa proprie tutte le caratteristiche vincenti del Racer 401 RR, dal quale si differenzia unicamente per quanto riguarda il diametro dei tubi della scocca (Ø 32 mm), Kid e Micro, destinati ai più piccoli.

 Press Release © OTK Kart Group 

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium