Una brutta perdita ha colpito il mondo del kart: è morto Lilio Frizzi, storico preparatore di motori e apprezzatissimo professionista da tantissimi anni nell'ambiente.
Nel corso della sua lunga carriera, Lilio ha lavorato al fianco di tanti grandi campioni, a partire da Danilo Rossi e Gianluca Beggio, che non ha mancato di pubblicare un post molto sentito non appena appresa la notizia della sua scomparsa.
Dopo l’iniziale esperienza professionale nelle due ruote, Lilio passò al kart proprio grazie alla CRG, collaborando a lungo con l’azienda di Desenzano del Garda. Ma nel corso di 40 anni di carriera sono stati tanti i marchi e gli uomini con i quali ha lavorato: da Sassi a Piccini, da Manetti a Viganò, oltre ai già citati Rossi e Beggio.
Oltre che con CRG, altrettanto proficuo è stato il legame con Birel, di cui è stato preparatore ufficiale per i motori del team Birel Motorsport, e quello con il team MGM, per il quale ha svolto la gran parte del suo lavoro negli ultimi anni.
Manuel, team manager MGM, è tra le persone che più a lungo hanno collaborato con Lilio e tra quelle che meglio lo conoscevano: “È sempre stato un grande professionista e un personaggio aperto, simpatico, benvoluto da tutti – racconta. Un motorista preparatissimo e nello stesso tempo di grande umiltà. Sempre disponibile con chiunque gli chiedesse qualcosa. Era uno che non riusciva mai a dire di no. Mai!”
Il mondo del karting ha perso una grande persona e un professionista il cui segno rimarrà per sempre nei ricordi di tutti.
A seguire il bel ricordo di Lilio scritto da Manuel Beccati, MGM
"Lilio Frizzi l’artista del 2 tempi.
Ieri purtroppo ci ha lasciato Lilio Frizzi, famoso e stimato motorista che negli ultimi 40 anni si è dedicato ai motori 2 tempi da kart.
Lilio era un vero artista e come tale ha vissuto la sua vita, eccelleva nel genio come eccedeva nella sregolatezza, non esistevano orari o canoni da rispettare, ha vissuto facendo quello che voleva, decidendo lui cosa, come e quando fare ma quando decideva di fare non ce n’era per nessuno. I sui motori hanno ottenuto successi ovunque e in qualunque categoria del kart.
Era un uomo d’altri tempi, anche in questo eccezionale, gentile, fin troppo disponibile, mai superbo ma umile. Sempre scherzoso e goliardico. Il suo compenso non è mai stato il denaro ma la stima che riceveva e la soddisfazione di chi migliorava e magari vinceva grazie ai suoi motori e al suo lavoro, anche in questo eccedendo a suo discapito.
In sintesi un grande artista nel lavoro e un grande uomo per chi ha avuto la fortuna di stargli al fianco.
Grazie di tutto Lilio, ci mancherai.
I tuoi amici"
[embed]https://www.facebook.com/TKartMagazine/videos/944284352255883/UzpfSTEwMDAwMTgyMDI0NTY4MToxOTkwODYwMjg3NjUxMjkz/?q=tkart[/embed]