Il mondo del karting è in lutto per la scomparsa di Umberto Pellegrini, figura storica del karting nazionale e internazionale. Pellegrini, nato il 5 ottobre 1937 a Busseto (Parma), è senza dubbio ricordato per la sua passione e dedizione nell'organizzazione degli eventi presso la celebre “Mondialpista” di Parma che gestisce, insieme alla famiglia, per diversi anni a partire dal 1968.
Tra le manifestazioni ideate, organizzate e commentate da Pellegrini, spiccano il Torneo delle Industrie, sorto nel 1971, e il Trofeo Internazionale Andrea Margutti, creato in memoria del giovane pilota scomparso nel 1989, ai quali hanno partecipato piloti del calibro di Lewis Hamilton e Fernando Alonso. Queste competizioni, organizzate con la stessa passione dai suoi figli Tiziano, Donatella e Germano, sono diventate negli anni icone del karting, per il loro valore sportivo e tecnico.
Le gare da lui organizzate e commentate hanno segnato un'epoca e il suo ricordo rimarrà vivo nei cuori di tutti gli appassionati che l’hanno vissuta.
Alla famiglia Pellegrini vanno le più sentite condoglianze della redazione di TKART.