Ottima notizia per il movimento del motorsport italiano, che saluta con gioia l’annuncio dell’ingresso di Leonardo Lorandi nella Renault Sport Academy. Il diciottenne di Brescia, attualmente impegnato nella Formula Renault Eurocup con il team JD Motorsport e reduce da un secondo posto nell’Italian F.4 Championship powered by Abarth 2018, mette così un altro tassello importante nel suo percorso di crescita come pilota iniziato, ovviamente, sui kart.
L’intensa carriera di Leonardo nei kart inizia nel 2007, ma è del 2010 l’esordio nelle gare internazionali con la WSK Super Master Series nella categoria 60 Mini, a bordo di un Tony Kart motorizzato LKE con i colori della Baby Race Driver Academy, accanto al fratello più grande Alessio.
Già nel 2012 arrivano i primi successi importanti: Campione Italiano, WSK Super Master Series, WSK Euro Series e WSK Final Cup. Nel 2014, nella categoria KFJ, conclude la WSK Super Master Series al terzo posto, e negli anni successivi prosegue la carriera da kartista senza specializzarsi nelle classi monomarcia o a marce, ma adattando il suo stile di guida a entrambe. Nel 2015 vince la WSK Night Edition in KF, mentre l’anno successivo fa sua la WSK Super Master Series nella KZ2.
Negli anni successivi continua a praticare la disciplina del kart parallelamente alle monoposto, con cui esordisce nell’Italian F.4 Championship.
Qui, al suo primo anno, vince la classifica dedicata ai rookie ed è 6° nella classifica assoluta. L’anno successivo, invece, lotta per la vittoria fino all’ultima gara e chiude al secondo posto dietro a Enzo Fittipaldi.
L’esperienza di Leonardo, così come quella del fratello Alessio (arrivato a correre fino in GP3 e Formula 2) entrambi ancora impegnati, quando possono, anche nel kart, conferma una volta di più come la disciplina del kart sia fondamentale nel plasmare un pilota, anche in un’epoca in cui simulatori e nuove tecniche di allenamento diventano sempre più accessibili e la contaminazione degli E-Sport si fa sempre più importante. Evidentemente lo sa anche Renault, che ha scelto di puntare sul talento di Leonardo Lorandi, inserendolo come Affiliate Driver nel suo prestigioso programma di sostegno ai giovani piloti.