Scegli la lingua.
TKART magazine Come Fare a | 7 consigli per andare in kart anche quando fa freddo
Exclusive Content

7 CONSIGLI PER... ANDARE IN KART ANCHE QUANDO FA FREDDO

TKART Staff
30 Settembre 2018
alt
alt alt
Advertisement
INTRODUZIONE
L’inverno non è certo la stagione migliore per andare in kart: le giornate sono brevi, le temperature basse, l’asfalto gelato, i kartisti temerari pochi. Eppure, di fatto, a meno di condizioni “estreme” con piste innevate e ghiaccio in ogni dove, nulla vieta di rinunciare a mettere il kart in box e, invece, continuare a mettersi al volante. Sicuramente si troveranno le piste più libere e i paddock con tutto lo spazio che si vuole: condizioni che per qualche kartista potrebbero favorire il relax e il divertimento, facendo passare in secondo piano il fastidio per le mani congelate. Quello che non bisogna dimenticarsi, però, è che il freddo intenso non è la condizione ideale nella quale girare, né per il kart e tutti i suoi accessori, né per le gomme, né per il pilota. Se, dunque, si decide di scendere ugualmente in pista, è bene prendere qualche accorgimento per affrontare al meglio la situazione.
alt
Il freddo non è la condizione ideale per girare il kart, ma con le dovute precauzioni nulla vieta di scendere ugualmente in pista
1 GOMME
Uno degli aspetti principali da considerare è quello delle gomme, dato che le ruote sono l’unica parte del kart a contatto con il terreno (freddo) e da loro dipende il grip. Girando in pista d’inverno è opportuno preoccuparsi che gli pneumatici raggiungano la corretta temperatura di esercizio, anche aumentando le pressione di gonfiaggio fino a 0,85 bar. Quando il kart è fermo si possono usare le termocoperte, ma sono accessori costosi, che ben pochi kartisti hanno e che, soprattutto, in gara sono vietate.
alt
Aumentare la pressione delle gomme favorisce il raggiungimento della corretta temperatura d’esercizio anche quando fa freddo
alt
Aumentare la pressione delle gomme favorisce il raggiungimento della corretta temperatura d’esercizio anche quando fa freddo
2 RADIATORE
Se l’aria è fredda è indispensabile coprire completamente il radiatore con la tendina in dotazione. Se questa non c’è, si può schermare la massa radiante con lo scotch. L’importante è limitare al minimo l’impatto dell’aria, in modo che il motore riesca a raggiungere la temperatura di esercizio corretta. Sicuramente importante anche montare nel circuito una valvola termostatica, che evita il passaggio dell’acqua attraverso il radiatore se la temperatura del motore è già bassa. Non bisogna mai usare, invece, liquido antigelo: è vietato.
alt
Tendina del radiatore tirata e valvola termostatica aiutano il motore a raggiungere la giusta temperatura d’esercizio
3 MISCELA
Anche il carburante viene infastidito dal freddo, che porta alla formazione di condensa nella tanica. Per rimediare all’inconveniente si utilizza un imbuto a separazione per fare il pieno nel serbatoio. Dopodiché è bene agitare bene la tanica per miscelare al meglio olio e benzina.
alt
4 FRENI
Detto dei “preparativi” da fare sul kart prima di scendere in pista, anche una volta al volante bisogna prendere qualche precauzione in più. Prima di iniziare a spingere, infatti, bisogna che tutto sia portato in temperatura, compresi i freni. Per farlo, bisogna scaldarli gradualmente durante i primi giri, senza eseguire staccate forzate ma frenando in maniera costante in modo da scaldare progressivamente i dischi dei freni.
alt
Con il freddo, bisogna fare attenzione a portare i freni in temperatura prima di effettuare staccate al limite
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
2
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine