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TKART magazine Come Fare a | Tutti gli accessori per abbassare la temperatura del motore
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TUTTI GLI ACCESSORI PER ABBASSARE LA TEMPERATURA DEL MOTORE

Max Bernardi
12 Agosto 2020
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INTRO
I motori due tempi, i più diffusi nel mondo del kart, sono progettati per lavorare all’interno di un range limitato di temperatura per offrire le prestazioni migliori. Valori che per i propulsori 125 cc raffreddati ad acqua si attestano solitamente intorno ai 50 gradi, a seconda del modello. Se la temperatura di esercizio supera i 56 gradi avremo un repentino calo di potenza fino ad arrivare alla rottura (nelle situazioni più gravi).
È importante dunque avere un impianto di raffreddamento in buono stato, questo però può non bastare nel periodo estivo con temperature atmosferiche elevate. Scopriamo allora insieme i diversi accessori che possiamo installare per abbassare ulteriormente la temperatura del fluido refrigerante quando il normale radiatore che di solito usiamo non basta più. E quando i radiatori speciali “extra cooling” non sono sufficienti per contenere la temperatura di esercizio del motore nei parametri indicati dal costruttore del motore stesso.
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Per sfruttare al massimo la potenzialità del motore KZ va tenuta una temperatura di esercizio intorno ai 50°C. Se nel periodo estivo l’acqua aumenta fino a superare i 56°C, soglia oltre la quale il motore inizia a perdere potenza, è consigliato montare degli accessori per abbassare la temperatura.
1 VERIFICA DELL’IMPIANTO RAFFREDDAMENTO
Prima di analizzare gli accessori che ci possono aiutare ad abbassare la temperature di esercizio del motore, è giusto verificare lo stato del radiatore. Il nemico primario per il suo ottimale funzionamento è il calcare: per eliminarlo sarà necessario inserire nel radiatore un detergente anticalcare ed avviare il motore del kart al minimo sul carrellino per dieci minuti. Questa operazione scioglierà le incrostazioni su tutto l’impianto di raffreddamento. Lo strato di calcare crea una pellicola tra il metallo del radiatore e l’acqua, diminuendo sensibilmente lo scambio termico tra i due e l’efficienza di raffreddamento. Per quanto riguarda la massa radiante, invece, l’attenzione va sullo stato delle alette che la compongono, in particolare bisogna raddrizzare quelle storte perché diminuiscono il passaggio d’aria nel radiatore. Per approfondire la questione nel dettaglio vi consigliamo di leggere l’articolo “La manutenzione del radiatore”  dove TKART, con l’aiuto a Marco Malverti titolare della New-Line Racing, azienda leader nella produzione di radiatori destinati ai kart, ha analizzato tutte le operazioni per mantenere efficiente il radiatore.
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La manutenzione del radiatore è importante per mantenere intatta la sua capacità di raffreddare il motore. Alla fine di ogni turno è buona regola soffiare la massa radiante con aria compressa per eliminare detriti e pezzi di gomma raccolti in pista.
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Le alette piegate vanno raddrizzate perché diminuiscono il corretto passaggio d’aria attraverso la massa radiante e ne riducono la capacità di raffreddare l’acqua che vi circola dentro.
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Il calcare è un nemico invisibile per l'efficienza del radiatore. Si forma al suo interno e diminuisce sensibilmente lo scambio termico con l’acqua.
2 DEFLETTORE
Velocizzare lo smaltimento dell’aria calda in uscita dal radiatore per migliorare la capacità di raffreddamento: a questo serve il deflettore, una paratia in metallo sagomata da installare sul lato sinistro del radiatore (quello verso la carenatura). Il deflettore va montato proprio esternamente rispetto al bordo del radiatore stesso,  staccato di qualche millimetro dalla struttura, e permette di incanalare un flusso di aria fresca che allontana più velocemente l’aria calda in uscita dalla massa radiante. La forma del deflettore inoltre allontana l’aria calda dalla ruota posteriore sinistra del kart; questo accorgimento evita che la gomma subisca un innalzamento della pressione dovuto al surriscaldamento del gruppo mozzo-cerchio-gomma stessa. Oltre a migliorare il raffreddamento, il deflettore protegge il radiatore dai detriti scagliati dalla gomma posteriore sinistra, un vantaggio non trascurabile per allungarne la vita. Il deflettore può rimanere montato tutto l’anno, ed è valido sia per i kart shifter sia per i monomarcia.
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Il deflettore permette di incanalare un flusso di aria fresca che allontana più velocemente l’aria calda in uscita dalla massa radiante.
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Tra il deflettore e il radiatore si forma un canale di passaggio. L’aria che vi passa all’interno ha il compito di allontanare l’aria calda in uscita dal radiatore.
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Se il deflettore viene montato adiacente al radiatore non porterà nessun beneficio nello smaltimento dell’aria calda in uscita dalla massa radiante.
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Esistono vari tipi di deflettori, il modello proposto da GrayHound Racing Seat integra un convogliatore per aumentare la portata d’aria.
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