Scegli la lingua.
Tkart magazine

Come Fare a | 6 accorgimenti per la manutenzione del motore iame x30

go down go up

6
ACCORGIMENTI PER
LA MANUTENZIONE DEL MOTORE IAME X30

INTRO

Lo Iame X30 è uno dei motori monomarcia più diffusi al mondo, grazie alla garanzia del nome Iame, azienda che ha letteralmente fatto la storia del kart, alla grande diffusione del campionato monomarca a esso dedicato e, soprattutto, alla qualità di un prodotto che unisce affidabilità e prestazioni. Come tutti i motori, anche l’X30, per essere semper al top, deve essere “curato”. Non parliamo dell’ordinaria manutenzione che riguarda il pistone e le componenti interni come biella, albero motore, ecc., ma di tutti quegli elementi secondari che possono comunque intaccarne l’affidabilità e le performance. Con l’aiuto di un tecnico esperto, vediamo i principali interventi da eseguire.

1 LAMELLE

Tante volte sono i componenti più semplici a creare problemi al motore. Uno su tutti: le lamelle. Situate all’interno del pacco lamellare, si tratta di vere e proprie linguette che, con il loro movimento, consentono l’entrata della miscela aria/benzina a seconda del ciclo del motore. Essendo sottoposte a frequenze d'oscillazione molto elevate, non è raro che finiscano per snervarsi, deformarsi o rompersi del tutto, con ovvie conseguenze deleterie per il motore. È necessario, quindi, verificarne periodicamente lo stato.
Si tratta di un’operazione semplice, che richiede unicamente lo smontaggio del filtro dell’aria e del carburatore prima di arrivare a togliere il pacco lamellare. Dopodiché bisogna smontare il “petalo” dall’inserto e verificarne lo stato mettendolo davanti a una fonte luminosa per individuare più facilmente eventuali crepe. Sotituite le eventuali lamelle compromesse, una volta rimontate bisogna controllare che a “riposo” chiudano correttamente in appoggio al pacco lamellare.

Verifica che le lamelle chiudano bene gli angoli in appoggio al supporto

Continua a leggere il tuo articolo

Non perdere tempo: registrati ora per un free tour di 24 ore. Articoli illimitati.

Inizia il tuo free tour di 24 ore
Non è richiesta la carta di credito
o
Salta il free tour e diventa un membro di TKART Magazine.
  • Continui aggiornamenti
  • Contenuti interattivi (360°, Video, Gallery, ecc)
  • 15 rubriche
  • Più di 600 articoli approfonditi
  • Accesso a tutto l’archivio
  • Disponibile in italiano, inglese e spagnolo
  • Accesso da desktop e mobile
Abbonati