Scegli la lingua.
Tkart magazine

Come Fare a | Smonta e rimonta l’albero motore

go down go up

SMONTA E RIMONTA L’ALBERO MOTORE

1 INTRO

Smontaggio e rimontaggio dell’albero motore di un propulsore da kart sono operazioni tutt’altro che semplici. Però sono molto importanti, perché, se effettuate in modo corretto, garantiscono prestazioni e affidabilità.
Per questo genere di lavoro non ci si può improvvisare e servono strumenti adatti, prima tra tutti una pressa, che può essere con demoltiplicazione meccanica, come quella usata in TM, dove vengono girati i video di questo servizio, oppure oleopneumatica. Inoltre, vista la complessità dell’operazione, quando la si esegue è consigliabile sostituire anche tutti i componenti usurabili, come gabbietta, rasamenti e alberino di accoppiamento.

2 ASPETTI CHIAVE

Quando un motore da kart raggiunge i 16.000 giri/min e oltre, significa che l’albero motore gira di 360 gradi per 16.000 volte in un minuto. Ovvero: 267 volte al secondo! Una tale velocità di rotazione, per non parlare dell’accelerazione che l’elemento deve raggiungere, genera sollecitazioni importanti. Se l’albero motore non è montato correttamente, cioè dritto e con le giuste tolleranze, si creeranno vibrazioni e perdite di potenza dovute soprattutto ad attriti, che limiteranno sia l’affidabilità sia le prestazioni del motore.

3 ALBERO, BIELLA E GABBIETTA

Alcuni motori due tempi presentano un albero motore in pezzo unico. Su questi, la gabbietta a rulli della testa di biella, atta a permettere la rotazione della biella stessa sull’albero motore senza avere grandi perdite di attrito, è in due metà, così come la testa di biella. In questo modo entrambi i componenti sono montabili e smontabili dall’albero motore monopezzo. Per ottenere prestazioni e affidabilità superiori, però, nei motori due tempi da competizione come quelli dei kart, si evitano discontinuità nella superficie di contatto fra testa di biella e gabbietta. È quindi l’albero motore a essere disaccoppiabile, mentre testa di biella e gabbietta sono monopezzo.

Continua a leggere il tuo articolo

Non perdere tempo: registrati ora per un free tour di 24 ore. Articoli illimitati.

Inizia il tuo free tour di 24 ore
Non è richiesta la carta di credito
o
Salta il free tour e diventa un membro di TKART Magazine.
  • Continui aggiornamenti
  • Contenuti interattivi (360°, Video, Gallery, ecc)
  • 15 rubriche
  • Più di 600 articoli approfonditi
  • Accesso a tutto l’archivio
  • Disponibile in italiano, inglese e spagnolo
  • Accesso da desktop e mobile
Abbonati