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TKART magazine Dottor TKART | Montare i freni anteriori
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Montare i freni anteriori

TKART Staff
01 Giugno 2016
Introdotti nei kart KF, con i nuovi motori OK sono stati tolti di nuovo. Quali che siano i regolamenti, saper montare i freni anteriori a un telaio che non li ha, può sempre tornare utile. Segui il “doc.” Per capire come fare
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tempo 35 min
difficoltà FACILE
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Storicamente, sui kart 100 era consentita la presenza del solo freno posteriore. È con l’avvento dei KF che i regolamenti cambiano e vengono introdotti i freni anteriori per le categorie a presa diretta. Una decisione quasi epocale che, però, dura solo fino al 2016 quando, con l’arrivo delle nuove motorizzazioni OK e OK-Junior, si sceglie di tornare al passato e vietare nuovamente il loro utilizzo.
Visti i frequenti cambi di regolamento, dunque, imparare a montare e smontare i freni anteriori dal telaio è qualcosa che rimane sicuramente utile per tutti i kartisti. L’operazione può apparire complicata ma, in realtà, acquistando un kit preassemblato, è meno ostica di quel che sembra. Nel servizio il nostro “Doc” ha operato su un kart BRM DK8, ma la procedura è sostanzialmente la stessa per qualsiasi modello di kart.

STRUMENTI NECESSARI
ALTRO: trapano e un metro
CHIAVE FISSA DA 10 MM
CHIAVE FISSA DA 14 MM
DUE CHIAVI DA 13 MM (MEGLIO SE UNA DELLE DUE È A CRICCHETTO)
CHIAVE A BRUGOLA DA 5 MM
MAZZA IN GOMMA
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STEP
5 MIN

Come sempre, per lavorare con maggiore comodità è meglio mettere il kart sul carrellino. In questo caso, è necessario anche togliere le ruote anteriori. Dopodiché... si può cominciare. La prima operazione consiste nello smontare i braccetti dello sterzo utilizzando una chiave a brugola da 5 mm e una chiave fissa da 13. Quindi si svincolano i fuselli dalle “C” usando due chiavi da 13 mm (con una chiave a cricchetto si velocizzano le operazioni). Se dovessero esserci problemi nell’estrarre la vite, ci si può aiutare con una mazza in gomma. Senza esagerare con le martellate, però...

1. Smonta i braccetti dello sterzo
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2. Svincola i fuselli dalle “C”
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3. Per estrarre la vite, aiutati con la mazza in gomma
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STEP
10 MIN

Il kit preassemblato di un impianto frenante anteriore è composto dalla coppia di fuselli su cui sono già montati i dischi, le pinze e le altre parti (portadisco, mozzo ruota, ecc), il comando a leva e le tubazioni. Si comincia montando i fuselli completi, tenendo fermi con le dita gli spessori che regolano l’altezza del telaio per non farli cadere. Se la vite, pur essendo dritta, fa fatica a entrare, si può ricorrere nuovamente alla mazza in gomma. In caso, invece, risulti storta, bisogna sostituirla. Si stringono le viti con due chiavi da 13 mm e, una volta fatto, si possono rimontare i braccetti dello sterzo fissandoli con la vite ai fuselli.

4. Il kit completo dell’impianto freno anteriore
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5. Tieni lo spessore che regola l’altezza
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6. Rimonta i braccetti dello sterzo
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