Scegli la lingua.
TKART magazine Focus Tecnico | Accessori e materiali per alleggerire il peso del kart
Exclusive Content

ACCESSORI E MATERIALI PER ALLEGGERIRE IL PESO DEL KART

Max Bernardi
25 Giugno 2019
alt
Nel kart, e nel motorsport in genere, il peso ha una funzione fondamentale per ottenere le performance migliori. Per questo, esistono diversi accessori (e materiali) studiati per risultare più leggeri, particolarmente adatti per quelle categorie in cui il peso minimo è molto basso, come la internazionali OK e KZ by FIA Karting
Advertisement
LA TEORIA
Il peso è il fattore che determina l’inerzia al movimento. A livello teorico la formula del moto lineare è: F = m * a, dove “F” è la forza lineare di spinta, “m” la massa totale del kart e “a” l’accelerazione lineare. Trasportando queste formule nella pratica, significa che l’accelerazione lineare (a) dipende direttamente dalla forza (che genera lo spostamento lineare degli oggetti) mentre è inversamente proporzionale alla massa (m). Tradotto: più un mezzo è pesante, maggiori sarà la forza necessaria per determinare un’accelerazione.
Proprio per il suo ruolo così decisivo, ogni categoria ha un limite minimo di peso imposto dal regolamento
alt alt
COME DIMINUIRE IL PESO
Sono diversi gli accessori sui quali si può intervenire per limare il peso: la cosa fondamentale da ricordare è che, nel computo generale del kart, anche un guadagno di pochi grammi ottenuto su un singolo particolare diventa importante una volta sommato a tutti gli altri. Gli accessori dai quali si può ottenere un maggiore alleggerimento, comunque, sono soprattutto la pianalina, i mozzi, le carene e i vari supporti. Ma quasi tutti i costruttori sono molto attenti alla questione “peso” già in fase di realizzazione delle scocche e degli impianti freno.
Un telaio ha diversi componenti sui quali ci si può concentrare per cercare di diminuire il peso totale del mezzo
alt alt
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
2
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine