

E-WATER PUMP, LA POMPA ACQUA ELETTRICA PER TUTTE LE CATEGORIE DI KART

Si tratta di un kit di conversione che permette di trasformare una pompa acqua meccanica in una ad azionamento elettrico. Progettata e realizzata da New-Line Racing e Monza-Tech, il suo utilizzo è vietato in molte gare delle categorie riconosciute FIA. Però può essere una soluzione interessante per gli amatori. Scopriamo perché, di cosa si compone il kit e come funziona
Come molti di voi sapranno, un motore termico a combustione interna che si basa sul ciclo Otto riesce a trasformare in media solo il 30% dell’energia prodotta dalla combustione del carburante in energia meccanica utile a generare un movimento lineare dei pistoni all’interno dei cilindri. Il restante 70% dell’energia viene, infatti, disperso con l’attrito tra i pistoni e i cilindri e con il calore che causa l’aumento della temperatura all’interno del motore. Nonostante una parte di questo venga dissipata tramite la fuoriuscita dei gas di scarico (30%), alla maggior parte dei motori a combustione interna occorre un impianto di raffreddamento a liquido che possa smaltire il calore extra prodotto dalla combustione e mantenere la temperatura di esercizio del motore nel suo range ottimale in modo da migliorare le performance e garantire elevati livelli di affidabilità. Il cuore pulsante di questi è la pompa, dalle cui performance dipende l’efficienza del motore stesso. Ed è proprio in abbinata alla pompa dell’acqua che va a installarsi il kit E-Water Pump di New-Line Racing e Monza-Tech.
Considerando solo i componenti installati sul kart per la conversione, ovvero motore elettrico (588 gr), 1 batteria (398 gr), il cablaggio dedicato (59 gr) e il pulsante di accensione con 3 cavi attaccati (148 gr) il kit ha un peso totale di circa 1.193 grammi. Un incremento di peso spesso poco avvertibile dal target di pubblico (il pilota amatoriale che spesso non cura in maniera maniacale il peso forma) al quale la E-Water Pump si rivolge.
Trascina il cursore per vedere come il kit E-Water Pump modifica un classico impianto di raffreddamento di un kart.
Il kit comprende:
. Pompa acqua meccanica RACING con HTD (cod. N-L157) di New-Line Racing [1]
. Motore elettrico [2]
. Cablaggio dedicato [3]
. Pulsante di accensione elettronico automatico/manuale [4]
. Staffe e vite per collegamento motore-pompa [5]
. 2 x Batterie LiPo in hard case da 5.000 mAh [6]
. Battery checker [7]
. Caricabatterie [8]
![<p>Il kit comprende:<br />
. Pompa acqua meccanica RACING con HTD (cod. N-L157) di New-Line Racing <strong>[1]</strong><br />
. Motore elettrico <strong>[2]</strong><br />
. Cablaggio dedicato <strong>[3]</strong><br />
. Pulsante di accensione elettronico automatico/manuale <strong>[4]</strong><br />
. Staffe e vite per collegamento motore-pompa <strong>[5]</strong><br />
. 2 x Batterie LiPo in hard case da 5.000 mAh <strong>[6]</strong><br />
. Battery checker <strong>[7]</strong><br />
. Caricabatterie <strong>[8]</strong></p>](https://tkart.it/wp-content/uploads/2021/11/2-1.jpg)
La pompa acqua, realizzata in alluminio, è compatta e ha un peso totale di 363 gr.
Leggi tutto





La girante interna è composta da 5 alette con inclinazione variabile alte 18 mm ciascuna, posizionate “all’indietro” [1] rispetto al senso di rotazione della girante [2].
Leggi tutto![<p>La girante interna è composta da 5 alette con inclinazione variabile alte 18 mm ciascuna, posizionate “all’indietro” <strong>[1]</strong> rispetto al senso di rotazione della girante <strong>[2]</strong>.</p>](https://tkart.it/wp-content/uploads/2021/11/2B.gif)



Non perdere tempo: registrati ora per un free tour di 24 ore. Articoli illimitati.
- Continui aggiornamenti
- Contenuti interattivi (360°, Video, Gallery, ecc)
- 15 rubriche
- Più di 700 articoli approfonditi
- Accesso a tutto l’archivio
- Disponibile in italiano, inglese e spagnolo
- Accesso da desktop e mobile