Scegli la lingua.
TKART magazine Focus Tecnico | I segreti del sedile NEK Z2 Modulate
Exclusive Content

I SEGRETI DEL SEDILE NEK Z2 MODULATE

TKART Staff
08 Gennaio 2018
alt
Quando è stato presentato, il sedile NEK Z2 Modulate ha creato non poco scalpore e un po’ di diffidenza, per via, soprattutto, degli inserti in carbonio su base in vetroresina. Con il passare del tempo, però, sono cresciuti gli apprezzamenti e... gli utilizzatori, come, per esempio, il team DR del 5 volte Campione del Mondo Danilo Rossi. Analizziamolo nel dettaglio.
Advertisement
Se, un tempo, il sedile era un componente del kart piuttosto sottovalutato, oggi le cose sono ben diverse e questo accessorio è diventato fondamentale per comfort di guida, sicurezza e prestazioni. Di conseguenza, sono cresciuti gli studi dedicati al sedile e i modelli presenti sul mercato. A livello di materiali, per esempio, dalla tradizionale fibra di vetro, negli anni si è passati all’uso anche della fibra di carbonio. La NEK ha pensato, oggi, di integrare le due fibre, presentando una soluzione che concilia la flessibilità generale a una marcata rigidità in determinati punti strategici.

MATERIALI
Il materiale di base del sedile NEK più famoso e venduto, il Modulate, è il composito in fibra di vetro da 500 grammi per metro quadro. Evidentemente, gli strati cambiano a seconda della durezza, che va da Standard, la più flessibile, a Hard (HD) a Hard + (HD+). Quest’ultima, in particolare, presenta una speciale soluzione con corda integrata lungo tutto il bordo del sedile.
A questa base in fibra di vetro, sono integrati, come fossero un corpo unico, inserti in fibra di carbonio Twill 3K. Due le loro fondamentali funzioni: controllare la torsione irrigidendo il sedile solo nei punti dove conta, per ottenere migliori prestazioni, e irrobustire le zone più sollecitate, come la schiena (spesso forata per montare gli attacchi di supporto per i tubi dell’acqua di raffreddamento del motore) o le pareti laterali all’altezza delle costole (forate per l’attacco delle stecche di supporto del sedile).
Inserti in fibra di carbonio
alt alt
Inserti in fibra di carbonio
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine