La prima regolamentazione della storia che definisce gli standard da rispettare per realizzare un paracostole da kart,
la neonata normativa FIA 8870-2018, entra in vigore dal 2021. Il primo anno viene applicata solo alle gare internazionali (WSK, Mondiale, Europeo…), per poi essere estesa alle varie gare nazionali e regionali. Se fino al 2020 compreso progettare e realizzare un paracostole per kart è stato un campo libero da norme e quindi totalmente in mano alla fantasia e alle nozioni tecniche e di sicurezza dei singoli costruttori, con l’introduzione della FIA 8870-2018, la federazione internazionale
ha stabilito precisi requisiti per questi dispositivi di sicurezza che vanno a stravolgere i paracostole che eravamo abituati a vedere e usare. Un esempio: i paracostole di nuova generazione, per essere omologati, dovranno avere anche una protezione frontale e una posteriore, rigide e dello stesso materiale e altezza delle protezioni laterali.
Ma non solo: il nuovo standard di sicurezza della fia FIA impone anche l’altezza minima delle protezioni che variano a seconda dell’altezza del pilota: più alto è il pilota, di conseguenze maggiore sarà l’altezza delle protezioni.
Ecco le misure precise imposte dalla FIA 8870-2018:
Altezza pilota (m) |
Altezza paracostole (cm) |
---|
fino a 1,52 |
12,5 |
1,52-1,70 |
14,5 |
1,70-,188 |
15,5 |
oltre 1,88 |
16,5 |
OMP Racing è stata parte integrante dello studio che ha portato la FIA a emanare questo nuovo standard di sicurezza ed è stata anche la prima azienda a ricevere l’omologazione già a ottobre 2020 del proprio nuovo paracostole, il KS-1 PRO, che analizziamo nel profondo nel prosieguo dell’articolo.