Scegli la lingua.
TKART magazine Must Have | 6 attrezzi per una pulizia del kart da professionista
Exclusive Content

IL KIT DI ATTREZZI PER LA CORRETTA PULIZIA DEL KART

Luca Barnaba
27 Ottobre 2021
Un aspetto al quale a volte i kartisti non dedicano la necessaria attenzione, ma che, invece, è di fondamentale importanza nella gestione delle proprie giornate in pista, è la pulizia del kart. Avere carene splendenti non basterà a farvi guadagnare dei decimi in pista, ma pulire con cura e attenzione il vostro kart vi permetterà di mantenerlo più a lungo in ottime condizioni generali, al pari di quando l'avete comprato, e non solo. Pulire il kart è un momento di analisi e verifica generale del kart stesso per controllare che sia ancora in perfetto stato e che non si stiano svitando bulloni o si stiano generando pericolose crepe sul telaio, per esempio.

Vi abbiamo già indicato come “Pulire il kart dopo un turno in pista con la pioggia”: questa volta, invece, vi mostriamo l’attrezzatura “tipo” necessaria per tenere in ordine il vostro kart dopo ogni turno in pista e dopo ogni giornata vissuta in circuito.
Advertisement
1

GUANTI

Che si tratti di pulire, smontare o rimontare parti del kart è fondamentale proteggere lo strumento primario di ogni essere umano: le mani. Pulire il kart, nello specifico, comporta l’utilizzo di prodotti chimici, sia solventi sia lubrificanti, pensati per la cura di superfici e materiali ben diverse dalla pelle. Per questo, oltre che per evitare tagli o ferite, è fondamentale indossare i giusti guanti quando si è a lavoro. Il nitrile in questo senso è un materiale che conferisce ai guanti elevati standard in termini di resistenza, elasticità e sensibilità, permettendo anche a chi è allergico al lattice di poter lavorare senza problemi. Che si opti per guanti usa e getta o articoli più duraturi è fondamentale informarsi se i materiali costruttivi del prodotto siano resistenti a prodotti chimici e garantiscano la giusta sensibilità. Visto il costo dei guanti, vi consigliamo di provarne di diversi modelli per poi scegliere quello che più si adatta alle vostre esigenze e alla vostra taglia.
Oltre ai guanti, per la vostra massima sicurezza, il consiglio è quelli di pensare all’acquisto anche di occhiali protettivi e, quando maneggiate solventi, di mascherine FFP2.

Prezzo indicativo


Circa 3 euro

Per comprare: blukart.it
Photo credit: Blukart.it
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
4
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine