Scegli la lingua.
TKART magazine Must Have | 4 accessori per cambiare il setup del kart… Mentre guidi!
Exclusive Content

4 ACCESSORI PER CAMBIARE IL SETUP DEL KART… MENTRE GUIDI!

Max Bernardi
22 Ottobre 2020
Cambiare la carburazione di un KZ mentre si è al volante o semplicemente aumentare o diminuire il raffreddamento del motore sono azioni che distraggono il pilota dalla guida. TKART propone due accessori per facilitare queste operazioni e altre due, innovativi, per cambiare la convergenza e la ripartizione della frenata senza per forza rientrare ai box per operare sul kart da fermi e senza distrarsi dalla pista.
Advertisement
1

RIPARTITORE FRENATA BY KART REPUBLIC

Nei kart shifter cambiare il bilanciamento della frenata tra asse anteriore e posteriore mentre si è alla guida è un’operazione che si svolge raramente. Se il meteo cambia in gara e inizia piovere si verifica la necessità di modificare la ripartizione di frenata verso il posteriore. L’operazione non è certamente comoda perché obbliga il pilota a spostare la mani sinistra verso il ripartitore, posto all’altezza delle pompe freno, e staccare gli occhi dalla pista. L’innovazione di Kart Republic, vista da TKART al mondiale KZ 2020, ma ancora in fase di sviluppo, è un sistema che varia la ripartizione su due posizioni agendo su una leva e un bottone fissati sull’asta del cambio.
Su una posizione viene impostata una ripartizione spostata più sull’anteriore, setup standard per le categorie shifter, nell’altra viene regolata una ripartizione di frenata che agisce maggiormente al posteriore. Questo permette al pilota di cambiare la ripartizione di frenata prima delle curve veloci, dove serve una staccata meno aggressiva, per poi ritornare al setup di frenata standard nelle altre curve. Tutto questo senza perdere concentrazione o distogliere lo sguardo dalla pista.
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine