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TKART magazine Must Have | 5 ricambi “salvavita” a meno di 25 euro
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5 RICAMBI “SALVAVITA” A MENO DI 25 EURO (E TANTI CONSIGLI PER NON FARE DANNI)

Jacopo Colombo
12 Marzo 2023 • 5 min. lettura
Quando si possiede un kart di tipo Racing, specialmente se dotato di motore 2T, il tema della manutenzione diventa fondamentale per evitare danni e potersi divertire in sicurezza.

Perché il proprio mezzo funzioni correttamente e non si rompa obbligando a onerosi interventi da parte di un meccanico specializzato, è bene mantenerlo in piena efficienza sostituendo, all’occorrenza o secondo specifiche tempistiche indicate dal costruttore del telaio e del motore, le sue varie componenti. Ne deriva che è fondamentale dotarsi dei ricambi necessari, che sono tutti importanti, ma non sono tutti uguali. Perché ce ne sono alcuni che - più di altri - dovete sempre avere a disposizione: un po’ perché sono “low cost”, quindi non impattano molto sulle vostre tasche, e un po’ perché sono particolari che pur costando poco, nel momento in cui “cedono” possono costare particolarmente salati visti i danni che possono generare. Ecco una selezione di 5 ricambi, a meno di 25 euro, che vi permetteranno di godervi le vostre giornate in kart, senza il rimpianto di dover tornare a casa dopo pochi giri per non aver speso qualche euro in più nella manutenzione.
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KIT GUARNIZIONI DELLA POMPA DEL FRENO

L’impianto frenante deve essere sempre in condizioni perfette, sia per motivi di sicurezza sia per avere la massima performance in frenata. Per questo motivo ogni componente che ne fa parte deve essere al top. Tra i più importanti e critici troviamo sicuramente le guarnizioni della pompa del freno, situate internamente alla pompa stessa. Si tratta di componenti dal prezzo irrisorio, ma che risultano critiche perché non si vedono (essendo dentro la pompa), quindi non le si può controllare di frequente con una veloce ispezione visiva (come si fa, invece, con altre parti del kart, per esempio le gomme). A questo si aggiunge il fatto di essere particolari molto sollecitati, se si pensa che vengono messi “sotto stress” in occasione di ogni frenata. Infine, possono diventare meno resistenti e, fondamentalmente, perdere elasticità semplicemente con il passare del tempo (soprattutto dopo alcuni mesi di inutilizzo del kart). Meglio, allora, avere sempre a disposizione un kit guarnizioni della pompa del freno. Va detto che a ogni tipologia di freno viene assegnato un determinato tipo di guarnizioni, anche in base al tipo di olio (glicolico o siliconico, per approfondire, leggi “Tecnica | Liquido dei freni”): le guarnizioni, infatti, sono in gomma speciale e sono create (Akron Group e Malò sono tra i produttori specializzati più diffusi) apposta per resistere agli acidi. Le guarnizioni presenti in un kit sono diverse: c'è quella, per esempio, del contenitore di recupero olio (che si rompe raramente, ma è altrettanto fondamentale) oppure quella a tazza o gli o-ring di tenuta, da applicare al pompante. Per ogni modello di pompa esiste un kit guarnizioni specifico e ogni kartista dovrà organizzare il proprio materiale di scorta identificando in modo scrupoloso il modello e la versione dell'impianto frenante che utilizza. Per farlo non si possono misurare i particolari in gomma usati per poi identificare quelli nuovi da comprare, perché la misurazione non riuscirebbe con la dovuta precisione. Meglio usare il codice prodotto e le variabili indicate dal costruttore (forma, diametro e spessore).

N.B.
Abbiamo selezionato un kit tra i tanti disponibili sul mercato: in questo caso ci riferiamo a quello per le pompe freno CRG. Per una guida alla manutenzione dell’impianto frenate leggete “Dottor TKART | Revisionare un freno senza recupero del gioco”.

Prezzo indicativo


Circa 20,95 euro (IVA inclusa)

Per comprare: mondokart.com
Photo credit: MondoKart
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