Scegli la lingua.
Tkart magazine

Prima Analisi | AiM SmartyCam 3 Sport, l’action camera specifica per il motorsport

2
Exclusive Content
alt

AiM SmartyCam 3 Sport, l’action camera specifica per il motorsport

21 Settembre 2022 • 7 min. lettura

Più compatta e leggera rispetto ai precedenti modelli dell’azienda italiana, grazie alla perfetta sincronizzazione tra immagini e dati rilevati, promette di elevare a uno stadio finora sconosciuto l’analisi delle proprie performance in pista. Ma tutto questo vale una spesa che oscilla tra gli 800 e 846 euro (IVA esclusa)?

Advertisement
alt
LA CAMERA
RACCOLTA DATI
ANALISI DATI
IL PARERE
SCHEDA TECNICA

SmartyCam 3 Sport è la nuova action camera di casa AiM dedicata specificatamente al motorsport. Messa in commercio a metà 2022, rappresenta un grande step evolutivo in termini di dimensioni, peso, risoluzione video (e molto altro) rispetto al precedente modello, la SmartyCam 2 Rev. 2.1. La versione 3 Sport si caratterizza per una struttura esterna realizzata in nylon 6 rinforzato con il 30% di vetro sulla quale è applicata, solo nella zona anteriore, una cover in alluminio. Inoltre è più compatta (79,9 x 54 x 46,5 mm) e più leggera (200 gr, batteria interna inclusa). L’involucro è pensato per resistere a tutte quelle sollecitazioni tipiche dell’attività in pista (anche a penetrazione da gocce, vapori, spruzzi e getti d’acqua in qualsiasi direzione in quanto certificata IP65).
Frontalmente troviamo [1] l’obiettivo, disponibile in due versioni, con campo visivo (FOV) da 67° o 84°. È importante sottolineare come questo componente non sia intercambiabile o modificabile, per cui è necessario scegliere il campo visivo che si preferisce in fase di acquisto. Discorso diverso per il vetro protettivo realizzato in zaffiro, che pur essendo stato prodotto per resistere agli impatti che si verificano alle alte velocità (ghiaia, piccoli sassi, insetti…), può essere sostituito in caso di rotture, per circa 30 euro (spese di spedizione escluse), inviando il prodotto all’assistenza clienti. Sul lato sinistro troviamo [2] una rotella che ha il compito di agganciare e [2b] sganciare rapidamente lo sportello dove viene inserita la memoria. SmartyCam 3 Sport, infatti, non è dotata di uno spazio di archiviazione incorporato, ma registra le immagini su microSD, le cui schede compatibili possono arrivare fino a un massimo di 2 TB.

Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana