Scegli la lingua.
Tkart magazine

Prima Analisi | Set-up Carburetor, il software che aiuta a trovare la giusta carburazione con i carburatori a vas...

0
go down go up

SET-UP CARBURETOR, IL SOFTWARE PER FARE LA CARBURAZIONE DEI CARBURATORI A VASCHETTA

Sviluppato dall’azienda italiana NT-Project, guida il kartista nella taratura dei carburatori a spillo più diffusi. Non lo abbiamo provato materialmente, ma abbiamo studiato come funziona, le diverse versioni disponibili, i prezzi… E vi raccontiamo tutto in questo articolo

Leggi tutto
IL SOFTWARE
VERSIONE BASIC
VERSIONE PROFESSIONAL
VERSIONE EXPERIENCE
VERSIONE POWER
VERSIONE ANALYSIS
SCHEDA TECNICA

La taratura del carburatore incide in maniera evidente sulle prestazioni di un kart. In particolare, nei carburatori a vaschetta, come abbiamo visto nell’articolo “Il manuale per la messa a punto del Carburatore DELLORTO VHSH 30”, sono tantissimi gli elementi che vanno a incidere sul funzionamento del carburatore: dai componenti amovibili (cioè quelli che possono essere sostituiti come lo spillo conico, il polverizzatore, il getto del massimo e del minimo, la valvola gas e il galleggiante) fino ai diversi fattori esterni come il tipo di motore utilizzato, le condizioni metereologiche e della pista e le caratteristiche di guida del pilota. Considerando la quantità di variabili in gioco, per sfruttare al massimo le potenzialità del nostro motore senza intaccarne l’affidabilità in condizioni di miscela troppo magra, viene abbastanza naturale capire perché la taratura di un carburatore a vaschetta sia una delle operazioni più complicate e, allo stesso tempo, più importanti nella messa a punto del nostro kart. Proprio in quest’ottica, per aiutare chi ha meno esperienza oppure per ottimizzare il lavoro dei più esperti, nasce Set-up Carburetor, il software realizzato dall’azienda italiana NT-Project. L’azienda produttrice lo definisce come “lo strumento più professionale sul mercato” ed è stato sviluppato secondo i due aspetti fondamentali che influiscono sulla carburazione:
– il comportamento fluidodinamico di ogni circuito del carburatore
– la richiesta dinamica del motore nelle diverse fasi di utilizzo.
Inoltre le indicazioni sulla taratura che il software fornisce tengono in considerazione le diverse condizioni ambientali (pressione e temperatura) e quelle della pista.
Set-Up Carburetor è stato sviluppato per i più diffusi modelli di carburatore a vaschetta utilizzati in abbinamento ai motori impiegati nelle categorie di maggior successo:
– KZ, Shifter, 125cc a marce…
– MINI
– Baby
– ROK by Vortex
– Rotax
– X30 by Iame
– Kart Grand Prix BMB by Birel Art
– Champion kart
– Superkart

Il software viene proposto in 4 versioni differenti:
– Basic
– Professional
– Experience
– Power
a cui si aggiunge una ulteriore versione extra, Analysis, destinata a delle funzioni specifiche.
Le 4 versioni hanno funzionalità e prezzi crescenti. Questi ultimi variano anche in base alla categoria/motorizzazione: per esempio, il Set-Up Carburetor Basic per i kart KZ costa 159 euro, mentre quello per la Rotax parte da 59 euro.
Una volta acquistato, il software viene scaricato dal sito NT-Project e può essere installato su qualsiasi computer con sistema operativo Windows. L’acquisto comprende il totale supporto da parte di NT-Project durante le fasi di installazione e di iniziale utilizzo del software oltre che la possibilità di effettuare 2 installazioni oltre ad una reinstallazione entro i 24 mesi dall’acquisto in caso di guasto al PC.
L’acquisto può essere effettuato solo tramite il sito che è forse quanto di più antimoderno, complicato e oggettivamente brutto il web oggi possa offrire. Un restyling estetico e funzionale del sito senza dubbio renderebbe più attraente anche il prodotto.

Set-Up Carburetor è disponibile nelle seguenti lingue: italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Il Supporto e l’Help sono disponibili nelle seguenti lingue: italiano e inglese.

Continua a leggere il tuo articolo

Non perdere tempo: registrati ora per un free tour di 24 ore. Articoli illimitati.

Inizia il tuo free tour di 24 ore
Non è richiesta la carta di credito
o
Salta il free tour e diventa un membro di TKART Magazine.
  • Continui aggiornamenti
  • Contenuti interattivi (360°, Video, Gallery, ecc)
  • 15 rubriche
  • Più di 700 articoli approfonditi
  • Accesso a tutto l’archivio
  • Disponibile in italiano, inglese e spagnolo
  • Accesso da desktop e mobile
Abbonati