Scegli la lingua.
Tkart magazine

Prima Analisi | Starlane Corsaro II Pro: l’acquisizione dati per kart senza fili

6
Exclusive Content
alt

STARLANE CORSARO II PRO: L’ACQUISIZIONE DATI PER KART SENZA FILI

17 Luglio 2022

In commercio dal 2015, si tratta di un sistema di acquisizione dati molto semplice, con uno schermo completamente touch screen e in grado di rilevare dati tramite sensori wireless.

LO STRUMENTO
IL SISTEMA GPS
LA LETTURA DEI DATI
LE ESPANSIONI
IL PARERE
SCHEDA TECNICA

Corsaro II Pro è realizzato in nylon caricato al vetro, con un display centrale da tre pollici, completamente touch screen. I materiali utilizzati per il corpo, conferiscono al prodotto una grande resistenza meccanica e sopportazione a situazioni di stress, conferendogli una notevole rigidità. Per quanto riguarda lo schermo, invece, si tratta di un TFT transflettivo a colori, retroilluminato, che garantisce una visione ottimale dei dati in tutte le condizioni. La sua particolarità, oltre alla tecnologia transflettiva (che permette di utilizzare la luce esterna per dare visibilità alla grafica sullo schermo, senza togliere energia dalla batteria), è il fatto che si tratti, come detto, di un touch screen, funzionante anche con i guanti indosso, che permette il passaggio da una schermata all’altra (in memoria sono disponibili 16 modelli preimpostati differenti) semplicemente scorrendo con il dito, senza dover utilizzare dei bottoni specifici. A proposito di tasti, Corsaro Pro II ne ha [1] solo uno, in silicone, il cui compito è quello di accendere o spegnere il dispositivo, e di sbloccare lo schermo.
Sul corpo del prodotto sono presenti tre luci LED multicolore, due posizionate superiormente al display e uno sulla destra. Le loro funzioni sono diverse: i [2] due in alto servono da flash per quanto si va fuori giri, ma possono anche essere impostati come allarmi per le temperature di acqua e motore troppo basse o troppo alte. [3] Quello sulla destra invece, indicato con la dicitura “BEST”, indica il miglioramento o il peggioramento del proprio laptime rispetto al giro o al settore precedente (se acceso con luce fissa) e lampeggia quando si realizza il proprio miglior giro (o settore) della sessione.
Posteriormente il dashboard è molto semplice, tanto da essere presente [4] solo il punto di attacco al volante, che avviene tramite [5] un supporto con un filetto M6.
’alimentazione del dispositivo è possibile in due modalità: Corsaro II Pro è dotato di una batteria interna (ricaricabile tramite [6] il suo caricatore) lipo, ma è possibile collegarlo, tramite gli appositi cavi, direttamente alla batteria 12V del kart. L’utilizzo della pila interna garantisce un’autonomia che si aggira intorno alle 3 ore e mezza, con retroilluminazione dello schermo spenta. Il tempo di ricarica completa del dispositivo è di circa un’ora e mezza. Oltre alla batteria, internamente, Corsaro II Pro monta una memoria, in grado di immagazzinare fino a 999 giri o 99 sessioni e che ciclicamente cancella i dati più vecchi, creando sempre lo spazio necessario per i più recenti.
La novità principale introdotte con Corsaro II Pro, è indubbiamente la tecnologia dei moduli wireless: si tratta di avere dei moduli indipendenti in grado di rilevare i valori raccolti dai vari sensori analogici e inviarli tramite bluetooth al dashboard montato sul volante, che ne permette la visualizzazione e la successiva analisi tramite App. Questo particolare sistema permette quindi di evitare l’utilizzo di cablaggi che uniscono il sistema di raccolta dati al motore (evitando di avere dei cavi sul volante), con un conseguente risparmio di peso, tempistiche di installazione del prodotto, oltre che un guadagno in termini di affidabilità, visto l’inutilizzo di fili che potrebbero danneggiarsi e rompersi mentre si è in pista.
Corsaro II Pro ha anche la particolarità di montare la tecnologia antivibrante SDGS, consistente di una soluzione meccanica che vede tutta la porzione elettronica del dashboard fissata sulla parte anteriore del corpo, che si unisce alla porzione posteriore tramite una speciale guarnizione in silicone antivibrante. In questo modo si ha un perfetto isolamento dei componenti elettronici rispetto alle vibrazioni e alle sollecitazioni che potrebbero danneggiarli.
Starlane ha messo in commercio Corsaro II Pro nel 2015. Il prezzo attualmente è di 639 euro (IVA esclusa), e la confezione kart contiene il dashboard, il [7] modulo wireless WID-D per la raccolta dei segnali del motore, il sensore RPM e [8] quello per la temperatura dell’acqua (compreso il manicotto per collegarlo al tubo del radiatore). Oltre a quello dell’acqua, è possibile acquistare il sensore per la temperatura dei gas di scarico. Esiste una versione di Corsaro II, chiamato [9] Corsaro II R, con schermo LCD monocromatico, il cui prezzo è di 480 euro (IVA esclusa).

Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana