Scegli la lingua.
TKART magazine Sotto Esame | Black Mirror, il telaio mini a “doppia curva” di CRG
Exclusive Content
alt

BLACK MIRROR, IL TELAIO MINI A “DOPPIA CURVA” DI CRG

TKART Staff
18 Maggio 2021
icone2_d--150x145
CIK-FIA 2020-2024

OMOLOGA
L’omologa Tinini Group del telaio CRG Black Mirror è datata 2020 e ha una validità di 4 anni. Si basa sul nuovo regolamento tecnico internazionale disposto da CIK-FIA

icone2_e--150x145
MINI

CONFIGURAZIONE
Il telaio può essere utilizzato nelle categorie dedicate ai kartisti più giovani, da 8 a 12 anni

icone2_c-150x145
28

DIAMETRO TUBI
Per regolamento i tubi che compongono il telaio di un kart MINI devono avere diametro 28 mm con uno spessore minimo di 2 mm

icone2_b-150x145
MANUALE

SALDATURA
La saldatura del telaio CRG Black Mirror viene fatta manualmente con modalità ad arco continuo

icone2_a-150x145
ALLUMINIO

ACCESSORI
Gli accessori di serie sono in alluminio. I cerchi, invece, sono di serie in magnesio ma a listino CRG mette a disposizione anche una variante in alluminio

Advertisement
Il 2020 può quasi essere considerato l’anno zero per la categoria MINI, per l’entrata in vigore, proprio dal 1° gennaio 2020, delle omologazioni tecniche redatte dall’organo CIK-FIA appositamente per i kart di categoria MINI. Una standardizzazione generale dei componenti che aveva come obiettivo la definizione di un quadro tecnico comune, a livello internazionale, e che ha visto così lo sviluppo, la realizzazione e l’omologa di nuovi telai da parte dei principali costruttori di kart. Tra questi rientra di diritto il telaio Black Mirror di CRG (una delle aziende più titolate, con sede a Lonato sul Garda) con omologa Tinini Group valida per 4 anni fino al 2024 a livello internazionale (n°omologa 002-CH-18).

Sono tante le soluzioni tecniche adottate sul nuovo telaio destinato alla categoria MINI: alle piastrine di attacco dei tiranti dello sterzo al piantone per modificare l’angolo di Ackermann all’impianto frenante forgiato, fino ad arrivare al sistema Sniper per la regolazione degli angoli caratteristici (camber e caster) posizionato solo nella parte superiore delle C.

Ma facciamo un passo alla volta: dopo aver concentrato negli ultimi anni l’attenzione sul modello Hero per la categoria MINI, anch’esso omologato a livello internazionale fino al 2024 da CIK-FIA (n°omologa 002-CH-55), i tecnici del CRG Racing Team hanno deciso di affiancargli nel 2020 il nuovo telaio Black Mirror, che risponde maggiormente alle richieste del mercato con una forma della scocca più tradizionale. Già, perché nonostante in CRG abbiano la certezza che i due modelli siano in grado di offrire ottime prestazioni in tutte le condizioni di grip, si basano su due scocche facilmente distinguibili tra loro. La principale differenza la si nota tra la zona del sedile e delle “C” dove i longheroni sono del tipo doppia curva nel Black Mirror e monocurva nel New Hero.
Il telaio CRG Black Mirror monta le carene KG MK20 che aumentano l’efficienza aerodinamica e proteggono il pilota dall’impatto dell’aria.
alt alt
alt alt
alt alt
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
6
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine