Scegli la lingua.
Tkart magazine

Sotto Esame | Il carburatore DELLORTO VHSB 34 della ROTAX

10
go down go up

IL CARBURATORE DELLORTO VHSB 34















ROTAX

OMOLOGA
Più che di omologa in questo caso è bene parlare di fiche tecnica regolamentare Rotax valida dal 2015. Il DELLORTO VHSB 34 è il carburatore utilizzato in tutte le categorie del monomarca ROTAX Max Challenge: dalla Micro alla DD2, passando per Mini, Junior e Senior Max.

A VASCHETTA

TIPOLOGIA
I carburatori si dividono in due categorie ben distinte: quelli a vaschetta (detti anche “a spillo”) e quelli a membrana. In questo caso l’afflusso d’aria è regolato dall’apertura della valvola gas mentre l’afflusso di benzina principale dipende dalla salita dello spillo conico.

A GHIGLIOTTINA

VALVOLA
Il VHSB 34 è provvisto di una valvola piatta che ha il compito di aprire o chiudere il condotto del diffusore in base alla posizione dell’acceleratore.

PRESSOFUSIONE

PRODUZIONE
Il VHSB 34 è realizzato, mediante un processo di pressofusione, in alluminio. Il pezzo grezzo viene successivamente lavorato con macchine CNC a controllo numerico sulle filettature, sui fori e sulle sedi di ingresso di getti, polverizzatore e sede valvola benzina.

34 mm

DIAMETRO
Per applicazioni kart, il VHSB viene proposto in una sola dimensione con diffusore da 34 millimetri.

Il carburatore è uno dei componenti principali all’interno dei nostri amati kart. Un elemento imprescindibile e fondamentale che ha il compito di regolare la giusta quantità di miscela aria/benzina diretta all’interno della camera di scoppio. Dopo aver analizzato il principio di funzionamento del carburatore del tipo vaschetta/spillo nella sezione “Tecnica” del nostro magazine e aver dedicato un articolo della sezione “Sotto Esame” al DELLORTO VHSH 30, uno dei carburatori più utilizzati nel mondo dei kart, abbiamo deciso di concentrare la nostra attenzione su un altro prodotto estremamente interessante che porta con sé una filosofia costruttiva e applicativa completamente differente. Stiamo parlando del DELLORTO VHSB 34, il carburatore usato in tutte le categorie/motorizzazioni del monomarca Rotax. Scopriamolo insieme.

Il DELLORTO VHSB 34 è un carburatore del tipo vaschetta/spillo nato ormai parecchi decenni fa per applicazioni motociclistiche, in particolare per i modelli Aprilia Sport Production 125. Nel corso degli anni è stato ottimizzato, modificato e destinato anche all’uso kartistico non tanto con l’obiettivo di raggiungere performance sempre maggiori, ma con la volontà di fornire un prodotto facilmente gestibile a livello di taratura della carburazione e molto affidabile anche in condizioni di stress elevato. Il DELLORTO VHSB 34, infatti, è un carburatore che si avvicina molto ai prodotti di serie e le sue caratteristiche principali come la qualità, la costanza di funzionamento e la tolleranza di produzione tra i vari esemplari prodotti calzano perfettamente la filosofia racing su cui si basa il trofeo monomarca Rotax.

0%

    L’attacco lato aspirazione da 64 mm di diametro per il montaggio dei raccordi del filtro dell’aria.

    Leggi tutto

    Attacco lato motore per montaggio elastico con diametro di 44 mm.

    Leggi tutto

    Il dispositivo di avviamento utilizzato per l’avviamento del kart a freddo.

    Leggi tutto

    La vite dell’aria regola la quantità di aria che passa nel circuito del minimo.

    Leggi tutto

    La vite del minimo regola il punto di battuta della valvola a gas, quindi definisce quanto è aperta la valvola gas nel momento in cui si ha l’acceleratore non premuto.

    Leggi tutto
    Continua a leggere il tuo articolo

    Non perdere tempo: registrati ora per un free tour di 24 ore. Articoli illimitati.

    Inizia il tuo free tour di 24 ore
    Non è richiesta la carta di credito
    o
    Salta il free tour e diventa un membro di TKART Magazine.
    • Continui aggiornamenti
    • Contenuti interattivi (360°, Video, Gallery, ecc)
    • 15 rubriche
    • Più di 700 articoli approfonditi
    • Accesso a tutto l’archivio
    • Disponibile in italiano, inglese e spagnolo
    • Accesso da desktop e mobile
    Abbonati