Scegli la lingua.
TKART magazine Sotto Esame | Il carburatore DELLORTO PHBG 18 della MINI
Exclusive Content
alt

IL CARBURATORE DELLORTO PHBG 18 DELLA MINI

TKART Staff
25 Novembre 2021
icone2_d
CIK-FIA

OMOLOGA
Il carburatore PHBG 18 BS con schema senza fori è omologato CIK-FIA dal 2012 con numero di omologa 054-CA-55-ER01 e viene utilizzato sia in alcuni trofei monomarca come nella MINI ROK sia nelle categorie MINI di svariate competizioni nazionali e internazionali.

icone2_carburatore_vaschetta
A VASCHETTA

TIPOLOGIA
I carburatori si dividono in due categorie ben distinte: quelli a membrana e quelli a vaschetta (detti anche “a spillo”). In questo caso l’afflusso d’aria è regolato dall’apertura della valvola gas mentre l’afflusso di benzina principale dipende dalla salita dello spillo conico.

icone2_ghigliottina
A GHIGLIOTTINA

VALVOLA
Il PHBG 18 è dotato di una valvola cilindrica in zama che ha il compito di aprire o chiudere il condotto del diffusore in base alla posizione dell’acceleratore.

icone2_sistema_pressofusione
PRESSOFUSIONE

PRODUZIONE
Il PHBG 18 è realizzato, mediante un processo di pressofusione, in alluminio. Il pezzo grezzo viene successivamente lavorato con macchine CNC a controllo numerico in alcune zone come le filettature dei fori getto, polverizzatore e vaschetta. La parte esterna del corpo carburatore, dunque, non viene lavorata ma sottoposta solamente ad un processo di pallinatura.

icone2_c
18 mm

DIAMETRO
Per applicazioni kart, il PHBG viene proposto con diffusore da 18 millimetri.

Advertisement
Inviare la giusta miscela aria/benzina alla camera di combustione del motore è un procedimento indispensabile per ottenere le performance e l’affidabilità desiderati dal nostro kart, in cui il carburatore gioca un ruolo fondamentale. Dunque, dopo aver analizzato nella nostra sezione “Sotto Esame” la storia e le caratteristiche del re dei carburatori racing, il VHSH 30, e del principe dei carburatori utilizzato nelle categorie del monomarca ROTAX, il VHSB 34, abbiamo deciso di concentrare la nostra attenzione sul PHBG 18, il carburatore a vaschetta/spillo più diffuso nelle categorie MINI di campionati nazionali, internazionali e dei trofei monomarca come la MINI ROK.




Il DELLORTO PHBG 18 è un carburatore a vaschetta/spillo nato ormai diversi decenni fa per applicazioni motociclistiche ma che, con il passare degli anni, ha saputo adattarsi con successo a vari altri impieghi, soprattutto in ambito aftermarket, dove è stato utilizzato per sostituire i carburatori originali dei comuni scooter stradali. Disponibile con una gamma di diffusori da 15 a 21 millimetri, il DELLORTO PHBG può essere considerato a tutti gli effetti una copia in scala ridotta di carburatori VHSH, VHSB, PHBH e PHBL. Come questi, infatti, nonostante le dimensioni compatte, il PHBG è un carburatore completo che presenta in forma indipendente il circuito del minimo, quello di progressione e quello del massimo oltre agli altri elementi intercambiabili come il polverizzatore, lo spillo conico, la valvola gas, la vite valvola gas e la vite miscela.
alt
alt
alt
alt
La sua versatilità, la facilità nella messa a punto, nella manutenzione e le numerose regolazioni possibili hanno fatto sì che il DELLORTO PHBG con diffusore da 18 venisse preso in considerazione come carburatore delle categorie MINI dei campionati nazionali, internazionali e dei trofei monomarca. Finché è stato obbligatorio, in Italia, utilizzare il motore Comer (derivato dai motori per tagliaerba) nella categoria MINI e BABY, sono stati utilizzati carburatori automatici DELLORTO SHA con diffusori da 14 e 12 millimetri. Nel momento, però, in cui nelle categorie MINI si è passati a motori da 60 cc più strutturati e più performanti raffreddati ad acqua o ad aria, si è scelto di passare al PHBG 18 che consentiva più regolazioni e aumentava di parecchio il range di performance. Nella categoria MICRO con motori da 50 cc, invece, il DELLORTO SHA, è stato sostituito dal carburatore PHBN con diffusore circolare da 14, dotato, anche lui, di tutti i circuiti.
Il DELLORTO PHBG 18 viene realizzato tramite un processo di pressofusione in lega di alluminio, un materiale metallico che, grazie ad un basso punto di fusione e a una elevata fluidità, consente di produrre componenti con tolleranze molto vicine a quelle determinate durante la fase progettuale, ma non solo: la lega metallica utilizzata per produrre il DELLORTO PHBG si presta bene alle lavorazioni meccaniche successive alla pressofusione e garantisce al prodotto finale importanti caratteristiche fisico-chimiche come la resistenza all’usura e alla corrosione oltre che un’adeguata durezza.
Sopra, il PHBG 18 e tutti i suoi componenti intercambiabili sui quali si può agire per regolare la carburazione: [1] la valvola cilindrica, [2] lo spillo, [3] il polverizzatore, [4] il getto del massimo e [5] il getto minimo. Sotto, i diversi modelli di carburatori DELLORTO destinati al karting. Da sinistra: SHA 14, PHBN 14 (utilizzato nelle categorie Micro), PHBG 18 (categorie MINI), VHSH 30 (categorie KZ e monomarcia di alcuni monomarca, per esempio la ROK) e VHSB 34 (monomarca ROTAX).
alt alt
L’ultima modifica sostanziale che risale a 3 anni fa è l’introduzione di questo coperchio valvola con ghiera in materiale plastico al posto della configurazione classica con 4 viti. In questo modo, grazie all’accesso più rapido alla parte valvola-spillo, aumenta la facilità di manutenzione e di messa a punto del carburatore.
alt alt
alt alt
Il PHBG 18 continua ad essere sottoposto a numerosi test di durata per valutare l’usura dei componenti in movimento e per ottimizzare le caratteristiche e le performance del prodotto.
alt alt
alt alt
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
3
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine