Scegli la lingua.
Tkart magazine

Sotto Esame | Road Rebel 2022, il re dei telai shifter è tutto nuovo

12
go down go up

ROAD REBEL 2022, IL RE DEI TELAI SHIFTER È TUTTO NUOVO















CIK-FIA 2022-2023

OMOLOGAZIONE
Nonostante l’omologa del Road Rebel 2022 (numero 002-CH-20) riporti gli anni 2022-2023 come scadenza, il cambio di regolamento imposto dalla CIK-FIA prevede che le omologhe durino all’infinito a patto che venga pagata una tassa annuale.

KZ

CONFIGURAZIONE
Il telaio analizzato nel nostro sotto esame è destinato esclusivamente alle categorie shifter (KZ, KZ2…) con cambio manuale, ma all’occorrenza è disponibile anche in versione monomarcia (Direct Drive).

32

DIAMETRO TUBI
La scocca del CRG Road Rebel 2022 è composta completamente da tubi con diametro di 32 mm e spessore di 2 mm.

MANUALE O ROBOTIZZATA

SALDATURA
Il Road Rebel 2022 viene saldato da tecnici esperti o da macchine robotizzate con modalità ad arco continuo.

MAGNESIO

ACCESSORI
Gli accessori di serie sono in magnesio. CRG mette a disposizione anche accessori in fibra di carbonio come la pianalina e la leva del cambio per chi vuole ridurre il peso complessivo del kart.

A due anni dall’ultimo aggiornamento riguardante uno dei telai più vincenti delle categorie shifter (“Sotto esame - CRG Road Rebel, il telaio dei campioni - Aggiornamento 2020”) siamo ritornati in CRG, la storica azienda italiana di Giancarlo Tinini, per analizzare la versione 2022 del Road Rebel. Un telaio che non ha assolutamente bisogno di presentazioni e che punta a essere ancora una volta uno dei principali protagonisti delle categorie a marce grazie all’introduzione di soluzioni tecniche innovative come il nuovo impianto frenante VEN13, anche conosciuto come ABA (Adaptive Brake Assistant), studiato, progettato e realizzato completamente dal team di tecnici dell’azienda di Lonato del Garda. A questo si affiancano soluzioni già note come la flangia porta cuscinetto assale che permette di variare il passo del kart in pochi istanti, e altre novità come il kit carenature KG 507 con spoiler frontale 508.

L’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia COVID-19 ha spinto la CIK-FIA a estendere a tutto il 2021 le omologhe in scadenza nel 2020. E proprio al termine della stagione ‘21 CRG presenta il Road Rebel 2022, uno dei telai più utilizzati e vincenti nelle categorie dedicate ai kart a marce, ma che è disponibile in entrambi le versioni (shifter e anche direct drive) con numero di omologa 002-CH-20, valida per gli anni 2022-2023.

0%

    La regolazione degli angoli caratteristici camber e caster è affidata di serie al sistema Sniper presente nella parte superiore della C. In quella inferiore c’è una boccola fissa.

    Leggi tutto

    L’impianto frenante VEN 13 con omologa numero 002-B4-60 per le categorie shifter dispone di due pompe freno di nuova generazione. L’olio non è messo in pressione da un sistema di leveraggi, ma attraverso un perno direttamente ancorato al pompante interno alla pompa stessa.

    Leggi tutto

    Il fusello ha un doppio diametro: 25 mm nella parte più prossima al perno di fissaggio alla C del telaio e 17 mm nel punto dove calza il cuscinetto esterno del mozzo. La lama del fusello presenta un solo punto di attacco per il tirante dello sterzo.

    Leggi tutto

    Il nuovo paraurti posteriore per regolamento deve disporre di una parte mobile nella zona laterale. Questa deve essere perfettamente allineata al profilo esterno della ruota in modo da ridurre le possibilità che due kart si “aggancino” pericolosamente.

    Leggi tutto
    Continua a leggere il tuo articolo

    Non perdere tempo: registrati ora per un free tour di 24 ore. Articoli illimitati.

    Inizia il tuo free tour di 24 ore
    Non è richiesta la carta di credito
    o
    Salta il free tour e diventa un membro di TKART Magazine.
    • Continui aggiornamenti
    • Contenuti interattivi (360°, Video, Gallery, ecc)
    • 15 rubriche
    • Più di 700 articoli approfonditi
    • Accesso a tutto l’archivio
    • Disponibile in italiano, inglese e spagnolo
    • Accesso da desktop e mobile
    Abbonati