L’obiettivo cercato sul nuovo motore KZ by IAME è stato quello di migliorare la spinta ai bassi règimi, per renderlo più guidabile. Anche l’aumento del diametro delle asole inferiori del cilindro, attraverso le quali passa l’acqua, garantisce maggiore raffreddamento alla zona dello scarico e ottimizza ulteriormente le prestazioni ai bassi e medi giri. Rimanendo su cilindro e testa, ora l’accoppiamento viene effettuato tramite 6 viti, anziché 5, mentre la canna è completamente staccata nella parte alta dal cilindro, garantendo maggiore libertà di espansione quando il motore si scalda ed evitando critiche deformazioni e tensioni del metallo. Così, alle diverse temperature di funzionamento del motore, il cilindro può dilatarsi in modo più uniforme con il pistone, a tutto vantaggio delle tolleranze fra i due elementi. Un aspetto importante, dato che il cilindro, per l’aria che impatta su di esso con il kart in movimento, tende a raffreddare maggiormente nella zona anteriore. Il nuovo Screamer 2 viene offerto anche con il Kit Factory, soluzione evoluta rispetto allo Standard e che lavora un po’ di più sugli alti giri, con un potenziale maggiore in termini di prestazioni.